La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo dal costruttore

#1
Ho acquistato un appartamento da costruttore bloccato a marzo 04, con le seguenti condizioni, rate ad avanzamento lavoro ed il 50% con il mutuo.

Per Gennaio 06 dovrebbe essere consegnato.

Ho alternative o devo prendere il mutuo che mi proporrà il costruttore (disse che era fisso intorno al 6%).

O posso cmq. farlo altrove e a qusto punto devo estinguere quello del costruttore?

Dovrei già ora iniziare a farmi fare i preventivi?

Grazie a tutti.

#3
Gida anche io ho acquistato dal costruttore.
ho fatto pagamenti al 50% avanzamento lavori e saldo al rogito del 50%.

il saldo del rogito io l'ho dato stipulando un mutuo con una banca differente dalla loro.

l'importante è che tu gli dia i soldi.

come e da dove li prendi a loro non interessa.

#4
Anche io acquisto dal costruttore. ll mutuo penso di farlo nella sua stessa banca ma posso scegliere formula e tipologia di tasso. Non sono in alcun modo vincolata dal mutuo che aveva il costruttore. Unico benefit è che non dovrò fare l'atto notarile per l'apertura mutuo.

#5
Grazie per l'aiuto....inizierò a farmi fare dei preventivi cosi arrivo preparata all'incontro con il costruttore..
Grazie ancora

#6
... non vorrei dire ma se fai il mutuo con il costrutto con il tasso al 6% (altino) e magari qualcuno si piglia anche le provvigioni...

:roll:

chiedi se ha fatto una convenzione con una banca (quale) e quant'è lo spread.
Immagine
Immagine

#7
lui dice di aver stipulato il mutuo 2 anni fa con la banca......cmq. si temo che hai ragione...non si puo escludere nulla

#8
Non riesco a capire perché devi estinguere il mutuo del costruttore :roll:
non lo hai stipulato tu :?
se mai ti fai il tuo bel mutuo per i cavoli tuoi ed alle condizioni a te ottimali e con quelli paghi il costruttore. :wink:
Immagine
Immagine

#9
In fase di prenotazione dell'appartamente ho stipulato di dare un tot in stato avanzamenti lavoro ed il resto con il mutuo....ora lui dice che se non avessi concordato di prendere il mutuo da lui....avrei dovuto dare di piu' (cmq. alla fine gli darò ca. il 40%)

Ho deciso di farmi fare i preventivi per il mutuo e poi vedrò.....certo se la differenza è tanta,,,devo assolutamente trovare il modo di non prendere il suo....

Grazie

#10
giada ha scritto:In fase di prenotazione dell'appartamente ho stipulato di dare un tot in stato avanzamenti lavoro ed il resto con il mutuo....ora lui dice che se non avessi concordato di prendere il mutuo da lui....avrei dovuto dare di piu' (cmq. alla fine gli darò ca. il 40%)

Ho deciso di farmi fare i preventivi per il mutuo e poi vedrò.....certo se la differenza è tanta,,,devo assolutamente trovare il modo di non prendere il suo....

Grazie
c'è qualcosa che proprio non mi torna... scusa, ma è il mio lavoro.
Se vuoi una mano, ovviamente gratuita, fammi sapere :wink:
Immagine
Immagine

#11
allora puoi farti l'accollo del mutuo del costruttore anche se il 6% fisso ora no è pu cosi conveniente ( mutuo arancio fisso si aggira sul 5%) e anche altre banche hanno fissi sotto il 6%


l'accollo in genere non ti viene concesso in toto ..nel senso che viene dato in percenutale id millesimi a tutti quelli che ne fanno richiesta ... magari ti accolli un 30% del valore del mutuo del costruttore e per il rimanente 70 devi fare un 2 mutuo...

ti conviene cominciare a chiedere visto che per la maggior parte delle banche ci sono tempi tecnici di 30/40 gg per fare tutte le pratiche...

ad esempio mutuo arancio chiedono un sacco di documentazione in piu di altre banche...
ma hanno anche condizioni migliori..

cose da considerare in un mutuo...

- i costi fissi di istruttoria, notaio , imposta sostitutiva (0,25 se prima casa e 2 % se seconda da calcolare sull'importo richiesto e che ti viene detratta dall'importo che la banca ti eroga)...

- rata di preammortamento.
- se l'erogazione del mutuo avviene all'atto del rogito o solo all'iscrizione dell'ipoteca..(sotto natale poi considera che i tempi si dilatano per tutto )


-se la banca manda un procuratore dal notaio o è il notaio a dover andare in banca ( questo incide sul costo del notaio /e/o della banca)

- se la banca ti obbliga ad aprire da loro un c/c
- quanto chiede la banca come incasso rata mensile
- quanto chiede la banca di penale per il rimborso anticipato...
- se la banca ti obbliga ad assicurare l'immobile e se si quanto costa tale assicurazione e come ti viene fatta pagare...


poi devi considerare i costi di uscita del perito

poi se usano l'euribor a 6 a 3 o a 1 mese come base di partenza
se il tasso è variabile

ed invece con il fisso se usano l'euris... e li dipende a quanti anni fai il mutiuo..


alcune banche hanno mutui misti ..( variabile che puoi bloccare per x anni a fisso ovviemente utilizzando o sia uno spread che un tasso base diverso)

altre banche fanno formule diverse tipo rata fissa e variabile sia il tempo di durata dle mutuo sia il tasso .--...

insomma nella vasta offerta di mercato troverai sicuramente quello che piu ti si addice









si vede che ho appena passato 2 h con un consulente finanziariio per la scelta del mutuo????????


roby

ps io rogito un mesetto prima di te :))

#12
Ing 76 ha scritto:
giada ha scritto:In fase di prenotazione dell'appartamente ho stipulato di dare un tot in stato avanzamenti lavoro ed il resto con il mutuo....ora lui dice che se non avessi concordato di prendere il mutuo da lui....avrei dovuto dare di piu' (cmq. alla fine gli darò ca. il 40%)

Ho deciso di farmi fare i preventivi per il mutuo e poi vedrò.....certo se la differenza è tanta,,,devo assolutamente trovare il modo di non prendere il suo....

Grazie
c'è qualcosa che proprio non mi torna... scusa, ma è il mio lavoro.
Se vuoi una mano, ovviamente gratuita, fammi sapere :wink:
anche a me non torna ...

scusa ma poi con l'accollo del mutuo rimane 'vincolato' anche lui che è il primo intestatario ...

comunque un fisso al 6% inquesto momento non è cosi 'ottimo'

#14
Grazie ing 76 e Roby,
concordo con Voi infatti io assulutamente non intendo
fare un mutuo al 6%.

Per cui in questa fase mi faro fare dei preventivi e poi sicuramente ...avrò bisogno del Vs. supporto..

Grazie 1000.

#15
Se non hai "casini" in centrale rischi (tipo carte di credito non pagate, rate non pagate ecc..) e hai un lavoro a tempo indeterminato... ecc...
puoi tranquillamente fare un mutuo a euribor + 1 spread (max x 20 anni e 80% del valore dell'immobile).
Immagine
Immagine