La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Parquet in cucina

#1
premetto che la mia casetta è in costruzione...ma sto già pensando alla cucina e non vedo l'ora di cominciare a girare per mobilifici...
Sono già decisa sul colore: sarà bianca. e sono già decisa, contro il parere di tanti, a posare legno in tutta la casa: cucina e bagni compresi.
E voi che mi dite del parquet in cucina? Che legno mi consigliate? Chiaro o scuro?
ciao

Consiglio Parquet in cucina

#2
Io ho avuto il parquet in cucina e ti posso assicurare che non mi ha assolutamente dato problemi anzi era bello, pratico ed in certi versi moltò più facile da tenere rispetto ad altri pavimenti.
Personalmente sono favorevolissima.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Consiglio Parquet in cucina

#3
cucina bianca e rovre a terra (in tuta la casa compreso il bagno).
Il risultato è il seguente:
Immagine
dicono comunque che il teak sia tra i migiori per il bagno.
ciao
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Consiglio Parquet in cucina

#4
da quel che ho letto e visto in questo forum molti hanno messo il parquet per tutta casa ma non in cucina
ho visto anche una casa in cui il parquet entrava in cucina ma poi in prossimita' della zona cottura venivano messe piastrelle

personalmente penso che in cucina ,dove non e' raro che cada qualcosa ,e ove facilmente puo' versarsi acqua o altro il parquet non e' adatto

Consiglio Parquet in cucina

#6
virtual ha scritto:cucina bianca e rovre a terra (in tuta la casa compreso il bagno).
Il risultato è il seguente:
Immagine
dicono comunque che il teak sia tra i migiori per il bagno.
ciao
Virtual mi piace molto la tua cucina bianca! Finalmente qualcuno che ama il bianco come me! Complimenti.
Domanda: che cos'hai come rivestimento tra basi e pensilil?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Consiglio Parquet in cucina

#7
grazie per i compimenti. sant'agostino open matt, bianca, opaca.
Era un "rischio" perchè la cucina è in laminato lucido, il top in laminato (opaco), dopodichè di cono i pensili in vetro bianco e alluminio. Non sapevamo se ci stava bene, ma è andata.

Immagine
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
acquamarina ha scritto:da quel che ho letto e visto in questo forum molti hanno messo il parquet per tutta casa ma non in cucina
ho visto anche una casa in cui il parquet entrava in cucina ma poi in prossimita' della zona cottura venivano messe piastrelle

personalmente penso che in cucina ,dove non e' raro che cada qualcosa ,e ove facilmente puo' versarsi acqua o altro il parquet non e' adatto
la mia idea iniziale era proprio questa: mettere piastrelle nella parte intorno alla zona operativa in cucina e sotto i sanitati in bagno. Poi mi hanno convinto, dicendomi che effettivamente se in cucina bagni per terra asciughi sia con il parquet che con le piastrelle. Per salvaguardare la parte dove c'è il lavello della cucina comunque si può mettere un tappetino.
Effettivamente qualcosa può sempre cadere, ma il fatto di avere un parquet nuovo a distanza di qualche mese dallaposa è un'illusione sia in cucina, che in sala, camera da letto, etc. Righe, segni od altro ci saranno prima di quanto si pensi, ma è legno, è normale. se si scegle una finitura del legno + mossa si vedranno meno.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Virtual, grazie per la foto, le ceramiche sono particolarmente indovinate e belle.
Anche io farò la cucina bianca ed per il rivestimento tra basi e pensili sono molto indecisa, però il bianco occupa il primo posto.
Sono comunque anche indecisa se laminato bianco oppure opaco (faccio il top in acciaio)
La tua cucina è una Varenna (o ricordo male?)
Ultima modifica di Aysia il 21/11/05 10:50, modificato 1 volta in totale.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#10
ricordi bene Aysia, mi sembra la alea. Per quanto concerne il piano in acciaio, penso che bisogna vedere quale contrasto/effetto vuoi creare.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
virtual ha scritto:cucina bianca e rovre a terra (in tuta la casa compreso il bagno).
Il risultato è il seguente:
Immagine
Il risultato è ottimo, mi piace molto!!
Riguardo al pavimento "misto" parquet + piastrelle solo in cucina, secondo me è un discorso valido se gli ambienti sono separati. Se invece gli ambienti sono aperti (es. soggiorno + angolo cottura) non mi piacerebbe vedere ad un certo punto il cambio di materiale da legno a piastrella ...

#12
Si anche io sono del parere tutto legno, senza posa di piastrelle o ceramiche sotto la zona cottura...perche' poi c'è il problema dell'unione dei due materiali...!

#13
BlackJesus ha scritto: Il risultato è ottimo, mi piace molto!!
Riguardo al pavimento "misto" parquet + piastrelle solo in cucina, secondo me è un discorso valido se gli ambienti sono separati. Se invece gli ambienti sono aperti (es. soggiorno + angolo cottura) non mi piacerebbe vedere ad un certo punto il cambio di materiale da legno a piastrella ...
Infatti il mio è un ambiente unico (cucina + sala).
Per quanto concerne i materiali di unione, moltiu usano listelli metallici.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
virtual ha scritto:
BlackJesus ha scritto: Il risultato è ottimo, mi piace molto!!
Riguardo al pavimento "misto" parquet + piastrelle solo in cucina, secondo me è un discorso valido se gli ambienti sono separati. Se invece gli ambienti sono aperti (es. soggiorno + angolo cottura) non mi piacerebbe vedere ad un certo punto il cambio di materiale da legno a piastrella ...
Infatti il mio è un ambiente unico (cucina + sala).
Per quanto concerne i materiali di unione, moltiu usano listelli metallici.
Io ho usato i listelli in acciaio tra parquet e piastrelle, mentre con la pietra (nel mio caso il granito) puoi unire i due materiali al vivo, senza usare listelli.

#15
acquamarina ha scritto:
personalmente penso che in cucina ,dove non e' raro che cada qualcosa ,e ove facilmente puo' versarsi acqua o altro il parquet non e' adatto
sono della stessa idea ,le mie piastrelle davanti ai fornelli e al lavello sono rovinate nonostante abbia da sempre un tappetino

speriamo che con il gres mi vada meglio .....