La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Gla ha scritto:Mamma ragazzi... non so cosa dire... tutte le vostre opinioni per me sono molto molto costruttive, anche se la metà delle cose che avete detto ed i termini non li ho capiti.. :roll: ma adesso vado a farmi una cultura!

sono una principiante, prendo la macchina fotografica e scatto. mi piacciono in genere i particolari e tendo a cercarli in tutti i soggetti ma sicuramente devo fare più attenzione! ho sicuramente grossi problemi di tecnica.

x la baby ballerina... beh è vero photoshop forse non serviva, era solo x accentuare quel bel visino dolce e tenero della mia nipotina :lol:
Ti consiglio, se vuoi fare un po' di teoria, di cercare informazioni anche sulla "composizione", oltre che sulla tecnica.
è molto difficile, al giorno d'oggi, che una macchina fotografica sbagli completamente l'esposizione in automatico o i bilanciamenti del bianco.... Quindi le cose di tecnica che imparerai faranno la differenza tra uno scatto puramente amatoriale ed uno scatto "amatoriale ma con lavoro alla spalle" (il risultato, lascia che scoraggi un po', sarà molto simile ;) Molti, infatti, dopo aver provato un po', tornano al Full-Auto.... Per "passare di livello" occorre molta dedizione ;))

invece, una cosa che potrà fare la differenza fin da subito e che segnerà una grande rivoluzione nel tuo modo di scattare, sarà la composizione.

Per questo, ti consiglio di fare una ricerca per: "Tecnica dei terzi" e "tecnica delle diagonali", oltre che "composizione fotografica" ;)

sono due cose (i terzi e le diagonali) che cambieranno completamente i tuoi scatti ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#77
cyber ma parli di cercare su internet o di testi da prendere in libreria?
Vorrei leggere qualche testo (sono sempre stata così: prima la teoria e poi la pratica), ma non mi va di perdermi in testi troppo tecnici o troppo superficiali

#78
stefania_b ha scritto:cyber ma parli di cercare su internet o di testi da prendere in libreria?
Vorrei leggere qualche testo (sono sempre stata così: prima la teoria e poi la pratica), ma non mi va di perdermi in testi troppo tecnici o troppo superficiali
se parlate inglese, io posso cnsigliare i libri di Scott Kelby, si trovano anche in rete, lui è un ragazzone americano molto simpatico che sa spiegare le cose con umorismo, ma in modo efficace ;)

è molto bravo e ha scritto libri dai primissimi passi fino ai più esperti ;)

Se trovate libri suoi su photoshop, è perchè da qualche anno è diventato fotografo-consulente per Adobe Photoshop e Lightroom, tiene anche dei corsi on-line sull'uso di questi prodotti.

Se avete un asinello, potrete trovare sia i suoi libri che i suoi filmati tutto ovviamente in inglese.

http://www.scottkelby.com/books.html
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#79
Quest'inverno ho frequentato un corso di fotografia, molto ben organizzato devo dire...ma tempo di avere dei problemi a concepire la questione dei tempi e del diaframma....vabbè amen :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Imparare a fotografare...

#82
VIRGINIA- ha scritto:Come fare ad imparare a fotografare "veramente"?...
E' il mio nuovo progetto post-ferie. Amo fotografare ma sono completamente impreparata dal punto di vista tecnico...

Ho acquistato un manuale e mi sto studiando un pò di "teoria". Qualcuno di voi conosce dei testi particolari da utilizzare?

Poi pensavo ovviamente ad un corso e soprattutto dovrò dotarmi di un apparecchio fotografico più decente dell'attuale...

C'è qualcuno che può darmi dei consigli? Un incoraggiamento? Qualche appassionato di fotografia che mi "sostenga" nel mio progetto?

Grazieeeeeeee :D
Io footografo da diversi anni...

Non c'è il modo di imparare, secondo me, per imparare le basi, basta il manuale della tua reflex e un manuale qualsiasi di base della fotografia.
Molto lo imparerai sul campo, speicialmente se vai con qualcuno che ne sà più di te.

Io faccio parte di un gruppo fotografico, siamo partiti in circa 10..ora siamo 80! facciamo uscite tutte le domeniche anche con fotografi professionisti che ci insegnano i trucchi del mestiere.

E poi ci vuole tanta, tanta, tanta passione e umiltà!

#83
cyberjack ha scritto:Se avete tempo, ho creato i miei primi Set Fotografici su Flickr!

http://www.flickr.com/photos/giacomo_photo/sets/

ciao ciao
cyber una domanda: alcune foto del set "african landscapes" sono fatte con la macchina analogica e stampata? Sembra di vedere l'effetto della grana della carta e mi chiedevo se fosse reale o voluto ed ottenuto in qualche modo solo con lo scatto.

#84
stefania_b ha scritto:
cyberjack ha scritto:Se avete tempo, ho creato i miei primi Set Fotografici su Flickr!

http://www.flickr.com/photos/giacomo_photo/sets/

ciao ciao
cyber una domanda: alcune foto del set "african landscapes" sono fatte con la macchina analogica e stampata? Sembra di vedere l'effetto della grana della carta e mi chiedevo se fosse reale o voluto ed ottenuto in qualche modo solo con lo scatto.
sono tutte scansioni di fotografie "classiche", solo che siccome sono una pippa con 'ste cose, alcune le ho scansite male e sono venute sgranate :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#85
ok! Pensavo fosse un effetto che si poteva ottenere anche solo scattando (sono matta ma le foto sgranate mi piacciono) e mi chiedevo come :wink:

#86
stefania_b ha scritto:ok! Pensavo fosse un effetto che si poteva ottenere anche solo scattando (sono matta ma le foto sgranate mi piacciono) e mi chiedevo come :wink:
Su una reflex digitale dovresti avere la possibilità di selezionare manualmente la "sensibilità della pellicola". Ovviamente, non essendoci pellicola, la sensibilità non è reale, ma un effetto dei sensori che permette di scattare in condizioni di luce poco favorevoli. Se imposti la sensibilità della pellicola a più di 600 ASA ottieni una bella sgranatura ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#88
Cyber, me lo daresti anche a me qualche consiglio ? Scatto con una canon 450d, come obiettivi ho il 18-55 is, il 55-250 is, il 100 mm. macro e il mitico cinquantino della canon. Come flash esterno ho lo sppedlight 430 e un cavalletto Manfrotto con testa a 3 movimenti. Mi son creato un piccolo angolo dove cerco di fare styll life e in più fotografo i miei dessert e le torte. Il mio problema nasce con l'illuminazione, come posso attrezzarmi al meglio senza spendere un patrimonio ? Un'altra domanda... è vero che nello styll life i flash devono essere almeno due ? Intanto grazie.

#89
blackfenix ha scritto:Cyber, me lo daresti anche a me qualche consiglio ? Scatto con una canon 450d, come obiettivi ho il 18-55 is, il 55-250 is, il 100 mm. macro e il mitico cinquantino della canon. Come flash esterno ho lo sppedlight 430 e un cavalletto Manfrotto con testa a 3 movimenti. Mi son creato un piccolo angolo dove cerco di fare styll life e in più fotografo i miei dessert e le torte. Il mio problema nasce con l'illuminazione, come posso attrezzarmi al meglio senza spendere un patrimonio ? Un'altra domanda... è vero che nello styll life i flash devono essere almeno due ? Intanto grazie.
Io fotografo "still life" o almeno ci provo...ma ho una compatta normalissima e lavoro con PS.
Per attrezzare il mio angolino ho speso forse 20/30 euro, ho preso una light box pieghevole:

http://cgi.ebay.it/NEW-50CM-50CM-50CM-P ... 27b037af57

e 3 lampade a risparmio energetico da 60W, poi qualche smanettamento con i livelli di PS e il risultato, facendo il rapporto costo/impegno/risultato, è per me buono:
Immagine
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#90
Soloxte, sai quel è il problema ??? Io sono una pippa con PS.

Questo sono tre esempi dei risultati che ho ottenuto :? :? :?

Il miei limoni in pasta di mandorle

Immagine
I miei grappoli d'uva in pasta di mandorle con falso bicchiere di vino
Immagine
Dettaglio non croppato di un uovo di Pasqua etnico
Immagine