La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
:wink:
FATTIBILE è FATTIBILE.. devi solo tribulare con la realizzazzione della intelaiatura....
hai già fatto un bellissimo lavoro col 3D, quindi hai bene in mente misure ed ingombri, adesso lo puoi benissimo realizzare.
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#242
Quanto mi verrebbe a costare?
Immagine
Immagine

Mi hanno cercato 400 € (incamiciato e stucchiato...me lo pitturo io)

Il prezzo è giusto o sta approfittando della mia super ignoranza...

Grazie a tutti
Immagine
Immagine

#243
ummy ha scritto:Quanto mi verrebbe a costare?

Mi hanno cercato 400 € (incamiciato e stucchiato...me lo pitturo io)

Il prezzo è giusto o sta approfittando della mia super ignoranza...

Grazie a tutti
ciao Ummy come procedono i lavori??
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

...

#244
Ciao Ragazzi, una domanda semplice semplice da un ignorantone in materia :)

Volevo realizzare un mensolone in cartongesso sopra i pensili in cucina sporgente di circa 30 cm. rispetto ai suddetti pensili, lo scopo è quello di metterci dei faretti per dare un illuminazione soft all'ambiente, mi sarebbe piaciuto realizzarlo a filo dei pensili, ma quando devo tirare via i pensili come faccio?devo demolire tutto?oppure quando devo pulire sopra i pensili?non mi ci passa la mano!!! :shock: aiutatemi, è un pò che ci penso ma non arrivo ad una soluzione!!! :roll:

#245
Buongiorno a tutti.
Dopo aver largamente letto il forum e questo topic, chiedo anche io qualche informazione in merito a quello che vorrei realizzare in cucina.
Dovendo sostituire la caldaia, questa verrà messa a muro nell'angolo destro della parete sui cui andrà anche la nuova cucina. Invece di acquistare il pensile copri-caldaia e sottostante mobile, avrei pensato, dopo aver visto qualche cucina in finta muratura, di realizzare una dispensa che andrebbe quindi a coprire la caldaia. Per capirci un qualcosa di simile alla foto seguente (che ho trovato ad inizio topic) ovviamente un po' più in grande e con una sola porta.

Immagine


Sempre girovagando per mobilifici, ho visto una soluzione con porta scorrevole, senza binario sul pavimento. Sarebbe realizzabile una cosa del genere, con il cartongesso ?
Per porta scorrevole intendo anche un semplice pannello di cartongesso (opportunamente dimensionato) che scorre internamente su una guida fissata in alto,...
i miei dubbi sono sul dove e come fissare la guida, sul materiale con cui fare la porta (non so se il cartongesso può andare bene) e sul come renderla un minimo solida, e in generale sulla struttura da realizzare, affinchè il tutto regga.
Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli, anche su alternative.
Per quanto riguarda le dimensioni, ancora non sono ben decise, ma la parete è 4m, la caldaia 45cm, quindi la dispensa potrebbe essere 90 x 150, mentre per l'altezza arriverei fino al soffitto che è a 2.70m.
Attendo i vostri preziosi consigli
Filippo

#246
Garraty ha scritto:Buongiorno a tutti.
Dopo aver largamente letto il forum e questo topic, chiedo anche io qualche informazione in merito a quello che vorrei realizzare in cucina
vendono le strutture già fatte, dovresti solo rivestirle
Immagine
secondo me ti levi il problema di come fare la porta. :wink:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#247
Effettivamente non ho detto nel post precedente che avrei anche voluto contenere la spesa. Inoltre una porta scrigno (o simile) è, come dire, esagerata per questo utilizzo.
In ogni caso grazie del suggerimento.

#248
Garraty ha scritto:Effettivamente non ho detto nel post precedente che avrei anche voluto contenere la spesa. Inoltre una porta scrigno (o simile) è, come dire, esagerata per questo utilizzo.
In ogni caso grazie del suggerimento.
OK, in effetti è una spesa notevole :cry: , se vai nei "fai da te" abbastanza ttrezzati troverai delle guide simili..
Immagine
le devi solo fissare alla struttura portante della tua pertina in carongesso.
per la porta non saprei che dire.....
non mi fideri del cartongesso :roll: , ho paura che a forza di "muoverla" si usuri o ceda....
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#249
Anche io pensavo a qualcosa del genere. L'unico dubbio riguarda la struttura portante: reggerà binario e porta ? E magari una porta in legno, ovviamente scegliendo la soluzione più leggera possibile. Oppure è meglio fare una struttura in legno contenuta in quella portante del cartongesso, che abbia lo scopo di sostenere la porta ?

Approfitto per fare un'altra domanda.
Volendo realizzare delle nicchie, come si vedono spesso nelle cucine in finta muratura, quale sarebbe la tecnica da seguire ? Archi a parte, di cui ho già letto, mi chiedo se è necessario prevedere un piccola (quanto basta) struttura portante anche in questo caso.

#250
:wink: quando si inseiscono delle porte su binario a sbalzo sul cartongesso bisogna progettarle prima in fase d'opera del cartongesso in modo che l'artigiano possa inserire dei rinforzi....qualsiasi sia il peso ...
ricordate che anche una porta battente normale ha bisogno che in fase d'opera,vengano pensati dei paletti in legno da inserire nella struttura...


http://ristrutturandocasa.blogspot.com/

http://www.facebook.com/?ref=home#!/pag ... 03?ref=sgm
le tue idee su basi solide,ad un prezzo piccolo

#252
Ciao, visto che siete espertissimi in materia vorrei chiedervi un consiglio.
dobbiamo realizzare un soppalco su corridoio e parte della camera da letto, sono circa 10mq in totale e sarà alto 70 cm circa.
inizialmente dovevamo farlo in muratura, ma sembra che ora non sia più possibile perchè i muri perimetrali dell'appartamento, su cui poggia il soppalco, sono troppo sottili. ci hanno suggerito il cartongesso.

siccome deve essere un soppalco, non dico calpestabile, ma sicuramente contenitivo da utilizzare come ripostiglio...il cartongesso va bene o sarebbe stata meglio la muratua.

grazie a chi vorrà rispondere.

S.

#253
be su una larghezza di 2.50 ha una buona resistenza su larghezze più grandi diventa meno resistente...ma il tuo corridoio non penso sara più largo di 2 metri quindi sara molto resistente e utile...io consiglio sempre di piastrellare o mettere un panello di legno nella parte sopra dove si posano le cose in modo che nel tempo si conservi al meglio

Ne approfitto anch'io

#254
buongiorno a tutti,
anch'io sono un "novizio" del cartongesso e ho letto con interesse tutti i vostri consigli.
grazie sono utilissimi!!

ora vi pongo il mio quesito visto che non ho trovato risposta:
devo costruire un "falso" corridoio all'interno di una stanza e quindi mi ritrovo con 3 lati
ai quali posso applicare i montanti laterali ma per il quarto lato "vuoto" verso la stanza
come mi devo comportare? devo mettere dei tiranti? ne metto uno sul soffitto come "chiusura" della scatola?
vi allego un'immagine per farvi capire meglio dov'è il mio problema..
spero di essere stato chiaro.. GRAZIE!!!

Immagine

#255
penso che il problema nasce dal fatto che la parete non arriva fino a soffitto giusto?
be il problema di tenuta non c'è in quanto quando andrai ad unire i le due pareti su quell'angolo diventera bello resistente...l'unico dubbio che mi rimane è la lunghezza della parete piu lunga...per questo ti consiglio di mettere un pezzo di lastra nella parte superiore della parete i paraspigoli e stuccare il tutto...ad opera finita se ben fissata farai fatica a farla oscillare di pochi mm