La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#31
simo76 ha scritto:
giusy ha scritto:io mi vorrei sposare in chiesa :D ...il mio lui in comune :( solo perchè non è daccordo con loro(la chiesa)e con quello che ha fatto durante la sua storia...giu
Ah, e invece è d'accordo al 100% con le scelte dello Stato italiano durante la sua storia? Che ne so, allenanza con Hitler, leggi razziali, situazione in iraq, in afganistan...?
Mi pare che ci siano tutti i presupposti per un'altra bella discussione in linea :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#32
picci ha scritto:
Noi ci troviamo nella stessa situazione... e abbiamo optato per il matrimonio "misto" ossia in chiesa ma senza funzione religiosa!!!

Ho assistito ad un matrimonio così e ti assicuro che era lo stessa "romantico" :wink:
Io non ho mica capito cos'è :oops: Rito civile in una chiesa sconsacrata? :?:

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#33
Cla' ha scritto:
picci ha scritto:
Noi ci troviamo nella stessa situazione... e abbiamo optato per il matrimonio "misto" ossia in chiesa ma senza funzione religiosa!!!

Ho assistito ad un matrimonio così e ti assicuro che era lo stessa "romantico" :wink:
Io non ho mica capito cos'è :oops: Rito civile in una chiesa sconsacrata? :?:


In realtà neanche io :lol:

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#34
Cla' ha scritto:
picci ha scritto:
Noi ci troviamo nella stessa situazione... e abbiamo optato per il matrimonio "misto" ossia in chiesa ma senza funzione religiosa!!!

Ho assistito ad un matrimonio così e ti assicuro che era lo stessa "romantico" :wink:
Io non ho mica capito cos'è :oops: Rito civile in una chiesa sconsacrata? :?:
No no... è un matrimonio in chiesa con tanto di prete.

La chiesa dal 2003 ha inserito la possibilità di sposarsi in chiesa anche alle coppie con credi diversi. La funzione religiosa è particolare e non prevede l'eucarestia, è come se fosse per solo la parte "credente"!!!

Si chiama matrimonio "misto", noi abbiamo optato per questo!!!

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#35
picci ha scritto:
Cla' ha scritto:
picci ha scritto:
Noi ci troviamo nella stessa situazione... e abbiamo optato per il matrimonio "misto" ossia in chiesa ma senza funzione religiosa!!!

Ho assistito ad un matrimonio così e ti assicuro che era lo stessa "romantico" :wink:
Io non ho mica capito cos'è :oops: Rito civile in una chiesa sconsacrata? :?:
No no... è un matrimonio in chiesa con tanto di prete.

La chiesa dal 2003 ha inserito la possibilità di sposarsi in chiesa anche alle coppie con credi diversi. La funzione religiosa è particolare e non prevede l'eucarestia, è come se fosse per solo la parte "credente"!!!

Si chiama matrimonio "misto", noi abbiamo optato per questo!!!
noi stiamo terminando il corso prematrimoniale....ma nessuno ci ha ancora :roll: parlato di questi differenti riti!

Te quando lo hai detto al prete che volevi questo tipo di rito?

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#36
Ilary ha scritto:
Te quando lo hai detto al prete che volevi questo tipo di rito?
Subito, quando siamo andati a fissare il giorno, e lui ci ha dato i moduli per il matrimonio misto (ateo e credente).

Comunque il corso pre-matrimoniale fa fatto lo stesso
:wink:

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#37
picci ha scritto:
Ilary ha scritto:
Te quando lo hai detto al prete che volevi questo tipo di rito?
Subito, quando siamo andati a fissare il giorno, e lui ci ha dato i moduli per il matrimonio misto (ateo e credente).

Comunque il corso pre-matrimoniale fa fatto lo stesso
:wink:
Da noi il corso dura 2 MESI!!!!! 9 incontri!..... :( in altre chiese, anche vicine...3 incontri in tutto

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#38
Ilary ha scritto:
picci ha scritto:
Ilary ha scritto:
Te quando lo hai detto al prete che volevi questo tipo di rito?
Subito, quando siamo andati a fissare il giorno, e lui ci ha dato i moduli per il matrimonio misto (ateo e credente).

Comunque il corso pre-matrimoniale fa fatto lo stesso
:wink:
Da noi il corso dura 2 MESI!!!!! 9 incontri!..... :( in altre chiese, anche vicine...3 incontri in tutto
Anche a noi hanno parlato di 3 mesi... ma faremo un giretto per vedere se riusciamo a fare qualche cosa in meno... abbiamo già così poco tempo libero...
Immagine
Immagine

#41
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:acnhe io se mai lo farò sarà solo in comune..
fra le altrre cose puoi anche convicere il sindaco a sposarti sulla spiaggia o iinun parco ,..sai che romantico :))
Che figata...ma a milano spiagge non ce nè!!
si ma puoi chiedere di delegare qualcuno e ti sposi dove vuoi :))

roby

in un parco, al giardino botanico,su un campo da sci ...sulla collinetta di san siro ...a san siro quando gioca milan inter :))

#42
... certo che.... per chi aderisce alla religione cattolica.... e quindi decide per un matrimonio cattolico... barattare il tempo speso per il corso prematrimoniale...con il "tempo libero".... mah.... lascia perlomeno perplessi..... ma scusate.... avete chiara l'dea di cosa significhi un matrimonio cattolico, del tipo di "impegno" che da questo viene richiesto e delle "assunzioni di responsabilità"? Leggendo questo topic, appare un "matrimonio" .... relegato ad una mera organizzazione dell'evento .... a tappe forzate. Se non viene attribuita alcuna importanza al corso "prematrimoniale" ...... mi spiegate perchè mai... andate tutti a sposarvi in chiesa?

cmq.. tutto questo detto da un agnostico .....

Ciao Roberto

Re: io in chiesa...lui in comune!!!!!

#43
Lorena ha scritto:
Ilary ha scritto: Da noi il corso dura 2 MESI!!!!! 9 incontri!..... :( in altre chiese, anche vicine...3 incontri in tutto
Anche a noi hanno parlato di 3 mesi... ma faremo un giretto per vedere se riusciamo a fare qualche cosa in meno... abbiamo già così poco tempo libero...
Anche qui da me dura tre mesi, perché c'è un incontro alla settimana.
Però ho un paio di amiche che sono andate a farlo in Liguria (non so più dove esattamente): era un weekend, quindi due giornate intere con tanto di pernottamento e pasti... una specie di full immersion. A loro è piaciuto molto, e poi così hanno risolto il problema della distanza, dato che abitavano a più di 100 km uno dall'altro e non sarebbero riusciti a frequentare insieme un corso in settimana.

#44
tidelady ha scritto:
canarino ha scritto:io ho sposato canarina prima in comune (o dio era il consolato di madrid) e poi in chiesa a modena...
funziona uguale, basta passare all'angrafe e lì ti spiegano tutto e poi dal parroco

ma a distanza di quanto un matrimonio dall'altro...
perchè sai se nel 2006 ci sposiamo in comune e poi tra 2 anni ci si sposa in chiesa.. finisce un po la "poesia" nell'attesa e vorrei concretizzare bene il primo matrimonio... ma non posso fare un doppio matrimonio...
insomma non so come muovermi...
ti sposi adesso senza clamore mandando solo un bigliettino per avvisare dell'avvenuto rito ( in comune) e poi quando fai la cerimonia in chiesa fai la festa grande...

#45
rcanova ha scritto:... certo che.... per chi aderisce alla religione cattolica.... e quindi decide per un matrimonio cattolico... barattare il tempo speso per il corso prematrimoniale...con il "tempo libero".... mah.... lascia perlomeno perplessi..... ma scusate.... avete chiara l'dea di cosa significhi un matrimonio cattolico, del tipo di "impegno" che da questo viene richiesto e delle "assunzioni di responsabilità"? Leggendo questo topic, appare un "matrimonio" .... relegato ad una mera organizzazione dell'evento .... a tappe forzate. Se non viene attribuita alcuna importanza al corso "prematrimoniale" ...... mi spiegate perchè mai... andate tutti a sposarvi in chiesa?

cmq.. tutto questo detto da un agnostico .....

Ciao Roberto
ti quoto in toto ... anche a me questo 'rito' dello sposarsi in chiesa che è piu romantico ..mi sminuisce il concetto di matrimonio sia civile ( l'unico in cui credo ) che quello religioso .....