La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6316
Clà...la crema al limone non piace al marito :lol: Non ce la farò mai :lol:

Ela anche io la faccio come te la crema al mascarpone, però non viene tanto "soda" da usarla come farcitura...dove sbaglio?
Immagine
Immagine

#6317
infatti la crema al mascarpone non viene troppo soda (tra parentesi penso che abbiamo tutte la stessa dicetta :D ) però io ad esempio la uso per farcire il pandoro a Natale...e concordo sul discorso di Clà, la crema al mascarpone è più adatta al limite con un pan di spagna :wink:
Simona

#6318
Via, mi cimenterò con la crema pasticcera che non ho mai fatto in vita mia :roll: dovrei avere una ricetta a casa...la devo fare il giorno prima in modo da usarla fredda?
E il dolce quando devo tagliarlo? ci sono metodi per il taglio?
La torta paradiso va bene?
Immagine
Immagine

#6319
allora... per me la crema mascarpone viene soda se uso il galbani, con tutti gli altri mascarponi rimane molle... e poi mescolare bene gli ingredienti separati ed unirli alla fine!!

col ciambellone io ci vedrei anche una panna montata con scaglie di cacao... tra l'altro io sono scesa a 200gr di zucchero...

per tagliare il dolce... io uso un coltello molto lungo (es da pane) la torta bella fredda che così è più "soda", cerco lo spessore giusto (ehm :oops: :oops: x me altezza videocassetta) appoggio il coltello lì e faccio girare la torta attorno :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6320
stellina ha scritto:Via, mi cimenterò con la crema pasticcera che non ho mai fatto in vita mia :roll: dovrei avere una ricetta a casa...la devo fare il giorno prima in modo da usarla fredda?
E il dolce quando devo tagliarlo? ci sono metodi per il taglio?
La torta paradiso va bene?
per la torta, fai una base in cui ti sei già cimentata, altrimenti rischi di incaxxarti troppo...


per la crema pasticcera io faccio così;
un litro di latte
4 uova 4 cucchiai colmi di zucchero
4 cucchiai colmi di farina

scorzetta di limone o baccello di vaniglia a proprio gusto...


mescolo zucchero e farina insieme (in modo che poi non faccia grumi) aggiungo un uovo (io le uso intere) alla volta e mescolo bene con la frusta


porto il latte ad ebollizione e lo tolgo dal fuoco, con una schiumarola tolgo l'eventuale pellicina che si forma e il limone o la vaniglia...aggiungo l'impasto a filo mescolando. di solito non occorre rimetterlo sul fuoco perchè si addensa bene così...se vengono dei grumi puoi passare con le fruste elettriche...


per farla freddare coprila con la pellicola, sennò ti fa la crosticina
Simona

#6321
Metodo per tagliare il dolce:
Si fa un'incisione con il coltello tutt'intorno alla torta all'altezza che si desidera, Si inserisce uno spago per cucina nell'incisione, si incrociano i lembi e si tira.....
Op-la

#6322
COSTA ha scritto:Metodo per tagliare il dolce:
Si fa un'incisione con il coltello tutt'intorno alla torta all'altezza che si desidera, Si inserisce uno spago per cucina nell'incisione, si incrociano i lembi e si tira.....
Op-la
Grande Costa :D
Immagine
Immagine

#6324
stefania_b ha scritto:ehm stellina.. diciamo che questo metodo è per costa e/o altre cuoche provette: io faccio sempre un disastro :lol:
bè, mio marito, che sbatte le uova col cucchiaio, c'è riusit alla perfezione, credo sia solo una questione di fermezza.
io neanche ci provo!
Immagine
Immagine

#6325
a parte che io il metodo costa me lo sono fatta spiegare dal marito perché non capivo, però è troppo complicato!!!

Io di solito il pan di spagna lo bagno con succo all'ananas o di arancia e poi farcisco con crema chantily (si scrive così?) o crema pasticcera e sopra una bella spolverata di zucchero a velo o una glassa al cacao (questa purtroppo non sono ancora riuscita a farla come la voglio io, se qualcuno ha qualche ricetta è bel accetta)

passavo per dirvi che ho appena mangiato gli straccetti al verde che ha postato cla di cotto e mangiato... DELIZIOSI!!!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#6326
sunset ha scritto:
stefania_b ha scritto:ehm stellina.. diciamo che questo metodo è per costa e/o altre cuoche provette: io faccio sempre un disastro :lol:
bè, mio marito, che sbatte le uova col cucchiaio, c'è riusit alla perfezione, credo sia solo una questione di fermezza.
io neanche ci provo!
a me non viene :? dipende anche dalla torta.... oramai io ho consolidato la tecnica videocassetta d'appoggio.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6327
stellina l'avevi vista quella che ho fatto io?

Immagine


io avevo semplificato al massimo... pan di spagna pronto in 3 strati, pasticcera e chantilly (in busta) mixate, decorazioni di dolceneve+pannafix (esperimento fallito xchè è crollato tutto cmq), cioccolatini e meringhette
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine