La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionamento

#1
Ciao a tutti.
Nella mia casetta in costruzione ho chiesto la predisposizione per l'aria condizionata. L'idraulico mi ha chiesto ben 1000,00 euro per il tutto (intendo i vari tubi passanti nel muro) di cui 300 di opere murarie e 700 di idraulica.
L'appartamento è di circa 85 MQ e sono stati prvisti 3 split interni e una unità esterna. Secondo voi la cifra che mi hanno richiesta è esagerata (a me sembra tantissimo, se poi nn conto il costo dell'installazione dei vari elementi..).

Grazie.

#2
Ma le opere murarie in cosa consistono? Se la tua casa è in costruzione le opere murarie non competono a lui (a meno che i muri siano già stati fatti e bisogna eseguire delle scanalature). A lui tocca solo il posizionamento dei tubi, almeno così ho sempre visto fare. Di solito idraulico e muratore in quest'occasione dovrebbero lavorare insieme.
Comunque 1000€ non mi sembrano eccessive.
Ciao.

opere murarie

#3
Mah, l'idraulico dice che dovrà "girare" lui i soldi ai muratori... nn mi chiedere x quale giro oscuro ma questo è quello che so.

Cmq grazie. Non ho molta esperienza di impianti e quindi a me sembrava un preventivo esagerato... :shock:

#4
IO ho speso più o meno la stessa cifra ... 800 a idraulico per impianto e 300 ai muratori dell'impresa e ho fatto predisporre 4 punti al piano terreno ed 1 in una stanza che ho ricavato dal sottotetto... siamo lì...

#5
IO mi sono fatta un preventivo da 4 idraulici, il primo in classifica si è posizionato con 3000 euro per rifarmi tutto l'idraulico compreso la predisposizione di 3 split, il secondo 2500, il terzo 2000 senza impianto di condizionamento, quello che ho adesso 1500 tutto compreso, lavora bene, ha già fitito tutto e funziona tutto.. quindi se si calcola solo il condizionamento 1000 sarebbero troppe poi va tutto a statistica... e a fortuna