La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbio esalatore...

#1
ciao a tutti, ho un grande dilemma!
Nella casa dei miei genitori stanno ristrutturando il bagno e l'idraulico ha fatto mettere un esalatore, cioè un tubo che si innesta nello scarico dopo il sifone del water e sale fino ad un caminetto sul tetto, a suo dire per "aiutare" gli odori a non stazionare in bagno ma a salire.
Nella mia casetta ancora in costruzione non mi sembra sia stato messo e, visto che abbiamo una specie di taverna in cui vogliamo ricavare un secondo bagnetto, abbiamo fatto portare lo scarico, ma non questo benedetto esalatore perchè secondo il geometra non è necessario...
Il problema è questo: chi ha ragione??? l'idraulico o il geometra?
grazie

#2
Anch'io ho fatto fare un bagno cieco in taverna ed al momento della costruzione hanno fatto inserire un tubo di ca.10/12 cm di diamentro all'interno del muro portante. Il tubo "inizia" a circa 2.20 di altezza nella stanza ed esce sul retro dove ci sono le scale esterne. Questo non è collocato assolutamente ai sanitari, ma serve per installare un ventilatore tipo "Vortice".


http://www.vortice.it/default.aspx?idPa ... logia=1939
Immagine
Immagine

#3
Si quello lo hanno messo e sale fino al tetto.
Il mio dubbio riguarda proprio questo tubo che si innesta nello scarico, e di cui ho scoperto l'esistenza solo adesso! Il fatto è che se devo metterlo lo devo fare subito perchè la taverna è sotto terra e ci sono tre piani sopra...
Ora o mai più!!!

#5
non so più cosa pensare...anche a me sembra una cag.. ho chiamato l'idraulico e ho chiesto se è indispensabile. Lui dice di si...
AIUTO!!!

#6
Se non costa tanto :roll: fattelo mettere al max hai un tubo in più :D


prova a mandare un MP a Fogacci che forse ti può aiutare anche lui :wink:
Immagine
Immagine

#8
fly123 ha scritto:grazie...proverò...
Ciao fly un consiglio? lo mettono tutti ora, serve per evitare quella puzza di fogna che a volte trovi nei bagni, sopratutto se vecchi!
percio il tuo idraulico ha perfettamente ragione.
Eviti di trovarti un domani con odori fastidiosi!
la ventola ha un'altra funzione, quella di cambiare aria alla stanza! :wink:
fallo mettere assolutamente, iun ogni bagno della casa, e il tubo piu grosse è meglio è?
piu grosso essere meglio essere!! italiano perfetto! :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
bertok ha scritto:
fly123 ha scritto:grazie...proverò...
Ciao fly un consiglio? lo mettono tutti ora, serve per evitare quella puzza di fogna che a volte trovi nei bagni, sopratutto se vecchi!
percio il tuo idraulico ha perfettamente ragione.
Eviti di trovarti un domani con odori fastidiosi!
la ventola ha un'altra funzione, quella di cambiare aria alla stanza! :wink:
fallo mettere assolutamente, iun ogni bagno della casa, e il tubo piu grosse è meglio è?
piu grosso essere meglio essere!! italiano perfetto! :lol: :lol: :lol:
quoto, perfettamente d'accordo
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
oggi sono stato in cantiere con il geom. x definire l'impianto elettrico e mi ha anche lui consigliato di metterlo... speriamo che non l'abbia fatt solo per farmi pagare una cifra spropositata!!!
Ora tocca convincere LEI... che comanda...
saluti a tutti

#13
Può essere che ci sia e tu non lo sappia... ad esempio oggi hoscoperto che siccome iosono al piano terra e lo scarico è lo stesso di quello al primo piano, dal suo parte l'esalatore, per cui è unito anche al mio bagno...

#14
si, infatti è una colonna che segue la braga. il nostro tubo era misteriosamente scollegato prima dei lavori.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
fly123 ha scritto:Può essere che ci sia e tu non lo sappia... ad esempio oggi hoscoperto che siccome iosono al piano terra e lo scarico è lo stesso di quello al primo piano, dal suo parte l'esalatore, per cui è unito anche al mio bagno...
Certo, prende tutti i bagni, se no ti immagini cosa succederebbe in un palazzo di 10 piani?? :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/