La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
emimomi ha scritto:Ho letto il topic e non ho ancora le idee kiarissime!!!

Ho acquistato una casa in costruzione e tra non molto andrò a fare il rogito, non ho fatto montare i sanitari e le rubinetterie previste nel capitolato perchè ORRENDE!!!!

Ora vorrei capire bene se posso usufruire dell'iva agevolata per l'acquisto di queste cose!!!!

Se si, cosa devo consegnare (in termini di documentazione) al venditore??

Ho scaricato pagine e pagine di articoli inerenti al problema ma non ci capisco niente!!!

Vi prego siate chiari, diretti devo acquistare in qs settimana!
Stesso problema per le ormai famigerate piastrelle!!! non mi è chiaro che iva dovrò pagare acquistandole per i fatti miei... il rivenditore ha detto che se le prendo adesso IO, non essendo ancora proprietaria della prima casa (in costruzione) devo pagare il 20%, ma se le prendo dopo?!?

#47
lalauretta ha scritto:
Stesso problema per le ormai famigerate piastrelle!!! non mi è chiaro che iva dovrò pagare acquistandole per i fatti miei... il rivenditore ha detto che se le prendo adesso IO, non essendo ancora proprietaria della prima casa (in costruzione) devo pagare il 20%, ma se le prendo dopo?!?
bhe adesso è normale perchè non hai niente per documentare al venditore che sei proprietaria di una prima casa.
Se aspetti di essere propietaria ti potra' fare il 4% a patto che nella fattura di vendita ci sia anke la manodopera per la posa che dev'essere fatta da parte sua.... ripeto ogni venditore che rilascia fatture al 4% di iva deve essere certo che tutto venga utilizzato nella vostra casa altrimenti potrebbe essere denunciato come evasore di IVA
vi faccio un esempio: Io ho comprato la mia prima casa, il progettista mi ha fornito un pacchetto di moduli precompilati con scritto che io dichiaro che è la mia prima casa, dove c'è riportato tutti i permessi,l'ubicazione dell'immobile e la DIA.
Ora se non servisse la verifica e la posa del materiale che acquisto al 4% io potrei andare in un negozio di pavimenti e comprare delle mattonelle al 4%.
A mio zio servono delle mattonelle ma ha già tre case; Io con un altro modulo vado da un altro rivenditore di mattonelle e me ne prendo un altra partita per la casa di mio zio.... Anke a mia nonna serve un pavimento nuovo per il portico.... stesso discorso vado da un altro rivenditore, altro modulo ( che non mi costa niente) e mi faccio un altra partita di mattonelle al 4%.
Alla fine ho risparmiato soldini io e tutti i miei parenti..... e sono evasore io ke dichiaro il falso ma anke chi vende che non si è accertato...... quindi solo posando il pavimento un rivenditore è certo di non avere grane!! caspita come mi sono dilungato..... :oops:

#48
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo... speriamo bene.
La mia situazione è questa: ho comprato uno scheletro di casa (è il termine tecnico) come PRIMA CASA e sto procedendo al completamento, quindi alla costruzione come privato.
Vorrei sapere dove posso trovare un elenco completo dei materiali che posso acquistare con iva agevolata al 4%.
Ad es, x le grate esterne posso usufruire dell'iva agevolata???
Grazie a tutti.
:D
Scioppi Scioppi

#49
che io sappia l'iva al 4% si applica solamente come tassa di registro prima casa e se acquisti attraverso un'impresa.

cioè...

se acquisti una casa in costruzione da un'impresa avrai un capitolato...se vuoi fare delle sostituzioni o aggiunte al capitolato vai dal fornitore, cambi l'articolo e basta...il fornitore se la vedrà con l'impresario per i conti e l'impresario con te...e l'iva sarà al 4%

e comunque dipende anche da che impresario s'incontra!!

se invece fai da privato, anche se prima casa avrai diritto all'iva al 4% solo al momento della registrazione dell'immobile ma sui materiali e manodopera l'iva è al 10%

ho letto qualche post indietro che viene applicata l'iva al 4% anche sui mobili....se qualcuno c'è riuscito ben per lui ma nel momento della fatturazione c'è stata un'evasione fiscale punibile dalla legge!!!

#50
Ka ha scritto:L'IVA è al 4% per l'intestatario di prima casa. Tuttavia, questo non vale su tutto, ovvero si può ottenere l'iva al 4% sull'acquisto dei soli beni REMOVIBILI Es. cucine, sanitari, climatizzatori, mobili, infissi...insomma su tutto ciò che si può spostare e rimettere in altro posto. Questo non vale dunque per piastrelle e pavimenti. Alcuni rivenditori (forse più scrupolosi?) chiedono la certificazione che dimostri la proprietà, la concessione edilizia, o la semplice autocertificazione, da cui si può evincere che trattasi di prima casa. Per quanto riguarda ristrutturazioni e completamenti lavori, non sono certa, io per il completamento non ho ottenuto la fatturazione al 4% ma al 10%. Preciso che quanto vi dico viene solo dalla mia diretta "esperienza casa".
Scusate se resumo una discussione così vecchia ma magari ora qualcuno di voi che c'è passato ha le idee più chiare!

Si può usufruire dell'agevolazione prima casa, quindi avere iva 4% per l'acquisto di (come scrive KA) beni removibili? In particolare stavo pensando a beni come la cucina o altro dell'arredamento..

Per ora ho acuistato una colonna idromassaggio con iva al 4% ma sulla cucina non so proprio..
QUalcuno sa aiutarmi???