La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Al momento sto studiando una cosa così...

è follia??
Immagine
in pianta...

a pavimento metterei un profilo ad U (esistono solo da 5cm o anche + stretti??...mi interessa fare la parete + sottile possibile

e dei montanti profili verticali...

Son necessari dei traversi?o basta questo per far star su la struttura??

Lastra di cartongesso ignifugo (singola o doppia???)
isolante (lana di roccia)

e sono in dubbio se mettere anche delle lastre di cartongesso internamente...
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#32
chiari ha scritto:Devi installare un' inserto in ghisa???

Sono alle prese anch' io con la costruzione di un rivestimento per camino.

Ho acquistato questo modulo per caminetto:


ed è necessario includerlo in una struttura di cartongesso ignifugo coibentata secondo questo schema:

Devi utilizzare cartongesso ignifugo, le lastre di solito sono color rosa e riportano la classe di resistenza al fuoco REI 150 0 180.
Dovreai poi rivestire l' interno con pannelli di lana di vetro con foglio di alluminio. Io sto usando pannelli Rookwool, che poi vanno nastrati bene con nastro di alluminio.

Si realizza una doppia camera come vedi nello schema sopra, si assicura passaggio d'aria dietro e di fianco all'inserto.

Occorre poi inserire le bocchette per l'uscita aria calda.

Se hai bisogno posso riportarti le misure da rispettare per l'installazione bocchette, distanze tra pareti ed inserto...
anche io ho installato tutto come riportato da Chiari ( per altro mi sa che il camino è della stessa marca :wink: ). Struttura per cartongesso, rivestimento con strato di lana+alluminio, cartongesso ignifugo e finta pietra per coprire. il tutto è venuto bello robusto e ben isolato, i fogli di lana + alluminio sono giuntati con apposito nastro sempre in alluminio. Se riesco stasera posto 2 foto della struttura così se possono essere un'idea ( ai tempi avrei ammazzato per trovare delle foto così in rete :twisted: )

#33
Zawa ha scritto:Al momento sto studiando una cosa così...

è follia??

in pianta...

a pavimento metterei un profilo ad U (esistono solo da 5cm o anche + stretti??...mi interessa fare la parete + sottile possibile

e dei montanti profili verticali...

Son necessari dei traversi?o basta questo per far star su la struttura??

Lastra di cartongesso ignifugo (singola o doppia???)
isolante (lana di roccia)

e sono in dubbio se mettere anche delle lastre di cartongesso internamente...
è una struttura abbastanza semplice, per le spalle dovrebbe andare bene. non sono sicuro del cartongesso isolante acustico, dovresti vedere come va con il calore. per me ti basta la lana+alluminio che cmq un pò di isolamento anche al rumore ti fa ( sono 3-4 cm di lana ). I montanti li avevo presi da 55 se non ricordo male e avevo incastrato i fogli di lana come nelle tue immagini. poi unisci le due spalle con dei traversi davanti in modo da chiudere la scatola, irrigidire il tutto e fissare il C.G. per la chiusura frontale.

#34
l'isolante acustico devo metterlo per forza....e deve essere per forza quello...
magari avanzo ulteriormente e metto uno strato di lana di roccia+ cartongesso ignifugo...
ma quell'isolante acustico proprio non lo posso nè togliere nè cambiare...

mo devo capire...quali sono i traversi :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#35
Zawa ha scritto:l'isolante acustico devo metterlo per forza....e deve essere per forza quello...
magari avanzo ulteriormente e metto uno strato di lana di roccia+ cartongesso ignifugo...
ma quell'isolante acustico proprio non lo posso nè togliere nè cambiare...

mo devo capire...quali sono i traversi :lol: :lol:
cmq uno strato di lana anche sul fondo con il C.G. isolante acustico ci andrebbe, così isoli per bene il tutto.

I traversi che intendo devi collegarli tra i montanti frontali delle due spalle mettendoli in orizzontale, così chiudi la scatola. se metti i profili in verticale come hai fatto sulle spalle ti ritrovi la bocca del caminio "tagliata" a metà. spero si sia capito, purtroppo a parole è un pò difficile :oops: e per ora non ho modo di aggiungere disegni

#37
Zawa ha scritto:quindi i traversi andrebbero, secondo te, solo a riquadrare la bocca del focolare??

le paretine laterali vanno bene anche solo con montanti verticali??
Esatto, a contornare la bocca del camino e magari anche uno nello spazio che rimane tra camino e soffitto. Per le pareti laterali poi avrai il C.G. a irrigidire il tutto, i traversi possono anche non servire. Fissa bene i montanti verticali con le guide a "U" e lo troverai già bello stabile.

#39
Zawa ha scritto:ma...poi la bocca del focolare...e l'apertura sul cartongesso...vengono rifinite in qualche modo?

faccio fatica a capire come finire lo spessore della parete sul "taglio"
Quello è un punto difficile da rifinire. Le installazioni che ho visto in negozio mascherano l'apertura con le varie cornici in ferro, marmo ecc... io il mio devo ancora finirlo, sto pensando come fare la cornice in modo carino.

#42
Gepilfuso ha scritto:non mettete la lana nei camini...puzza e rilascia dalle bocchete un pulviscolo sgradevole...e in ultimo se a contatto con le parti del camino si brucia(non prende fuoco ma puzza anche di bruciato)al massimo si puo usare la lana di ceramica se si chiama cosi...communque va messa intorno al tubone che butta fuori i fumi e legata bene con un po di filo di ferro...poi si riveste con struttura e lastra ingnifuga da 15 mm si stucca e si pittura
ho letto il tuo post con attenzione poichè a me è capitata la stessa cosa, anche io ho avvolto la canna fumaria con la lana di vetro, preso dal panico ho dunque spento immediatamente il camino.
potresti dirmi se ad una nuova accensione andrò incontro ai medesimi problemi di fumo e puzza, oppure una volta bruciata la lana di vetro tutto ciò nn succederà più?
grazie

#43
Hai utilizzato lana di vetro per edilizia e non un prodotto studiato appositamente per camini.

Le fibre isolanti per l'edilizia sono tenute insieme da una resina, che esposta al calore brucia, emette fumo e odori cattivi.

Inoltre NON dovresti coibentare la canna fumaria nel primo tratto, ma creare una cappa che riscalda l'aria, e impedire il contatto tra lana di roccia e aria riscaldata utilizzando un foglio di alluminio.

#45
chiari ha scritto:
Gepilfuso ha scritto:non mettete la lana nei camini...puzza e rilascia dalle bocchete un pulviscolo sgradevole...
La lana emana pulviscolo solo se non ha il foglio di alluminio.

Un'esecuzione corretta (Fonte: installatori della prov. di Cuneo e istruzioni di montaggio caminetti) prevede lana con foglio d'alluminio. Le giunzioni tra i pannelli vanno nastrate alla perfezione con nastro adesivo d'alluminio.

L'interno della cappa va pulito alla perfezione prima della chiusura definitiva.

In questo modo l'aria scorre su una superficie liscia e riflettente d'alluminio e riceve il calore dal corpo del camino e dal primo tratto di canna fumaria, che non va assolutamente coibentato.

E' necessario realizzare DUE vani sopra l'inserto: un primo vano deve permettere l'ingresso dell' aria dalla parte posteriore del camino e deve anche lasciare un passaggio aria sopra la porta. Questo vano termina circa 60-80 cm prima del soffitto (a 2-2,20metri circa da terra quindi) con una bocchetta di uscita aria calda posta nella parte più alta di sezione di 60x20 cm (per caminetto da 14kW) oppure due uscite di sezione complessiva equivalente.

Il secondo vano è posto tra la chiusura orizzontale del primo ed il soffitto. Avrà due bocchette più piccole (10x10 cm) poste su due lati opposti, una in alto ed una in basso. Sarà anch'esso rivestito in lana con foglio di alluminio. E' attraversato dalla canna fumaria ancora NON coibentata, serve a recuperare il calore e impedire di scaldare troppo la soletta.

Al di sopra della soletta, la canna dovrà essere coibentata.

La lana che si usa di solito è la Roockwool, costa circa 100€ per 7,2 metri quadri.
Zawa ha scritto:io pensavo di fare un sandwich di lana di roccia (o quel che è) tra due lastre di cartongesso ignifugo...
Zawa, non trovo che l'idea del "Sandwich" di cartongesso ed isolante sia buona, segui l'installazione classica, con foglio d'alluminio interno. E nastra bene bene tutto per evitare la polvere!

Anche per me è la prima installazione, mi sono documentato molto e tutte le fonti che ho reperito concordano su questa tecnica di montaggio.
Salve a tutti,
sto cercando informazioni riguardo la costruzione del rivestimento in cartongesso di inserti a legna per camino ed ho trovato molto interessanti i commenti dei forumisti riguardo la proposta di Zawa...

io mi trovo a realizzare una soluzione simile ma più "estrema": il rivestimento della canna fumaria da 8 cm che dovrei installare per il mio inserto a pellet infatti dovrebbe essere di circa 50x50 cm... quindi con molto meno spazio a disposizione per sfogare il calore.
Immagine

potrei avere problemi secondo voi con una soluzione del genere? sicuramente rivestirò tutto il camino (corpo + canna) con lana con fgglio d'alluminio.
devo prevedere anche una o più griglie di sfogo aria calda sulla canna fumaria?

grazie
saluti
Ruspy