La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#77
Ok, il danno è fatto!
Nel senso che ho comunicato all'impresa le posizioni degli impianti per realizzare la cucina in questo modo.
Immagine
Ho fatto cartongessare l'ingresso (zona tratteggiata) dell'appartamento, dove farò mettere dei faretti e passare la cappa, facendola spuntare direttamente sopra i fuochi.

Anche a me esteticamente sarebbero piaciute di più base sottolavello da 90 ed evitare la base da 30, ma quella base da 30 sarà molto pratica per un bel po' di cm. da entrambe le parti del piano cottura.
Spero solo che sia possibile con parecchie marche di cucina avere base con cassetti e cestoni da 80 per il piano cottura (a costo di pagare il fuori misura) e che anche l'angolare da 65x125 sia una misura standard.

Mi sarebbe piaciuto distanziare la colonna forno dal frigo, ma avrei dovuto rinunciare ad avere un piano di lavoro ampio e non me la sono sentita.

La cucina sarà chiudibile (cosa che avverrà raramente, giusto quando friggo o quando la cucina è in disordine e ci sono ospiti) completamente con una porta in vetro scorrevole da 150 cm., presumo composta di 3 ante.

Non voglio chiudere la vista della cucina quando la porta è aperta

A questo punto mi rimangono 2 opzioni:

1) arrivo comunque fino alla porta con i pensili, con cappa integrata nel pensile

2) non metto il pensile sopra la base da 30 e metto una cappa d'arredo, così rendo la vista della cucina dalla sala più leggera

A me piace la seconda soluzione, la mia ragazza forse propenderebbe per la prima. Voi che ne pensate?

#79
Electrolite ha scritto:Seconda opzione anche per me.

Cosa sporge dove c'è scritto 67?
Oddio, le varianti che ho proposto sono così tante che ormai non so più cosa sia la "seconda opzione". Suppongo e spero che tu stia approvando l'ultima immagine che ho postato qui sopra, che è quella definitiva :)

Nei 67 cm. c'è un frigo a libera installazione. Non ho ancora escluso del tutto l'opzione frigo incassato, ma se dovessi optare per uno libero, 67 cm. saranno sufficienti credo per un buon numero di modelli. Se a libera installazione, un po' deve sporgere per forza perché dietro ha bisogno di aria.

#80
Devo iniziare a pensare ai dettagli

Per il momento ho pensato di fare così:

La base del piano cottura sarà con 2 cassetti e 1 cestone. Nel cestone credo che andranno le padelle.

La base da 60 (quella sul muro destro, vicina alla colonna forno da 60) pensavo di farla o cestoni o anta con ripiani, non saprei qual è a più comoda. Conterrà credo tendenzialmente le pentole e teglie.

Sulla base lavello sono in crisi totale, non so se mettere 2 ante o i cestoni (nel caso delle ante, ad una attaccherei la pattumiera con binario). Si accettano consigli. Tenete presente che avrò un mobile per raccolta differenziata capiente sul balcone, ma vorrei anche evitare di dover uscire per buttare ogni cavolata, così come vorrei evitare di fare la raccolta differenziata temporanea in cucina tramite sacchettini vari.

Per l'angolare vorrei sapere quale pensate che sia il meccanismo più comodo, io pensavo al magic corner. Credo che verrà usata come dispensa e per contenere vari contenitori in plastica e forse qualche pentola se avanza spazio.

Qualsiasi consiglio su questi dettagli sarà ben accetto :)

#81
Dimenticavo: con i pensili non so che fare. Li vorrei abbastanza alti, almeno 72 per recuperare un po' di spazio contenitivo. Non so però che misure e che aperture, suggerimenti?

#82
uhm, noi i pensili li abbiamo messi alti 96... dove sono larghi 90 abbiamo messo 2 file da 28 sovrapposte, con apertura vasistas, dove sono larghi 60 abbiamo lasciato anta unica da 96, e sopra il frigo uno da 48 a vasistas...

per quanto riguarda la cappa, nella tua composizione ci vedrei meglio una cappa nel pensile...magari mettendo come terminale sulla base da 30 delle mensoline anzichè un pensile chiuso...

noi sotto al lavello abbiamo messo ante, più che altro per avere la possibilità di avere dentro una pattumiera + "alta" e mi sembra + comodo per il togli/metti di pattumiere/sacchi...e perchè vedo + pratico da tenere pulito il fondo di una base con anta, piuttosto che un cestone/cassetto

poi è tutto soggettivo e dipende dalle tue abitudini :)

#83
Grazie molte per l'aiuto :)
frozenlady ha scritto:uhm, noi i pensili li abbiamo messi alti 96... dove sono larghi 90 abbiamo messo 2 file da 28 sovrapposte, con apertura vasistas, dove sono larghi 60 abbiamo lasciato anta unica da 96, e sopra il frigo uno da 48 a vasistas...
non ho capito la questione delle 2 file da 28 sovrapposte. Sarebbero in totale 56 cm., quindi dove hai basi da 90 hai pensili meno alti? Mi sa che mi sono perso qualcosa :P
per quanto riguarda la cappa, nella tua composizione ci vedrei meglio una cappa nel pensile...magari mettendo come terminale sulla base da 30 delle mensoline anzichè un pensile chiuso...
Finire con le mensole è una buona idea. Quindi tu preferiresti cappa integrata piuttosto che a vista (in questo caso niente pensile e niente mensole sopra la base da 30)? Io la pensavo a vista (pensavo alla Falmec Mirabilia) perché si vedrà il fianco della cucina dal soggiorno
noi sotto al lavello abbiamo messo ante, più che altro per avere la possibilità di avere dentro una pattumiera + "alta" e mi sembra + comodo per il togli/metti di pattumiere/sacchi...e perchè vedo + pratico da tenere pulito il fondo di una base con anta, piuttosto che un cestone/cassetto
Credo anch'io che le ante siano più comode. Ottima osservazione sulla facilità di pulizia, a quella non avevo pensato ma è verissimo. Anche a me piace l'idea di avere la pattumiera più alta e quindi più capiente. Però vorrei avere da qualche parte anche qualcosa di piccolo per la differenziata, come pensi che potrei risolvere?

#84
ops ho sbagliato scrivere, non 28 ma 48 :) :oops:

per quanto riguarda la cappa, personalmente quelle d'arredo mi piacciono se di fianco non hanno pensili...mi sembra che sennò spezzano la composizione
però bellissima la falmec mirabilia!!

io avevo pensato alle mensoline terminali cosi ci metti magari un vaso, delle foto, una pianta e dalla zona giorni vedi quelli...


uhm noi per la pattumiera pensavamo di metterla tipo a quella che ha messo crackman (c'è nel suo album in galleria)...pensando come ottimizzare il sistema per farci stare anche qualcosa di piccino x la differenziata

#85
frozenlady ha scritto:ops ho sbagliato scrivere, non 28 ma 48 :) :oops:
Ah ok, ora mi quadra :)
Quindi sono due vasistas separati, suppongo perché altrimenti avresti dovuto mettere quei meccanismi "ad ala" che immagino costeranno parecchio, vero?
per quanto riguarda la cappa, personalmente quelle d'arredo mi piacciono se di fianco non hanno pensili...mi sembra che sennò spezzano la composizione
Sono d'accordo, infatti non la mtterei mai in mezzo a due pensili, ma come terminale a vista sul soggiorno mi sembra che alleggerisca la vista
però bellissima la falmec mirabilia!!
Già, tra le aspiranti non ne ho trovate altre altrettanto belle, quelle sferiche sono brutte con il tubo
io avevo pensato alle mensoline terminali cosi ci metti magari un vaso, delle foto, una pianta e dalla zona giorni vedi quelli...
Infatti è un'ottima idea, la valuto volentieri come alternativa alla Mirabilia
uhm noi per la pattumiera pensavamo di metterla tipo a quella che ha messo crackman (c'è nel suo album in galleria)...pensando come ottimizzare il sistema per farci stare anche qualcosa di piccino x la differenziata
Vado a vedermi il suo album, grazie. Esatto, qualcosa di piccolo per la differenziata di fianco sarebbe l'ottimo, magari fatto in modo da poterci posare sopra i detersivi così anche quelli trovano il loro spazio.