La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
devo mettere il parquet in tutto l'appartamento ma sono inesperta sui legni. mi potete consigliare quale tipo di legno posso usare che sia resistente? di che spessore?mi piaceva il colore del teak,ma dicono che non e' molto resistente ....grazie Ciao!!!!!!!!!!!!!

#2
Il + resistente a mio parere è l'iroko! Io l'ho messo in tutta la zona notte ed in bagno! Non so però se in cucina, visto che tu lo metterai in tutta la casa, va bene!

#3
volevo sapere se il legno doussie' africa che vorrei applicare in sala e nelle camere da letto,e' abbastanza resistente e duro come legno.e' meglio quello prefinito o massello?grazie mille.ciao!!!!!!!!

#4
Io sto montando il doussiè in tutto l'appartamento, tranne che in cucina e nei bagni. Mi hanno detto che è resistente ed ha una colorazione molto calda. L'unico inconveniente è che per i primi 7/8 mesi mi hanno consigliato di non mettere tappeti, perchè è un legno che si ossida molto velocemente e pertanto, se coperto all'inizio, rimane molto più chiaro sulle superfici non esposte. Il mio parquettista lo sta rasando in questi giorni e ti garantisco che l'effetto è eccezionale!
Facci sapere. Ida

#5
tu hai messo quello prefinito a incastro oppure quello massello di 1 cm.?
ciao grazie

#6
Ho messo dei listoncini in massello lunghi 45 cm e spessi 14 mm. Li ho montati a spina di pesce in diagonale ed ho scelto un trattamento semilucido. Mi sembra stia venendo benissimo.
Il prefinito l'ho scartato perchè mi hanno detto che la quantità di legno presente nel listoncino è minima e copre solo gli ultimi 3/4 millimetri. Preferivo avere un pavimento il più naturale possibile, infatti ho scelto una commerciale, che non dà un effetto uniforme, ma presenta dei chiaroscuri dati dalla differenza del legno. Inoltre, il costo del prefinito era notevolmente superiore a quello del massello (circa il doppio); ho preferito investire un pò di più nella scelta di un bravo parquettista che mi garantisse un risultato di qualità.

Ciao. Ida

#7
Ciao Ida,
anche io vorrei posare il doussiè nel mio appartamento ma ho ambienti piuttosto piccoli: soggiorno 4,5 x 5,5 mt e stanza da letto più piccola 4x3 mt. Tu che lo hai già visto posato hai l'impressione che rimpicciolisca molto gli ambienti? un'altra curiosità: con la luce il doussiè diventa più scuro o tende ad ingiallire?
Grazie e ciao

#8
Ciao Sara,
io deciso di mettere il parquet in tutta casa e mi sono informato bene sui vari legni.
Il + duro è il teak, quindi anche molto resistente, con il tempo si schiarisce ma poco.
L'iroko è morbido.
Il doussiè è medio, con il tempo tende al rossiccio.
Mi aveva consigliato un legno medio, al limite uno duro ma ho visto chi ha montato l'iroko nel salone da anni e non ha problemi.
Alla fine ho scelto il teak, anche se è il + costoso è molto resistente, l'ho messo anche in una parte del bagno.
Nel luoghi non troppo grandi un legno chiaro come il rovero (medio) da maggior ampiezza.
Normalmente i legni hanno diverse qualità, la migliore ha poche venature è molto "liscia", questo toglie anche un pò di bellezza al legno quindi è preferible prendere una scelta in meno della migliore.
Il teak c'è in una sola scelta, e data la sua durezza permette lunghezze superiori a parità di spessore.
Il mio è spesso 14mm e lungo 750/800/900mm, l'ho messo a toga di nave.
Se puoi spendere qualcosa in + eviterei quelli già pronti, del legno che scegli hanno una minima parte e non li puoi + arrotare.

Il parquet è come un mobile se non di +, quindi alla fine ti deve soprattutto piacere.

Buona scelta, Marco.

#9
La posa che ho scelto io dà profondità agli ambienti; la mia sala, che comunque misura 37 mq, mi sembra ancora più grande. Il colore, come dice giustamente Marco, va sul rossiccio e tende a scurire, mantenendo però una tonalità molto calda. Sicuramente un legno più chiaro dà più luminosità ad ambienti piccoli, ma l'effetto che ho visto del parquet che ho montato mi è piaciuto molto.

#10
ciao Ida,
hai scelto il doussie' africa oppure il doussie' asia visto che ci sono di due generi.qual'e' quello che da' piu' sul rossiccio?grazie.

#11
grazie x le informazioni molto utili,ma mi hanno detto che pultroppo il teak e' piuttosto raro da trovare ultimamente e costa tantissimo.sono indecisa tra il doussie' africa e il rovere tonalita' media. cosa mi consigli? sono resistenti tutti e due?grazie ciao

#12
Ciao Sara,
il doussiè è indicato + per una casa elegante e classica, il rovere per una + moderna. Comunque ti deve soprattutto piacere.
Per la resistenza non penso cambi + di tanto tra i 2.

Per la tendeza a dare sul rossiccio del doussiè penso che quello africano lo faccia di +, non sò neanche se quello asiatico abbia questa tendenza, essendo le terre di provenienza molto diverse.

Marco.

#13
Il doussiè che ho scelto io è Africa. Effettivamente è più rosso dell'Asia.

Devo dire però che ho visto anche un pavimento il rovere e, se verniciato nella maniera più naturale possibile , è molto bello.

Condivido il giudizio di Marco: il doussiè è più elegante e classico, il rovere più moderno.

Ciao. Ida

#14
alla fine ho deciso per il rovere medio 1. scelta,spessore 14mm a listoncini di massello.speriamo in bene!

#15
Credo che tu abbia fatto un'ottima scelta. Ti garantisco che i listoncini di 14 mm fanno un figurone.
In bocca al lupo!