La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
xxxxrobybis ha scritto:
rcanova ha scritto:... certo che.... per chi aderisce alla religione cattolica.... e quindi decide per un matrimonio cattolico... barattare il tempo speso per il corso prematrimoniale...con il "tempo libero".... mah.... lascia perlomeno perplessi..... ma scusate.... avete chiara l'dea di cosa significhi un matrimonio cattolico, del tipo di "impegno" che da questo viene richiesto e delle "assunzioni di responsabilità"? Leggendo questo topic, appare un "matrimonio" .... relegato ad una mera organizzazione dell'evento .... a tappe forzate. Se non viene attribuita alcuna importanza al corso "prematrimoniale" ...... mi spiegate perchè mai... andate tutti a sposarvi in chiesa?

cmq.. tutto questo detto da un agnostico .....

Ciao Roberto
ti quoto in toto ... anche a me questo 'rito' dello sposarsi in chiesa che è piu romantico ..mi sminuisce il concetto di matrimonio sia civile ( l'unico in cui credo ) che quello religioso .....
mi unisco alle vostre idee.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#47
Io per coerenza con le mie idee mi sono sposata solo in Comune, anche se so di aver dato un picolo dolore ad alcuni parenti più anziani, compreso mio padre, che lo vedono come un matrimonio di serie B, sottotono.
Ma mi sposavo io, non loro :wink: :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#48
allora ribadiamo una cosa..
il Matrimonio Concordatario ..ha effetti legali leggermente diverso da quello prima in comune e poi in chiesa..
cosa da non sottovalutare..

xche mai dovrei sposarmi secondo le leggi della chiesa se no ci credo ???
per far piacere ad i parenti ..mavvvaaaaaaaaaaaaa!!!!
non esiste proprio ...

#49
xxxxrobybis ha scritto:
xche mai dovrei sposarmi secondo le leggi della chiesa se no ci credo ???
per far piacere ad i parenti ..mavvvaaaaaaaaaaaaa!!!!
non esiste proprio ...
perché l'altro ci crede... e anche molto!!!

#50
picci ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
xche mai dovrei sposarmi secondo le leggi della chiesa se no ci credo ???
per far piacere ad i parenti ..mavvvaaaaaaaaaaaaa!!!!
non esiste proprio ...
perché l'altro ci crede... e anche molto!!!
picci tu non fai il concordatario ma il MISTO che ha effetti ancora diversi rispetto al civile + religioso o al concordatario ..

li è diverso infatti l'altro dichiara che è ateo ( o di altra religione ) e si sceglie un rito misto .....
quello è un gran gesto d'amore da parte di entrambi visto che accettante in toto le idee diverse l'uno dell'altra

#51
xxxxrobybis ha scritto:
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:acnhe io se mai lo farò sarà solo in comune..
fra le altrre cose puoi anche convicere il sindaco a sposarti sulla spiaggia o iinun parco ,..sai che romantico :))
Che figata...ma a milano spiagge non ce nè!!
si ma puoi chiedere di delegare qualcuno e ti sposi dove vuoi :))

roby

in un parco, al giardino botanico,su un campo da sci ...sulla collinetta di san siro ...a san siro quando gioca milan inter :))
L'ultima potrebbe essere una bella idea...io milanista e il fidanzato interista!!

#52
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
Snoopetta ha scritto: Che figata...ma a milano spiagge non ce nè!!
si ma puoi chiedere di delegare qualcuno e ti sposi dove vuoi :))

roby

in un parco, al giardino botanico,su un campo da sci ...sulla collinetta di san siro ...a san siro quando gioca milan inter :))
L'ultima potrebbe essere una bella idea...io milanista e il fidanzato interista!!
Ma sì... dai...
sposi a centrocampo, testimoni in tribuna, invitati sugli spalti...
e celebra Collina :wink:

#53
sai il party dopo che riuscita?? di sicuro non sarà deserto ..e sai la ola della curva al si iiiii ..

quello si che sarebbe romantico :))) :lol: :lol:

#54
xxxxrobybis ha scritto:
picci tu non fai il concordatario ma il MISTO che ha effetti ancora diversi rispetto al civile + religioso o al concordatario ..

li è diverso infatti l'altro dichiara che è ateo ( o di altra religione ) e si sceglie un rito misto .....
quello è un gran gesto d'amore da parte di entrambi visto che accettante in toto le idee diverse l'uno dell'altra
Ora mi commuovo :cry:

sei la prima, oltre noi ovviamente, che la vede così!!!

Tutti quelli e cui l'abbiamo detto hanno storto la bocca dicendo... non capisco perché!!!

Il matrimonio è rispetto e fiducia reciproca e questo tipo di cerimonia, secondo me, rispetta le idee di ognuno senza "offendere" nessuno!!!

#55
picci ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
picci tu non fai il concordatario ma il MISTO che ha effetti ancora diversi rispetto al civile + religioso o al concordatario ..

li è diverso infatti l'altro dichiara che è ateo ( o di altra religione ) e si sceglie un rito misto .....
quello è un gran gesto d'amore da parte di entrambi visto che accettante in toto le idee diverse l'uno dell'altra
Ora mi commuovo :cry:

sei la prima, oltre noi ovviamente, che la vede così!!!

Tutti quelli e cui l'abbiamo detto hanno storto la bocca dicendo... non capisco perché!!!

Il matrimonio è rispetto e fiducia reciproca e questo tipo di cerimonia, secondo me, rispetta le idee di ognuno senza "offendere" nessuno!!!
figurati io ho visto uno dei primi matrimoni misti qualche anno fa ..lei italiana cattolica lui finlandese protestante ...

la cerimonia è stata bellissima e con il doppio officiante ...
ovviamente tutta in inglese/latino ..spettacolo :))))

roby

#56
Aysia ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
rcanova ha scritto:... certo che.... per chi aderisce alla religione cattolica.... e quindi decide per un matrimonio cattolico... barattare il tempo speso per il corso prematrimoniale...con il "tempo libero".... mah.... lascia perlomeno perplessi..... ma scusate.... avete chiara l'dea di cosa significhi un matrimonio cattolico, del tipo di "impegno" che da questo viene richiesto e delle "assunzioni di responsabilità"? Leggendo questo topic, appare un "matrimonio" .... relegato ad una mera organizzazione dell'evento .... a tappe forzate. Se non viene attribuita alcuna importanza al corso "prematrimoniale" ...... mi spiegate perchè mai... andate tutti a sposarvi in chiesa?

cmq.. tutto questo detto da un agnostico .....

Ciao Roberto
ti quoto in toto ... anche a me questo 'rito' dello sposarsi in chiesa che è piu romantico ..mi sminuisce il concetto di matrimonio sia civile ( l'unico in cui credo ) che quello religioso .....
mi unisco alle vostre idee.

Mi unisco a qnt detto :roll:

...credo che ormai sia diventata + un'usanza perchè è "+ bello", ma in pochi credono veramente in questo gesto...

#57
snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby

#58
xxxxrobybis ha scritto:snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby
:? mi sfugge la motivazione del commento...
io sono perfettamente d'accordo in questo...infatti intendo sposarmi in comune xchè credo nel matrimonio e credo sia una cosa importante e un impegno importante...

#59
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby
:? mi sfugge la motivazione del commento...
io sono perfettamente d'accordo in questo...infatti intendo sposarmi in comune xchè credo nel matrimonio e credo sia una cosa importante e un impegno importante...
xche avevi detto che la ritenevi una '
Mi unisco a qnt detto

...credo che ormai sia diventata + un'usanza perchè è "+ bello", ma in pochi credono veramente in questo gesto...

#60
xxxxrobybis ha scritto:
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:snoopetta guarda che le promesse che fai in comune non sono meno forti di quelle che fai in chiesa ...
sono solo investite di un aurea diversa...

roby
:? mi sfugge la motivazione del commento...
io sono perfettamente d'accordo in questo...infatti intendo sposarmi in comune xchè credo nel matrimonio e credo sia una cosa importante e un impegno importante...
xche avevi detto che la ritenevi una '
Mi unisco a qnt detto

...credo che ormai sia diventata + un'usanza perchè è "+ bello", ma in pochi credono veramente in questo gesto...

Volevo dire che, secondo la mia opinione, il matrimonio dovrebbe essere fatto in chiesa se si crede veramente in ciò che predica la chiesa... invece mi sembra che molti lo facciano solo per farlo in un luogo + "bello" del comune o per far contenti i genitori....
:roll: