La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#12916
Allora, oggi ho parlato con la sua dada buona, che e' anche la mia referente.
Ieri ha sgridato la dada G. primo per non averla informata che c'erano dei problemi con il sonno, e poi per non aver chiesto a lei come gestire la situazione, visto che finche' c'era lei, Christian non aveva problemi a dormire.
Sembra che il problema si sia creato da quando sono aumentati i bimbi a fare la nanna, sono arrivati a 18 (con 6 dade). pare che al nido Chris abbia bisogno di stare tranquillo per addormentarsi e la Sua dada era capace di metterlo buonino e farlo addormentare, cosa che la dada nuova non sa fare.
Poi si arrabbiata per il fatto che nessuno dello staff l'aveva informata che eravamo arrivati a 4 episodi di vomito e che l'ultimo e' stato un po' pesantino.
Insomma, domani hanno una riunione interna e la cazziera' di nuovo.
Io intanto non mollo l'osso e continuo a tenerle d'occhio


Speriamo
Immagine

#12917
lunapiena2 ha scritto:
Yuri ha scritto:Discorso anticipatari, anche la mia è di gennaio, ed io penso di mandarla alla materna un anno prima...poi per le elementari si vedrà, dipende molto dai bimbi. se mi dicono che è pronta però per me sarebbe un bene, in fondo andrebbe a 5 anni e mezzo alle elementari e non mi sembra così tanto presto :wink:
La nostra scelta di mandarla a scuola a 6 anni e 9 mesi è dipesa soprattutto dal fatto che l'asilo che frequentano i nostri bimbi è veramente super organizzato: fanno tante attività, sono veramente ben seguiti, insomma ho preferito lasciarla lì ancora un anno piuttosto di farle affrontare la dura realtà della scuola primaria pubbica (purtroppo nel nostro paese non ne parlano benissimo, alcune maestre sono brave, ma le supplenze continue, i tagli statali, la totale disorganizzazione dovuta alla nuova riforma scolastica si fanno sentire pesantemente :evil: ).
E' quello che penso anche io.
Tra l'altro lo penso anche riguardo a fargli fare un anno in più al nido oppure alla mater n?
Al nido c'è una dada ogni 6/7 bimbi, alla materna una ogni 28 bambini.....
..... vogliamo mettere dove viene più seguito?
Immagine

#12918
lunapiena2 ha scritto:[ (purtroppo nel nostro paese non ne parlano benissimo, alcune maestre sono brave, ma le supplenze continue, i tagli statali, la totale disorganizzazione dovuta alla nuova riforma scolastica si fanno sentire pesantemente :evil: ).
tranquilla....non è solo nel tuo paese, è una situazione che purtroppo accomuna tutte le nostre scuole di questi tempi :evil: !
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#12919
io dico solo che è una cosa che deve dipendere dal bambino.....non è una scelta che si può fare a priori, bisognerà vedere come svilupperà la situazione! Oltretutto credo che come dice erika si possa decidere di fare 3 anni di nido e solo due di materna, o due di nido e 3 di materna (questa sarebbe la mia scelta anche per una questione economica purtroppo :( ) ma è ovvio che se viola non sarà pronta continuerà con l'iter classico di 3 anni e 3 anni :wink:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#12920
Yuri ha scritto:io dico solo che è una cosa che deve dipendere dal bambino.....non è una scelta che si può fare a priori, bisognerà vedere come svilupperà la situazione! Oltretutto credo che come dice erika si possa decidere di fare 3 anni di nido e solo due di materna, o due di nido e 3 di materna (questa sarebbe la mia scelta anche per una questione economica purtroppo :( ) ma è ovvio che se viola non sarà pronta continuerà con l'iter classico di 3 anni e 3 anni :wink:
mi sento di quotare anche se non ho ancora alcun titolo per parlare :lol:

#12921
dipende anche come è organizzata la materna...


mio nipote ha iniziato la materna (mai fatto il nido...) lo scorso anno a febbraio (al compimento del 3° anno) ora lui è con la stessa classe...fra due anni tutti andranno alle elementari...e lui???


a meno che le maestre dicano che non è pronto, sarà naturale per i genitori mandarlo a scuola, piuttosto che far rifare un'anno di materna, sapendo che deve cambiare maestre e compagni...
Simona

#12922
lunapiena2 ha scritto:
Yuri ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:[ (purtroppo nel nostro paese non ne parlano benissimo, alcune maestre sono brave, ma le supplenze continue, i tagli statali, la totale disorganizzazione dovuta alla nuova riforma scolastica si fanno sentire pesantemente :evil: ).
tranquilla....non è solo nel tuo paese, è una situazione che purtroppo accomuna tutte le nostre scuole di questi tempi :evil: !
nel nostro comune ci sono due scuole primarie pubbliche, con i difetti e i pregi di tutte le scuole pubbliche di oggi, e una scuola privata (gestita dalle suore della Sacra Famiglia, ma con insegnanti laiche), della quale quasi tutti parlano benissimo, ma avendo una sola sezione la scelta che fanno le suore su chi prendere mi sembra molto elitaria (fatalità i bimbi che vengono presi sono sempre i figli dei professionisti, degli industriali, delle famiglie bene del paese....di extracomunitari nemmeno l'ombra...) e pretendono tantissima partecipazione da parte dei genitori (riunioni, spettacoli, partecipazione alle attività della cheisa)...le preiscrizione in questa scuola privata sono già aperte da una settimana, ne ho parlato con mio marito ma siamo molto titubanti sulla scelta....la cosa che mi piace meno è proprio il discorso elitario, non voglio che miei figli crescano sotto una campana di vetro senza rendersi conto di qual'è la realtà che li circonda
e quoto anche il dubbio di luna

#12923
lunapiena2 ha scritto:
Yuri ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:[ (purtroppo nel nostro paese non ne parlano benissimo, alcune maestre sono brave, ma le supplenze continue, i tagli statali, la totale disorganizzazione dovuta alla nuova riforma scolastica si fanno sentire pesantemente :evil: ).
tranquilla....non è solo nel tuo paese, è una situazione che purtroppo accomuna tutte le nostre scuole di questi tempi :evil: !
nel nostro comune ci sono due scuole primarie pubbliche, con i difetti e i pregi di tutte le scuole pubbliche di oggi, e una scuola privata (gestita dalle suore della Sacra Famiglia, ma con insegnanti laiche), della quale quasi tutti parlano benissimo, ma avendo una sola sezione la scelta che fanno le suore su chi prendere mi sembra molto elitaria (fatalità i bimbi che vengono presi sono sempre i figli dei professionisti, degli industriali, delle famiglie bene del paese....di extracomunitari nemmeno l'ombra...) e pretendono tantissima partecipazione da parte dei genitori (riunioni, spettacoli, partecipazione alle attività della cheisa)...le preiscrizione in questa scuola privata sono già aperte da una settimana, ne ho parlato con mio marito ma siamo molto titubanti sulla scelta....la cosa che mi piace meno è proprio il discorso elitario, non voglio che miei figli crescano sotto una campana di vetro senza rendersi conto di qual'è la realtà che li circonda

guarda, onestamente, potendomelo permettere lo manderei alla scuola privata, per lo meno sei sicura di garantirgli un'istruzione dignitosa!!! poi avranno modo di conoscere amici diversi da quelli che frequentano la scuola, magari al parco o al catechismo....vivendo in un piccolo centro, poi le occasioni di svago +/- saranno le stesse per tutti :wink:
Simona

#12924
simo19691 ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:
Yuri ha scritto: guarda, onestamente, potendomelo permettere lo manderei alla scuola privata, per lo meno sei sicura di garantirgli un'istruzione dignitosa!!! poi avranno modo di conoscere amici diversi da quelli che frequentano la scuola, magari al parco o al catechismo....vivendo in un piccolo centro, poi le occasioni di svago +/- saranno le stesse per tutti :wink:
In base alla mia esperienza posso dire che non sempre il circolo elitario è sinonimo di istruzione dignitosa. Mia figlia elena è ndata per i tre anni di materna in una scuola privata propio come quella descritta da Luna, la mia scelata al tempo èera stata dettata dalla pulizia e dall'organizzazione della scuola in questione, in cui l'avevo iscritta appena qualche mese dopo la sua nascita :shock: , ma poi andando avanti mi sono accorta che andava tutto benissimo tranne il discorso didattico. Tant attenzione alla religione (giusta per carità in una scuola cattolica) e poca ai reali progressi, l'ultimo anno soprattutto è stato proprio deludente. Per questo la piccola frequenterà la materna pubblica, anche se già rimpiango il giardinetto ben curato e il rapporto che si crea fra i genitori e i bimbi quando si è"costretti" a frequentarsi a scuola anche dopo l'orario scolastico!
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#12925
Yuri ha scritto:
simo19691 ha scritto:
lunapiena2 ha scritto: In base alla mia esperienza posso dire che non sempre il circolo elitario è sinonimo di istruzione dignitosa. Mia figlia elena è ndata per i tre anni di materna in una scuola privata propio come quella descritta da Luna, la mia scelata al tempo èera stata dettata dalla pulizia e dall'organizzazione della scuola in questione, in cui l'avevo iscritta appena qualche mese dopo la sua nascita :shock: , ma poi andando avanti mi sono accorta che andava tutto benissimo tranne il discorso didattico. Tant attenzione alla religione (giusta per carità in una scuola cattolica) e poca ai reali progressi, l'ultimo anno soprattutto è stato proprio deludente. Per questo la piccola frequenterà la materna pubblica, anche se già rimpiango il giardinetto ben curato e il rapporto che si crea fra i genitori e i bimbi quando si è"costretti" a frequentarsi a scuola anche dopo l'orario scolastico!


assolutamente daccordo!!! io l'ho solo dedotto dai discorsi di lunapiena :roll:
Simona

#12926
scusate se cambio argomento.....
devo compilare il modulo dell'inps per la matern facoltativa.i giorni partono dalla data di nascita?
poi io ho lavorato 19 giorni di calendario in più (15lavorativi)
conto 19 o 15?e li conto lavorativi o da calendario?

io farei 16/07 più 3 mesi di obbligat :arrow: 16/10
ci aggiungo i 19 arrivo al 4/11 compreso.
quindi i 6 mesi son dal 5/11 :arrow: 05/05/2011

è così?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#12927
lunapiena2 ha scritto:la retta della privata non è un problema, praticamente è uguale a quanto pago ora per la materna, per fortuna non è delle più care.

Naturalmente lo scoglio da superare è la selezione, ma avrei alcuni punti a mio vantaggio: preferiscono prendere le femmine, chiedono partecipazione alle attività scolastiche (ed io sono rappresentante di sezione all'asilo ed ho contribuito in vari modi a molte attività dell'asilo).....grande nostro svantaggio: la partecipazione alla Chiesa... :oops: :oops: :oops:

.....e pensare che per principio sono sempre stata contraria alle scuole private....ai miei tempi le private erano per i ricconi e, soprattutto, per gli asinacci figli di ricconi......ragazzi pluribocciati alla pubblica che finivano a fare 3 anni in 1 alle private...

la scuola pubblica è sempre stata migliore rispetto alle private, ma ora mi rendo conto che i tempi sono nettamente cambiati :?

qui da noi le uniche private (a parte alcune materne...) sono ancora così!!!
Simona

#12928
lunapiena2 ha scritto:purtroppo, è sottolineo purtroppo perchè io sono sempre stata strafavorevole alla scuola pubblica, sembra proprio che l'istruzione di questa scuola privata sia superiore a quella che offorno le due statali....e questo mi è stato confermato da due professori delle scuole medie "notiamo subito chi arriva dalla suore e chi dalla pubblica :evil: "
mi hanno detto che sono maggiormente seguiti, sono più ordinati, hanno un metodo di studio più valido.
naturalmente poi c'è il bimbo che arriva dalla pubblica che magari è il primo della classe, il discorso è in generale

infatti le scuole elementari sono fondamentali non solo come istruzione, ma soprattutto come metodo di studio.... :roll:
Simona

#12929
valery scusa non ti seguo.
La maternità obbligatoria parte dal giorno in cui è nata viola per tre mesi, la facoltativa parte quando vuoi tu, magari ti prendi qualche giorno di ferie e poi attacchi la facoltativa.
Considera che si contano tutti i giorni anche i sabati e le domeniche a meno che non c'è un rientro (anche di ferie intendo, non è che devi rientrare in ufficio!) Per cui conviene sempre spezzettare la facoltativa in modo da accumulare più giorni. Io ho utilizzato circa 100 giorni di facoltativa, considerando che i tre mesi obbligatori di viola mi sono scaduti il 23 aprile. sono rientrata in ufficio il 1 ottobre....ho sfruttato al meglio le festività e le interruzioni con ferie.
non so se hai capito qualcosa.... :roll:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37