La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6271
ela78 ha scritto:Bubu... prendi la precotta es Valsugana che è veramente buona, cuoce in un attimo e rimane bella duretta, sorpattutto se metti meno acqua.
ma preparala almeno giovedi... e la lasci poi raffreddare in una ciotola o inuna terrina (così le dai una "forma", veenrdì affettala e lasciala "asciugare" bene.. chessòà sopra alla griglia del forno!
e poi sabato tostala su una bistecchiera, senza olio nè altro...

ed ecco pronti i crostoni di polenta

volendo tienine qualche fetta da parte che arrostirai all'ultimo, cospargerai di zucchero a velo e accompagnerai a qualche salsina sfiziosa (sciroppi, panna, crema pasticcera...) ed anche il dolce è servito 8)

(se poi avessi un camino con al pietra sarebbe il massimo per abbrustolirla!!!!)
quoto! Faccio anche io così con la polenta. Poi adoro farci le bruschette finferli e fontina, ma visto che avrai già i porcini eviteri funghi e polenta negli antipasti.
Buonissima anche l'idea della polenta dolce, ma anche qui non saprei se può andare avendola usata anche nel piatto principale :roll:

#6272
Come vuoi :wink:

la precotta è una figata perchè... prendi l'acqua, metti il dado e un filo d'olio, quando bolle versi il contenuto aspetti 15/20 min e il gioco è fatto se poi usi l'antiaderente.... mescoli un decimo!!!

puoi anche comprare i pirottini grandi, metterci dentro un disco di pasta sfoglia e farle lì le mini quiche :wink:

oppure i biscotti salati infallibi
100gr farina
100gr parmigiano
100gr burro
1 uovo
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6274
ela78 ha scritto:
stefania_b ha scritto:Buonissima anche l'idea della polenta dolce, ma anche qui non saprei se può andare avendola usata anche nel piatto principale :roll:
hai ragione :wink:

tieni due fette per voi due e fateci colazione domenica.... polenta e latte che dolc emangiare :oops:

:? :?


per colazione proprio no :roll: :?
Simona

#6275
ela io non faccio testo perchè farei l'intero pasto basato sulla polenta :wink:
Altro antipasto ultraveloce e troppo buono che è stato nominato da poco nel forum massaio sono le prugne con la pancetta e/o lardo (e/o speck, ma così rendono meno): avvolgi le prugne secche in una fetina sottile di pancetta tesa e le metti in forno. Ci vuole un attimo e hanno un gusto particolarissimo :wink:

#6276
ela78 ha scritto:Come vuoi :wink:

la precotta è una figata perchè... prendi l'acqua, metti il dado e un filo d'olio, quando bolle versi il contenuto aspetti 15/20 min e il gioco è fatto se poi usi l'antiaderente.... mescoli un decimo!!!
Io per precotta intendo quella in panetti già pronta da affettare :mrgreen:
Non so come sia perchè non l'ho mai provata :roll:

Giusto Ste, niente funghi per antipasto :wink:

Simo, anche le bruschette varipinte sono una buona soluzione :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#6279
ela78 ha scritto:
simo19691 ha scritto: :? :?


per colazione proprio no :roll: :?
Simo dici così ma la polenta arrostista con lo zucchero e la nutella l'hai mai provata? :wink:

Stef...sforna il pupo che poi ci facciamo una polentata come si deve :wink:
a me la polenta piace solo morbida...quella dura no...


ma è anche vero che qui da noi non è un piatto tradizionale, magari se passo dalle tue parti mi fai ricredere :D
Simona

#6281
ela78 ha scritto:la morbida è quella da sugo.... o da bagna cauda

quella più densa è quella che io chiamo da formaggio

poi c'è quella "avanzata".... e con questa fai i crostoni.... che hanno un gusot simile alle tortillas... solo che non è salata :wink:

a me piace solo con il sugo....


la bagna cauda non so nemmeno cos'è :oops: :oops:
Simona

#6282
le prugne con la pancetta me le ha fatte sabato mia mamma.

così come le fragole con il caprino.

(non mi hanno fatto impazzire)

poi volevo dire altro, ma non mi ricordo... :oops:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#6283
Lo stesso procedimento delle prugne, si può fare con le castagne.
Quando è periodo, certo. Anche se io non le faccio rosolare al forno, ma in una padellina.
Immagine

#6284
simo19691 ha scritto:la bagna cauda non so nemmeno cos'è :oops: :oops:
devi piacerti l'aglio... tanto... e anche le acciughe, tanto....

ti serve un coccio abbastanza grande, olio di oliva tant, 1 testa (piccola) d'aglio circa a commensale e più o meno 50/80 gr di acciughe sotto sale a persona

pulire sotto l'acqua le acciughe, pulire l'aglio, tagliarlo a fettine e coprirlo d'olio, iniziare LENTISSIMAMENTE la cottura, SENZA far bollire l'olio... quando l'aglio è morbido aggiungere le acciughe e altro olio (sempre coperto)...

cuocere finchè le acciughe non son completamente disfatte, l'aglio idem e si è formata una bella salsina densa.

da mangiare bollente con le verdure crude, la certosa oppure come condimento per la pasta, la polenta, i cavoli bianchi i cardi....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6285
ela78 ha scritto:
simo19691 ha scritto:la bagna cauda non so nemmeno cos'è :oops: :oops:
devi piacerti l'aglio... tanto... e anche le acciughe, tanto....

ti serve un coccio abbastanza grande, olio di oliva tant, 1 testa (piccola) d'aglio circa a commensale e più o meno 50/80 gr di acciughe sotto sale a persona

pulire sotto l'acqua le acciughe, pulire l'aglio, tagliarlo a fettine e coprirlo d'olio, iniziare LENTISSIMAMENTE la cottura, SENZA far bollire l'olio... quando l'aglio è morbido aggiungere le acciughe e altro olio (sempre coperto)...

cuocere finchè le acciughe non son completamente disfatte, l'aglio idem e si è formata una bella salsina densa.

da mangiare bollente con le verdure crude, la certosa oppure come condimento per la pasta, la polenta, i cavoli bianchi i cardi....
ne aglio ne acciughe :? :lol: :lol:
Simona