La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine a...... binario!!

#1
Ciao a tutti!!

mi piacerebbe avere un confronto con chi ha già, o avrà, una cucina di questo tipo.
Nella stragrande maggioranza di post si parla di cucine a L, a U, a C, con isola centrale, laterale, zona break, ecc...
io invece avrò la fortuna/sfortuna di fare una cucina come quella di questo rendering. L'ho fatta io con un programma di disegno cad amatoriale per cui perdonate le inesattezze.
Immagine
Qui è tutta in rovere sbiancato, ma, molto probabilmente sarà scelta in bi-color (con il laccato bianco in abbinamento al rovere sbiancato).
Le dimensioni sono 260 cm x lato.

Chi ha già affrontato un simile progetto?
Io non sono ancora andato a farmi fare alcun preventivo ma vorrei lo stesso farmi un'idea di massima.
considerando le dimensioni, e una cucina di marca medio/buona (con elettrodomestici buoni, mi piacciono i REX), che preventivo dovrei aspettarmi, secondo voi?

Grazie a chi vorrà scambiare qualche opinione!! :wink:

#4
xxxxrobybis ha scritto:bhello se posso però dirti una cosa io lascerei una 30 cm minimo fra i fuochi e le pilette del lavello...

roby
Quoto, ma senza mettere lavello o piano cottura d'angolo.
Circa il preventivo, bisogna vedere che livello di cucina scegli.
Altro fattore: normalmente i cibi passano dal frigo o dalla "dispensa" al lavello e successivamente alla cottura (forno/piano cottura). Terrei conto anche di questo nella disposizione.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
noi abbiamo la cucina a binario...

misure: 260 cm binario lungo
190 cm binario corto..

prezzo preventivato: cucina Zecchinon in rovere sbiancato, 8000 euro circa con elettrodomestici Siemens e piano in Stone (colore da definire)

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
Anche io ho dovuto farla cosi' con misure 3x3 sono riuscitoi a mettermi anche la penisola della cesar color avorio e cigliegio siamo aime' sui 13000!
dove hai trovato il programmino x il disegno? carino!

#7
La mia e' (o meglio sarà) esattamente cosi, come la tua , a binario, solo che di fianco alla colonna forno , al posto del ripiano estraibile ho un piccolo tavolo (x due) .
Penso di farla in rovere grigio sotto e rovere chiaro sopra con dei vasistas (come cavolo si chiamano) panna.
Il mio locale e' 2,50 x 2,50 , con la porta larga 1.10 e 70 cm a destra e a sinistra della porta di spazio per infilarci la ciucina.
nella parete opposta alla porta , c'e' una porta finestra , quindi la formula a binario e' obbligatoria.
Lacedemone

#9
xxxxrobybis ha scritto:bhello se posso però dirti una cosa io lascerei una 30 cm minimo fra i fuochi e le pilette del lavello...

roby
Ci sono.
E' che nel programmino di cad devo prendere i moduli più o meno standard, per cui mi devo accontentare.
Non sono ancora capace di disegnare io i mobili. E non lo sarò mai... :D

Comunque adesso vi posto la piantina, sempre che si riesca a vedere.

#11
Ecco la piantina.
C'è solo una grossa variazione. La zona colazione con due sedie non ci sarà e sarà sostituita da un mobile con piano lavoro, così come nel disegno di sopra.
Immagine

#12
loremir77 ha scritto:noi abbiamo la cucina a binario...

misure: 260 cm binario lungo
190 cm binario corto..

prezzo preventivato: cucina Zecchinon in rovere sbiancato, 8000 euro circa con elettrodomestici Siemens e piano in Stone (colore da definire)

:wink:
Ohh... finalmente qualcuno che va sul tradizionale!! :D

Ho preventivato 10.000 eurini e spero sinceramente di starci dentro.

So che dipende molto da quello che ci metti dentro ma vorrei tutto di media/buona qualità.
Ti potrei fare dei nomi che ho sentito spesso nominare qui dentro come GED, Arrex, Gatto. Il livello dovrebbe essere quello.

#13
shabamax ha scritto:Anche io ho dovuto farla cosi' con misure 3x3 sono riuscitoi a mettermi anche la penisola della cesar color avorio e cigliegio siamo aime' sui 13000!
dove hai trovato il programmino x il disegno? carino!
E' un programma della FINSON.
Molto, molto bello e molto facile da usare.
Dopo qualche giorno sei in grado di disegnarti in 3D tutta la casa.

Io avevo un progetto dell'architetto, e con quello, e le misure corrette, ho disegnato i due piani di casa mia.

Il rendering che hai visto non è altro che una "foto" di quello che ho inquadrato muovendomi a 360° nel progetto in 3D.
Potrei allegarti anche questa, per esempio:
Immagine

#14
lacedemone ha scritto:La mia e' (o meglio sarà) esattamente cosi, come la tua , a binario, solo che di fianco alla colonna forno , al posto del ripiano estraibile ho un piccolo tavolo (x due) .
Penso di farla in rovere grigio sotto e rovere chiaro sopra con dei vasistas (come cavolo si chiamano) panna.
Il mio locale e' 2,50 x 2,50 , con la porta larga 1.10 e 70 cm a destra e a sinistra della porta di spazio per infilarci la ciucina.
nella parete opposta alla porta , c'e' una porta finestra , quindi la formula a binario e' obbligatoria.
Tu hai, al centimetro, esattamente la mia stessa soluzione.
Con tanto di porta a scrigno da una parte e porta finestra dall'altra.

Unica soluzione: BINARIO.

Il tavolo, come vedrai nella piantina, c'era nel progetto originale ma non mi piace mangiare contro il muro e quindi l'abbiamo sostituito con un'altra zona lavoro, in cui probabilmente, sotto, verrà nascosta la lavatrice.

Hai già fatto fare preventivi per caso?

#15
Anche io ho la cucina a binario e a grandi linee posso dire che è simile alla tua.
La mia la vivo da alcuni anni e mi trovo estremamente comoda.
Concordo Virtual per la disposizione del lavello rispetto al frigorifero, e anche io ti suggerisco di lasciare almeno un poco di spazio tra il lavello ed il piano cottura.

Io però volevo suggerirti di mettere un tavolo appoggiato si al piano della base, ma con una forma più morbida (esempio rotonda da un lato) questo perchè avresti più spazio per mangiare magari in 4 (anche se un poco strettini) ed anche perchè gli spigoli del tavolo aperto non sono mai molto comodi da gestire.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia