La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa si intende per fuga minima?

Sondaggio concluso il 22/11/05 18:47 Puoi scegliere tra 1

fino a millimetri 1.00
Voti totali: 7 (100%)
fino a millimetri 2.00 (Nessun voto)
fino a millimetri 3.00 (Nessun voto)
Voti totali: 7

#5
Secondo me la "FUGA MINIMA" è la più piccola fuga attuabile nella circostanza presa in considerazione il ch dipende da diversi fattori,

- bravura del posatore
- tipologia del pavimento (1a, 2a, 3a scelta, etc...)
- materiale rettificato e/o equilibrato oppure no
- materiale (marmo, gress porcellanato, cotto, etc...)
- etc...


Insomma, secondo il mio modesto parere da forummista e non da esperto del settore penso che non ci sia un valore numerico sinonimo di "FUGA MINIMA" uguale per tutti i casi e tutte le case :P

Ciao bye! :wink:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#6
:D me lo chiedevo perchè sulla scheda tecnica delle piastrelle rettificate c'è scritto "fuga minima", ma senza precisare i mm!!
Per il mio piastrellista la fuga minima è anche di 3 mm :?
Immagine
Immagine

#8
Ciao Ing 76...io sono arrivta a chiamare la ATLAS Concorde prodduttore del gres porcellanato rettificato che ha messo il costruttore.


Secondo un loro responsabile il gres rettificato va posato con la fuga da 1mm...


ciao

#9
giada ha scritto:
Secondo un loro responsabile il gres rettificato va posato con la fuga da 1mm...

ciao
Tutto dipende dalla qualità intrinseca della piastrella, e naturalmente dal formato: più è grande più diventa suscettibile di imperfezioni.
In generale comunque una fuga da 1mm è veramente minima. Per un risultato soddisfacente, all'interno diciamo di una tolleranza di 1 decimo, ci vuole una piastrella di alta/altisima qualità e un posatore con esperienza.

#10
SU PAVIMETTO PERFETTAMENTE RETTIFICATO FUGA ZERO

SU PAVIMENTO NON RETTIFICATO 3MM

#11
Il piastrellista ha valutato le piastrelle 60 x 60 che ho acquistato, mi ha detto che sono molto buone, ma a causa della loro dimensione, hanno una "pancia" in superficie (che io non vedevo). Ha detto che me le poserà con le crocettine da 1 mm e farà i giunti di dilatazioni perimetrali e sotto le porte. :D Spero che alla fine avrò un effetto piuttosto uniforme :D
Immagine
Immagine

#12
GIUNTI SOTTO LE PORTE ?
CAMBIA PIASTRELLISTA
PIASTRELLE CON LA PANCIA?
MA SONO SECONDA SCELTA?

#13
GIUNTI SOTTO LE PORTE ?
CAMBIA PIASTRELLISTA
PIASTRELLE CON LA PANCIA?
SONO SECONDA SCELTA?

#14
Devo mettere i giunti per la dilatazione termica dovuta anche al riscaldamento a pavimento. Le piastrelle sono di prima scelta.
Immagine
Immagine

#15
IL RISCALDAMENTO NON C'ENTRA
CONSULTA UN ALTRO PIASTRELLISTA
I GIUNTI SI FANNO CON IL PARQUET MESSO SENZA ALCUNA FUGA

PRIMA SCELTA CON LA PANCIA?