La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul Forum.
Sono in procinto di acquistare una lavastoviglie da incasso e mi sto guardando intorno.

Vorrei chiedere a Daniele, che già la possiede, se la TT992 ha la funzione "extra risciacquo" visto che sul sito Rex Electrolux questa funzione non viene menzionata, mentre su qualche specifica tecnica in siti di vendita (es: sito di marcopolo) viene citata.
La vecchia TT90 ad esempio aveva questa funzione (visto leggendo un vecchio catalogo REX 2008).

Grazie
Saluti
Pietro

#92
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul Forum.
Sono in procinto di acquistare una lavastoviglie da incasso e mi sto guardando intorno.

Vorrei chiedere a Daniele, che già la possiede, se la TT992 ha la funzione "extra risciacquo" visto che sul sito Rex Electrolux questa funzione non viene menzionata, mentre su qualche specifica tecnica in siti di vendita (es: sito di marcopolo) viene citata.
La vecchia TT90 ad esempio aveva questa funzione (visto leggendo un vecchio catalogo REX 2008).

Grazie
Saluti
Pietro

#93
Vorrei chiedere a Daniele, che già la possiede, se la TT992 ha la funzione "extra risciacquo" visto che sul sito Rex Electrolux questa funzione non viene menzionata, mentre su qualche specifica tecnica in siti di vendita (es: sito di marcopolo) viene citata.
La vecchia TT90 ad esempio aveva questa funzione (visto leggendo un vecchio catalogo REX 2008).
No, la TT992 non ha questa funzione, però in tutti i suoi programmi è previsto più di un risciacquo, tranne che nel programma "breve 30 minuti" dove il risciacquo è uno solo: questo programma va usato solo a mezzo carico.

Vedi anche: http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... tali/TT992

Ciao.
Dan.

#94
Ciao, anche io proprio ieri sera ho visto questa nuova lavastoviglie Real Life in pubblicità! Mi ha colpita subito e sono contentissima di aver trovato questo topic con i vostri pareri. A breve sarò alle prese con l'ideazione della mia cucina e quello che maggiormente mi interessa è la qualità (in questo caso degli elettrodomestici, ma in generale di tutto!) e poi sono contenta di questo interesse nei confronti dell'ambiente e del risparmio energetico (molto probabilmente installeremo un pannello solare e ho capito che potrò "sfruttarlo" anche per questa lavastoviglie). Non ho mai avuto a che fare con lavastoviglie ma so (da chi ce l'ha) che ci sono problemi di spazio... Da quello che leggo questa lavastoviglie fa al caso mio che adoro cucinare e pasticciare (e quindi sporcare tanti piatti e utensili) anche se al momento siamo solo in 2 in famiglia. Come scrive un utente in un messaggio precedente, immaginavo che qualche rivenditore non conoscesse questa novità...

Questi i miei dubbi...
Considerando che la cucina sarà nuova,
- per una lavastoviglie da incasso non ci sono "richieste" particolari giusto?
- Quando si parla di 60cm è una misura standard? Per questo modello XXL c'è bisogno di accortezze diverse?
- Potrei acquistare una lavastoviglie da incasso online e montarla da sola nella nuova cucina o non è molto "gentile" nei confronti del rivenditore e comunque non vale la spesa per l'impresa?

Ho visto che sempre per la Real Life ci sono differenze nella quantità dei programmi...5, 6, addirittura 8 con ammollo, cristalli, scaldapiatti...voi quale acquistereste tra TT992, TT1002 e TT2002? Io credo che la 1002 sia completa al punto giusto, che ne pensate? Per il momento le mie domande sono solo queste, ghghghggh, poi vi bombarderò con altre richieste! :D Ciao Coccininna

#95
Scusate, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, tanto si parla di lavastoviglie :oops:
Che significa quando le stoviglie lavate dalla lavastoviglie sembrano coperte da una polverina che va via con un panno?

Grazieeeee :D

#96
Nat ha scritto:Scusate, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, tanto si parla di lavastoviglie :oops:
Che significa quando le stoviglie lavate dalla lavastoviglie sembrano coperte da una polverina che va via con un panno?

Grazieeeee :D
Forse quella polverina è il detersivo che non si è sciolto bene...non sono molto esperta, ma da quel poco che ho letto, ho capito che se si usano le tab per lavaggi brevi non si sciolgono bene. Spero di non aver scritto fesserie...

#97
Coccininna ha scritto:Ciao, anche io proprio ieri sera ho visto questa nuova lavastoviglie Real Life in pubblicità! Mi ha colpita subito e sono contentissima di aver trovato questo topic con i vostri pareri. Non ho mai avuto a che fare con lavastoviglie ma so (da chi ce l'ha) che ci sono problemi di spazio... Da quello che leggo questa lavastoviglie fa al caso mio che adoro cucinare e pasticciare (e quindi sporcare tanti piatti e utensili) anche se al momento siamo solo in 2 in famiglia. Come scrive un utente in un messaggio precedente, immaginavo che qualche rivenditore non conoscesse questa novità...

Questi i miei dubbi...
Considerando che la cucina sarà nuova,
- per una lavastoviglie da incasso non ci sono "richieste" particolari giusto?
- Quando si parla di 60cm è una misura standard? Per questo modello XXL c'è bisogno di accortezze diverse?
- Potrei acquistare una lavastoviglie da incasso online e montarla da sola nella nuova cucina o non è molto "gentile" nei confronti del rivenditore e comunque non vale la spesa per l'impresa?

Ho visto che sempre per la Real Life ci sono differenze nella quantità dei programmi...5, 6, addirittura 8 con ammollo, cristalli, scaldapiatti...voi quale acquistereste tra TT992, TT1002 e TT2002? Io credo che la 1002 sia completa al punto giusto, che ne pensate? Per il momento le mie domande sono solo queste, ghghghggh, poi vi bombarderò con altre richieste! :D Ciao Coccininna
Ciao Coccininna,
la pubblicità è l’anima del commercio e…. tanto la paghiamo noi ;) Sarà un caso ma da quando hanno cominciato a fare spot a tappeto, il suo prezzo (dal sito dove l’ho comprata io) è già “lievitato” di 13 euro!
Comunque ti consiglio la lavastoviglie, in generale, anche se in casa siete solo in due! Mia moglie a casa sua non l’aveva (io si), e per la nostra casa ho insistito per averla e… ha sentito la mancanza quando poi si è rotta e siamo rimasti due mesi senza, in attesa di sostituirla ;) e… a dire il vero a me dispiaceva vederla alle prese con i piatti da lavare (rifiutando il mio aiuto!) e le sue mani… screpolarsi perché… è ostinata a non usare i guanti! J))))

Abitudini o meno, è comunque indicato il suo uso in quanto a risparmio di acqua e tempo: prova a lavare (e sciacquare) 12 coperti completi con SOLO poco più di 10 litri d’acqua e un cucchiaio di detersivo!

Tornando alle tue domande, le lavastoviglie da incasso hanno tutte la stessa misura in larghezza, giusto per essere inserite nei vani predisposti delle cucine e, in particolare per la mia Rex “XXL”, come ho detto, l’ho inserita nel vano della mia vecchia senza problemi, rimontando anche il pannello in legno sulla porta.

Se vuoi comprarla per conto tuo, l’unica obiezione che ti può fare chi ti vende la cucina, è che se vuoi il pannello davanti alla porta della lavastoviglie, forse non si prenderà la responsabilità se qualcosa non dovesse andare bene ;) Certo è che un ricarico sul prezzo, se te la dovesse fornire lui, è giustificato dal fatto che te la installa, ti mette il pannello, te la porta a casa, te la collega e risponde della garanzia…Però se vuoi risparmiare qualche euro, considera anche queste cose che un negozio online non ti può offrire, e che devi avere un minimo di manualità per il “fai da te”.
Al limite puoi scegliere, per evitare di dover mettere il pannello sulla porta, e se ti piace l’estetica “a vista”, di prendere una lavastoviglie da sotto piano.

Per le differenze tra i tre modelli che citi:
http://www.electrolux-rex.it/Products/P ... cd5426907a
pare che sia nel numero dei programmi (6-7-8 ) e nella silenziosità che è maggiore nel modello TT2002. Per conto mio sono già piacevolmente sorpreso dalla silenziosità della TT992 e che non abbia la funzione “scaldapiatti” non è un dramma… Non so quanto sia la differenza di prezzo tra questi modelli e se sia giustificata da queste funzioni in più, poi… ognuno cerca le sue caratteristiche preferite, magari esaminando anche altre marche ;)

Buona scelta!
Daniele.

#98
Ciao Daniele, ti ringrazio per le risposte esaustive a tutte le mie domande! Come ho sempre detto a mio marito, la prima cosa che comprerò quando avremo casa sarà la lavastoviglie! Non ho ancora scelto la cucina, ma la lavastoviglie sì! Ahahahah! Il suo acquisto era già scontatissimo! Siamo sposati da un anno e non sai quanto mi rompe lavare i piatti! Spesso capita anche che la sera, per vari motivi, non siano stati lavati i piatti di mezzogiorno...che noiaaa!!! Io comunque uso sempre i guanti eh, :wink: ma di certo non consumo 10 litri di acqua e un cucchiaio di detersivo! Mi sono meravigliata anche io di queste cifre!! :shock: La mamma di una mia amica usa la lavastoviglie come ripostiglio per le pentole, non l'ha mai messa in funzione se non 2 o 3 volte! Ma come si fa?!?!? Io sono una fervida sostenitrice della tecnologia, non usare la lavastoviglie sarebbe come non usare la lavatrice e continuare a lavare i panni a mano! Impensabile! Riguardo la pubblicità...sono contenta di aver visto la pubblicità di questa nuova lavastoviglie, chissà cosa avrei scelto altrimenti! E' stato così anche per il mio ferro da stiro, ho visto una pubblicità, ho letto meglio tutte le caratteristiche e l'ho acquistato online. Per l'acquisto online della lavastoviglie avevo qualche dubbio. So cosa comporta acquistare grandi elettrodomestici da sè, perciò ho chiesto se ne valesse la pena! Vedremo però che prezzi mi farà il rivenditore, se sono esagerati la compro da me! Quella a vista non so se mi piacerebbe, credo preferirei quella a scomparsa totale. Riguardo le differenze tra le 3 ho notato che la 992 non ha il cruscotto inox...cosa sarebbe? La 1002 ha anche un programma veloce di 1h oltre a quello di 30 minuti e consuma un po' meno (differenze minime) rispetto alla 992. Lo scaldapiatti è un programma che dura 30 minuti, sicuramente lo userei poco e comunque potrei ovviare a questo "problema" acquistando uno scaldavivande (che avevo adocchiato prima della lavatrice), mi piace come elettrodomestico! Cercherò maggiori informazioni a riguardo!

Per i prezzi: TT992 €543 (Clickforshop); TT1002 € 658 (Clickforshop); TT2002 677€ (MrBuy) invece 739€ su Clickforshop, più spese di spedizione per tutte.

Darò anche un'occhiata alle Bosh! Ma io al mio rivenditore posso dire che voglio la lavastoviglie xyz e il piano cottura wxk anche se lui mi propone altre ditte e modelli? Può comunque ordinare quello che voglio io o no? Sarò una cliente un po' rompina me ne rendo già conto...è brutto quando si è informati su troppe cose! :D

#99
salve, ho appena scoperto il vostro forum e ho visto che parecchia gente competente, vorrei quindi aprofittarne



la vecchia lavastoviglie ci ha lasciato da poco,... fortunatamente aggiungerei (era un cesso straeconomico )

ovviamente vorrei prendere finalmente qualcosa di serio, ho già cominciato a guardarmi intorno ma ho ancora alcune perplessità sul cosa acquistare, ma partiamo dall'inizio, facico un piccolo riepilogo delle mie esigenze



lavastoviglie esterna (in cucina abbiamo solo elettrodomestici esterni) e preferibilmente bianco, visto che c'è una lavatrice bianca a fianco


in famiglia siamo in 4, siamo quasi sempre tutti a casa a mangiare senza contare che non ci accontentiamo di pranzi precotti, solo sana e nutriente cucina fatta in casa, di conseguenza tanti e sporchissimi piatti e pentolame vario



avrei puntato alla RSF66090WR

http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... RSF66090WR


per il cestello più capiente e poi anche la lavatrice è rex, almeno facevano pandan



scherzi a parte è una buona lavastoviglie, c'è qualche altro prodotto con una buona capienza che preferite consigliarmi?




altra cosa, il mio venditore di "fiducia" mi sconglia l'allacciamento all'acqua calda dell'impianto di casa , perchè in questo modo non si può regolare la temperatura dell'acqua e si avrebbero problemi quando si vanno lavare stoviglie delicate che hanno bisogno di un lavaggio a basse temperature, dice il vero oppure si sbaglia? è possibile allacciarsi alla caldaia ma decide di volta in volta se usare la resistenza interna o meno?





scusate se sono stato un pò troppo prolisso, ma mi piace essere più chiaro possibile :D

#100
Ciao CX,

il rivenditore teoricamente avrebbe ragione ... ma in pratica la sua obiezione è inesistente . Vediamo i vari perchè :

1) le lavastoviglie attuali caricano dai 3 ai 5 litri d'acqua ad ogni riempimento, per cui buona parte dell' acqua che caricano è quella che è rimasta ferma nella conduttura e nel tubo di carico. Quindi nella realtà la temperatura dell' acqua caricata è inferiore a quella che esce dalla caldaia

2) la vasca in acciaio inox della macchina al momento dell' avvio è a temperatura ambiente (quindi inferiore ai 30 °C) e assorbe calore. Non è un caso che il programma "economico senza riscaldamento elettrico" delle Miele top di gamma esegua ben due prelavaggi prima del lavaggio principale : in questo modo la macchina e le stoviglie assorbono calore dall' acqua durante i prelavaggi, in modo tale che l' acqua caricata per il lavaggio non perda calore

Il risparmio energetico c' è comunque : riscaldare l'acqua a 50 - 65 °C partendo da 30-40°C ha costi decisamente inferiori rispetto ad una partenza da temperatura freddo rubinetto (circa 15 °C)

#101
quindi se ho capito bene la resistenza parte lo stesso per portare l'acqua a temperatura ottimale




adesso che ci penso la caldaia è tarata a circa 30°c per l'acqua (è una caldaia ad accumolo) quindi anche per i lavaggi delicati dovrebbe andare bene lo stesso....o no?

#102
Caspita le lavastoviglie Miele XXL costano il doppio delle Rex XXL! :shock: Sono davvero così buone? Extrasuperautomatic che mi dici a riguardo?

#103
Riguardo le differenze tra le 3 ho notato che la 992 non ha il cruscotto inox...cosa sarebbe?
Il cruscotto è il quadro comandi: nella mia (TT992) è di plastica ma... comunque non è a vista, nel senso che con porta chiusa e con il suo pannello in legno, della lavastoviglie non vedi niente! ;)
Ma io al mio rivenditore posso dire che voglio la lavastoviglie xyz e il piano cottura wxk anche se lui mi propone altre ditte e modelli? Può comunque ordinare quello che voglio io o no?


In teoria si, a meno che il venditore non abbia qualche "esclusiva" o promozione particolare che lo porti a spingere una marca piuttosto che l'altra...
Sarò una cliente un po' rompina me ne rendo già conto...è brutto quando si è informati su troppe cose! :D
No, è il contrario! ;) Un cliente preparato magari è più esigente ma... sarà anche più soddisfatto del risultato! Ovviamente anche se... il cliente ha sempre ragione, non può pretendere soluzioni tecnicamente impossibili! :)

Ciao. Daniele.

#104
quindi se ho capito bene la resistenza parte lo stesso per portare l'acqua a temperatura ottimale


Esatto.
adesso che ci penso la caldaia è tarata a circa 30°c per l'acqua (è una caldaia ad accumolo) quindi anche per i lavaggi delicati dovrebbe andare bene lo stesso....o no?
Il programma "cristalli", che è il più delicato, scalda l'acqua a 45°C.

Ma... con l'acqua a 30°C, riesci a farti una doccia calda??? :)) Il mio è regolato a 45/50°C, perchè sennò ora che l'acqua fa il giro delle tubazioni arriva fredda ;)

Ciao. Dan.

#105
Grazie per le risposte Daniele! Spero di rimanere davvero soddisfatta di tutto quello che sceglierò! Se no chi se lo sente mio marito se dovessi lamentarmi o dovessi sbagliare!!! E chissà io quanto gli romperò se mi farà scegliere una cosa piuttosto che un'altra e non sarò contenta!! :twisted: Si prevedono fulmini e saette! :D