La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:

questo è il costoso stratificato unicolor bianco... 1cm di laminato stratificato tutto bianco.
http://www.solid-top.it/solidtop/immagini/E_spig1.jpg


Ma se si volesse fare un top di 2 cm o superiore è possibile con il solid top?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#17
realexa ha scritto:
Per il pc invece mi ha detto che se llontaniamo i fuochi di 5 cm è ok senza aggiungere ulteriori schienali. Trattandosi di solid top, è vero? oppure devo pensare ad altro?
Ho fatto delle prove, ho preso un pezzettino di stratificato, un accendino
e l'ho messo sopra la fiamma viva, in 3 secondi ( 3 SECONDI !!) e' diventato giallo con strisce nere. Quindi soffre il calore, come tutti i laminati.
Nelle cucine che realizzo, metto sempre uno schienale in acciaio e o granito/similari , materiali che non soffrono il calore. Secondo me 5 cm e' troppo poco ...
Fai una prova, fatti dare un pezzo di stratificato ...
:D

#18
thrinity ha scritto:
realexa ha scritto:
Per il pc invece mi ha detto che se llontaniamo i fuochi di 5 cm è ok senza aggiungere ulteriori schienali. Trattandosi di solid top, è vero? oppure devo pensare ad altro?
Ho fatto delle prove, ho preso un pezzettino di stratificato, un accendino
e l'ho messo sopra la fiamma viva, in 3 secondi ( 3 SECONDI !!) e' diventato giallo con strisce nere. Quindi soffre il calore, come tutti i laminati.
Nelle cucine che realizzo, metto sempre uno schienale in acciaio e o granito/similari , materiali che non soffrono il calore. Secondo me 5 cm e' troppo poco ...
Fai una prova, fatti dare un pezzo di stratificato ...
:D
Mia madre si è fatta realizzare da un fabbro un coperchio in acciaio per il pc che ne era sprovvisto perchè dice che la cucina sembra disordinata senza coperchio. Se mi facessi realizzare uno schienalino togli e metti da posizionare dietro al pc quando cucina è folle? solo che non saprei come fissarlo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#19
potrebbe essere una soluzione. Hai anche 5 cm in piu' per tenere inclinato lo schienalino, senza bisogno di fissarlo.
L'unica cosa e' che e' scomodissimo !! Pensa ogni giorno, devi togliere e mettere ...
Allora ha senso prendere il coperchio per il piano cottura, apri e chiudi
:D

Dimenticavo, se il tuo piano cottura prevede la doppia/tripla corona
fai attenzione !! sceglilo con questa fiamma centrale al piano cottura e non a lato. Il calore danneggia il piano di lavoro ..

#20
thrinity ha scritto:potrebbe essere una soluzione. Hai anche 5 cm in piu' per tenere inclinato lo schienalino, senza bisogno di fissarlo.
L'unica cosa e' che e' scomodissimo !! Pensa ogni giorno, devi togliere e mettere ...
Allora ha senso prendere il coperchio per il piano cottura, apri e chiudi
:D

Dimenticavo, se il tuo piano cottura prevede la doppia/tripla corona
fai attenzione !! sceglilo con questa fiamma centrale al piano cottura e non a lato. Il calore danneggia il piano di lavoro ..
:shock: vado a controllare dove sta?
Mi sa che opterò per il quarzo lunare di stoneitaliana.

Almeno il pc che ho scelto la tripla corona ce l'ha centrale
Immagine
... ma in compenso non ha il coperchio (che cmq trovo scomodo)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#21
il quarzo non soffre il calore. Quindi no problem anche per la doppia/tripla
corona ...
:D

ps = il coperchio del pc a me proprio nn piace :D

#22
thrinity ha scritto:il quarzo non soffre il calore. Quindi no problem anche per la doppia/tripla
corona ...
:D

ps = il coperchio del pc a me proprio nn piace :D
Lo so che il quarzo ha più vantaggi. Ma costa 700 euro in più :(
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#23
lo so ... :(

pero' ti dico che preferisco i tops in stratificato rispetto al quarzo ..
questione di gusto :D

puoi far mettere dell'acciaio solo nella zona del piano cottura ed il resto in stratificato, oppure , dividere lo schienale con un pezzo (almeno alto 20/25 cm) in acciaio (la parte inferiore) e sopra mettere lo stratificato
(anche solo nella zona cottura, il resto tutto stratificato)
:D

#24
Solaria ha scritto:Grazie
faccio un nuovo topic sull'argomento, perchè mi sembra importante
Ti prego,non lo fare! :D .Ce nè a iosa sull'argomento nel forum,basta cercare!
Riguardo il "bordo" di alluminio sul top stratificato Valcucine che hai visto:
NON é un bordo ma un profilo di allumio pieno a forma di cuneo inserito e sigillato in una fresatura ricavata nello stesso stratificato che infatti "risulta"al tatto e visivamente leggermente rialzato sul bordo!
Sulla questione dell'alzatina: esistono alzatine "flessibili" da applicare e sigillare,quelle più rigide (alluminio pieno) da applicare e sigillare e quella rigida già applicata in fabbrica!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#25
thrinity ha scritto:lo so ... :(

pero' ti dico che preferisco i tops in stratificato rispetto al quarzo ..
questione di gusto :D

puoi far mettere dell'acciaio solo nella zona del piano cottura ed il resto in stratificato, oppure , dividere lo schienale con un pezzo (almeno alto 20/25 cm) in acciaio (la parte inferiore) e sopra mettere lo stratificato
(anche solo nella zona cottura, il resto tutto stratificato)
:D
Anche a me esteticamente piace di più ma l'idea di interrompere lo schienale con l'acciaio non mi sconfinfera per niente.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#27
secondo me fai un pannellino h 30cm largo quanto i fuochi dietro i fuochi... fallo in acciaio o vetro trasparente e lo fissi allo schienale... non dovrebbe disturbare.
Lo stratificato ha le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco del laminato: caldo secco 180 gradi 20 minuti grado 4.... la sigaretta per intendersi depositata sopra deve lasciare un leggero alone giallo (sul bianco)... thrinity: dopo aver passato l'accendino devi pulire la superficie con acetone perchè il nero che vedi è il nero della combustione del gas... non la melammina ko.
il problema è che la fiamma diretta arriva anche a mille gradi... manco l'acciaio ama tanto queste cose a dire il vero tant'è che può succedere che si stemperi e faccia l'arcobaleno... l'okite anche te la sconsigliano per lo schock termico, le resine a muro poi... comunque... 2 corona, 3 corone... non si mettono pentoloni nei fuochi contro il muro... il pentolone lo tieni al centro o nei fuochi verso di te e lo schienale così lo puoi mettere come vuoi.

#28
qsecofr ha scritto:secondo me fai un pannellino h 30cm largo quanto i fuochi dietro i fuochi... fallo in acciaio o vetro trasparente e lo fissi allo schienale... non dovrebbe disturbare.
Lo stratificato ha le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco del laminato: caldo secco 180 gradi 20 minuti grado 4.... la sigaretta per intendersi depositata sopra deve lasciare un leggero alone giallo (sul bianco)... thrinity: dopo aver passato l'accendino devi pulire la superficie con acetone perchè il nero che vedi è il nero della combustione del gas... non la melammina ko.
il problema è che la fiamma diretta arriva anche a mille gradi... manco l'acciaio ama tanto queste cose a dire il vero tant'è che può succedere che si stemperi e faccia l'arcobaleno... l'okite anche te la sconsigliano per lo schock termico, le resine a muro poi... comunque... 2 corona, 3 corone... non si mettono pentoloni nei fuochi contro il muro... il pentolone lo tieni al centro o nei fuochi verso di te e lo schienale così lo puoi mettere come vuoi.
ahahha sempre più confusa! Grazie per i chiarimenti. Lo schienale fisso in acciaio dietro ai fuochi non mi piace, ma uno amovibile sì. Così è anche più facile lavarlo. Sto partendo per il mare. La scelta tra quarzo e stratificato impegnerà i miei pensieri di questa settimana :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#29
qsecofr ha scritto:thrinity: dopo aver passato l'accendino devi pulire la superficie con acetone perchè il nero che vedi è il nero della combustione del gas... non la melammina ko.
fatto or ora ..
il nero si e' pulito, lascia solo un leggero alone piu' scuro il problema e' il giallo .. questo rimane, non si pulisce
qsecofr ha scritto: il problema è che la fiamma diretta arriva anche a mille gradi... manco l'acciaio ama tanto queste cose a dire il vero tant'è che può succedere che si stemperi e faccia l'arcobaleno...
il problema e' che il piano cottura usa fiamma diretta quindi le precauzioni non sono mai troppe
qsecofr ha scritto: l'okite anche te la sconsigliano per lo schock termico,
okite? io so il corian, non okite
qsecofr ha scritto: ... comunque... 2 corona, 3 corone... non si mettono pentoloni nei fuochi contro il muro...
il pentolone lo tieni al centro o nei fuochi verso di te e lo schienale così lo puoi mettere come vuoi.
vallo a dire alle aziende produttrici di elettrodomestici, la maggior parte dei piani prevede le doppie corone a lato e dietro ...
vallo dire alla cuoca di fare sempre attenzione quando cucina alla posizione della pentola, quando ha il bimbo che piange, il telefono che squilla, le verdure da tagliare ... Poi magari arriva il figlio grande e fa il caffe' .. Mi spiace ma non mi convince questa soluzione Q
:D

#30
thrinity ha scritto: vallo a dire alle aziende produttrici di elettrodomestici, la maggior parte dei piani prevede le doppie corone a lato e dietro ...
vallo dire alla cuoca di fare sempre attenzione quando cucina alla posizione della pentola, quando ha il bimbo che piange, il telefono che squilla, le verdure da tagliare ... Poi magari arriva il figlio grande e fa il caffe' .. Mi spiace ma non mi convince questa soluzione Q
:D
... ma... io nelle cucine che ho ( 4 fuochi tradizionali) la corona più larga è sempre a sx verso l'esterno... nei 5 fuochi il fuoco centrale a tripla corona è quello più grande... ed è al centro... poi non so... certo che io di schienali in laminato ne vendo anche tanti: evidentemente sapendo del problema si può evitare.
... Si per okite è sconsigliato appoggiare le pentole calde in quanto essendo mediamente un materiale piuttosto rigido l'espansione termica del quarzo indotta in un singolo punto potrebbe far crepare il piano... si ok... non dovrebbe succedere... però teoricamente sarebbe così.... per il corian invece il discorso è differente in quanto è un materiale termoplastico che potrebbe diventare quindi tenero.