La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Frigorifero

#1
Il mio dilemma e' quello se mettere un frigorifero ad incasso oppure a libera installazione.
Esteticamente preferirei mettere un frigorifero ad in casso, ho il locale cucina molto piccolo, 2,50 m x 2,50 , pero' funzionalmente preferire uno a libera installazione.
La cucina occuperebbe tutta una parete e poi nell'altra ci starebbe il frogorifero + colonna forno e un tavolino per mangiare in due.
Il dilemma e' questo, sono fissato sul frigorifero , vorrei un No-frost , pero' ho visto che per i prodotti ad incasso sono pochi i produttori che fanno frigo-congelatori ad incasso che hanno il NOFROST.
Se dovessi mettere un frigorifero a libera installazione temo che ci starebbe molto male a fianco della colonna forno (considerando che l'altezza della cucina e' 2,40 m),
Per esempio L'AEG ,a catalogo, ha solo un frigorifero ad incasso (a parte i modelli a due porte "americani" ) , pero' ha una capacità di congelazione di soli 4Kg/24h, il modello si chiama sn81840.
Non pensate che siano pochi soli 4Kg/24h? Piu' il processo di congelazione e' veloce piu' la qualità dell'alimento rimane inalterata o sbaglio?
Electrolux non ne ha, neppure REX.
Per esempio i miei hanno una AEG Santo (non incassato) da piu' di 10 anni e si sono trovati benissimo. So che esistono Liebherr o Siemes o Bosh con No frost...pro' il mobiliere non sà neanche dove andare a prenderli, mentre per AEG per esempio mi fa un ottimo sconto .
Il frigorifero che vorrei idealmente dovrebbe avere: frigorifero ventilato, congelatore NO-FROST , 2 motori, controllo elettronico, capacità di congelamento 11-13 Kg/24h.

attualmente sono orientato sul AEG Santo 91840 a cui mancano molte di queste caratteristiche, cosa consigliate?
http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=4459

Mettere un frigorifero a libera installazione a fianco della colonna forno (ahime, deve stare vicino al forno, il mobiliere mi ha assicurato che non c'e' alcun problema perche' il forno e' super isolato) alta 2,40 m non starebbe malino?
Lacedemone

#2
Io ti consiglierei di prendere in considerazione la Liebherr perchè è un ottima marca con un ottimo rapporto di qualità/prezzo.
Questo vale sia che tu scelga una libera instalazione che da incasso.
Tieni presente comunque che ul frigo da incasso ha una misura esterna più contenuta risposto alla libera inst.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Ciao Aysia,
anche per me Liheberr e' il no plus ultra, pero' il mobiliere non sa' dove andare a prenderli questi frigor.
Dovrei farlo quindi a libera installazione ma secondo me esteticamente verrebbe una cosa fatta male.

AEG 91840 sarebbe comunque un'ottima alternativa, costa a listino 1.500 Euro pero' non ha il nofrost.

Della Liebher, mi piacerebbe molto questo:
ICBN 3056 Premium BioFesh NoFrost
:-)

Della EG ci sarebbero anche il Santo 70312 e il Santo 70362 che sono due ottime macchine, sempre secondo me.

Pero' il mobiliere non sa come procurarselo!

Se metto un firgor a libera installazione di fianco alla colonna forno secondo me sarebbe una schifezza, soprattutto se bianco.
Lacedemone

#4
guarda le carattristiche di quello che ho preso io il
samsung Doppia porta SR-648 EVSS Tecnologia "No Frost", capacita' di 640 litri, sistema di raffreddamento rapido Super X-Flow, colore inox

trovato al prezzo di 870 listini siamo sui 1300

#5
Se vai da Castoldi vende i Liebherr da incasso e non fai altro che accordarti con il mobiliere, le fornisci le misure e le chiedi di incassartelo.
Io non mi fermerei davanti all'ostacolo del mobiliere, soprattutto perchè non ha il frigorifero con le caratteristiche che vuoi tu.
Ricorda gli elettrodomestici sono molto molto importanti..... :!: :!:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
Ciao Roby, allora , il frogorifero si troverebbe di fianco alla colonna forno,
la quale avrebbe sopra due ante fino alla colonna forno , su una parete.
l'altezza totale sarebbe 2,4 m
Nell'altra parete invece c'e' lavandino, e piano cottura sempre con altezza 2,40 m.
Se dovessi sostituire il frigo con uno a libera installazione (e quello che mi ha fatto vedere mi sembra molto bello) , essendo a fianco alla colonna forno non verrebbe una (scasa il francesismo) vaccata?


+--------------+--------------+
|pensile | |
| |pensile |
|---------------|---------------|
|pensile | F |
| | R |
+-------------- | I |
| G |
| O |
| |
| |
| |
+-------------- | |
| F | |
| O |---------------|
| R | C |
| N | O |
| O | N |
|-------------- | G. |
| | |
+--------------+--------------+[/url]
Lacedemone

#8
Io ho stesso problema....devo affiancare frigo e colonna forno .. il frigo lo vorrei a libera install...ma penso proprio che esteticamente sarebbe orribile....e se prendessi la colonna forno 151 e sopra ci metto anche il forno a micrononde e poi il tutto collegato con delle mensole tra Frigo e colonna forno?

Che dite?

Grazie

#9
giada ha scritto:Io ho stesso problema....devo affiancare frigo e colonna forno .. il frigo lo vorrei a libera install...ma penso proprio che esteticamente sarebbe orribile....e se prendessi la colonna forno 151 e sopra ci metto anche il forno a micrononde e poi il tutto collegato con delle mensole tra Frigo e colonna forno?

Che dite?

Grazie

Io farò così. Come dici tu: colonna forno alta 151 con frigo a libera installazione a fianco.
Con il mobiliere siamo rimasti d'accordo di piazzare il tutto e poi decidere se e come collegare con una mensola la colonna forno ed il frigo.

#10
Ti consiglio liebherr anche io ....io l'ho preso.
Dovresti vedere nella tua città chi li vende, ti prendi le misure e le dai al mobiliere per farti fare il guscio.
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
personalmente sceglierei un modello da incasso... anche la liebherr li propone...
... in alternativa puoi anche valutare un frigo pannellabile tipo questo:
http://www.liebherr.com/hg/it/65544.asp

... in sostanza puoi ricoprire solo le porte e infilarlo in una nicchia fatta fare appositamente dal mobiliere. Avresti i pro di uno da incasso (potresti chiuderlo lateralmente e sopra con un pensile alto quanto la colonna forno/resto della cucina) e i pro della libera istallazione... tipo facilità di spostamento ecc.

per vederlo meglio ti devi collegare al sito e scaricare il pdf del caltalogo dei prodotti da incasso. Lì vedi il risultato finito del frigo nella nicchia e trovi le dimensioni per farla fare al mobiliere. Personalementi ti direi di stare un pochino + largo ... è più facile muoverlo e pulire/asciugare dietro.
Ultima modifica di jcopy il 14/11/05 17:49, modificato 1 volta in totale.

#13
jcopy ha scritto:personalmente sceglierei un modello da incasso... anche la liebherr li propone...
... in alternativa puoi anche valutare un frigo pannellabile tipo questo:
http://www.liebherr.com/hg/it/65544.asp

... in sostanza puoi ricoprire solo le porte e infilarlo in una nicchia fatta fare appositamente dal mobiliere. Avresti i pro di uno da incasso (potresti chiuderlo lateralmente e sopra con un pensile alto quanto la colonna forno/resto della cucina) e i pro della libera istallazione... tipo facilità di spostamento ecc.
Era proprio questo che intendevo.....scusate ma il mio linguaggio non è molto tecnico (vedi guscio :P )... :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
Lacedemone ha scritto:
"Ciao Jcopy, quel modello non e' ad incasso, come farebbe ad incassarlo il mobiliere? Eventualmente , bisogna selezionare uno tra quelli pannellabili e farsi mettere il pannello dal mobiliere . Pero' non riesco a reperire i costi, per esempio il KEKNv 5056 e' molto interessante, pero' su internet non si trova un prezzo!"

Se ti fai fare i mobili su misura ritengo che il mobiliere ti possa costruire una nicchia per metterci dentro il frigo a prescindere dal fatto che sia a libera installazione o meno. Basta che intorno gli lasci qualche centimetro libero e scegli un modello (forse sono tutti così) con la griglia frontale x la circolazione dell'aria.
Se poi stia bene o meno credo che dipenda dal tipo di mobili che scegli e dal loro colore. Mi spiego: se fai un pensile sopra e la colonna forno accanto di colore bianco, penso che se ci incastri dentro un frigo qualsiasi dello stesso colore l'effetto finale non sia male.... se invece x la cucina scegli un'essenza legno... il frigo bianco oppure silver secondo me sta male... stacca troppo.

Per quanto riguarda i modelli pannellabili in generale penso che siano una valida soluzione. Sono a tutti gli effetti come quelli da libera installazione, con le porte ricoperte nella finitura che preferisci. Esteticamente penso che facciano tutt'altra figura rispetto alla soluzione precedente.

Il prezzo del modello Liebherr KEKNv 5056 riportato sul loro catalogo/listino (vedi intervento precedente) è di ... reggiti... 3870 euro + iva

Probabilmente se fai una ricerca trovi altre marche valide a un prezzo minore... comunque di solito fanno tutti degli sconti sul prezzo di listino... dovresti provare a contattare un rivenditore e chiedere...

ciao

#15
Ok ok, grazie per il chiarimento.
Sei stato molto utile, a questo punto credo che le alternative che ho (visto il mio budget a disposizione) sono:
1)Firgorifero AEG da incasso Sc 91840, prezzo 750 € (listino 1500)+ 400 € circa di mobile di altezza 2,40 (quindi con antina)colore rovere grigio.
http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=4459
Molto bello, controllo eletrr. 2 compr, classe a+ , ma senza no-frost, capacità di congelamento 13 Kh/24h
Totale con mobile 1150 € ed avrei una soluzione estremamente estetica
2)Frigoriferio Liebher (cna3813) colore alluminio a libera installazione, ha il no-frost e la ventilazione nel frigorifero, classe A.
PRezzo, circa 900 Euro, capacità di congelamento 14Kg/24h
http://www.liebherr.com/hg/it/62726_62730.asp
3)Frigorifero a libera install. Samsug RL 39 WBMS colore alluminio , no-frost , e un sacco di funzioni, 1 compressore, non trovo nelle specifiche pero' la capacità di congelazione!
http://www.samsung.com/it/products/refr ... ifications
Prezzo 750 €!!!! Ma ho visto che in internet si trova a 650 e circa.
Ha anche il dispenser bevande!

Il coreano mi tenta non poco, che dici?
Lacedemone