La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere illuminazione sala....

#1
ragazzi ho un problema.....

nella mia sala non ci sono punti luce... :shock: :shock: :shock: di conseguenza niente lampadari ma solo piantane o cartongesso con faretti...!!!

Avete qualche idea carina per il cartongesso ??? :roll:
faretti carini ??? :roll: forme strane ??? :roll: bianco o colorato ??? :roll:


mi date qualche idea ???? :wink:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mela

#2
Io i punti luce che avevo nelle pareti e nel soffitto della sala li ho fatti togliere :D
O meglio, li ho fatti chiudere, in un futuro si potrebbero ripristinare.
Non amo particolarmente i faretti, io personalmente userò solamente illuminazione da terra e sul mercato ci sono una infinità di soluzioni!

Un esempio:
Immagine
:wink:

#3
grazie 1000 per avermi risposto....

ma la soluzione che mi hai postato secondo te illumina abbastanza ???

la mia sala è 5 metri x 4....!!!

#4
melablu ha scritto:grazie 1000 per avermi risposto....

ma la soluzione che mi hai postato secondo te illumina abbastanza ???

la mia sala è 5 metri x 4....!!!
No, la mia soluzione era solo per farti vedere che come illuminazione da terra ci sono soluzioni bellissime (almeno secondo il mio gusto). Un lampada di quel genere penso sia sufficiente per illuminare solo una certa porzione della sala.
Per fare un calcolo preciso di "quanta luce" serve alla tua sala penso che sia meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, dove un "lighting designer" ti seguirà nelle tue preferenze.
Pure in questo forum abbiamo una lighting designer, è bubu, ma lei non lo sa! :lol: :lol:

#5
Di primo acchito io creerei 2 punti luce.

Il primo controffitando una parte di sala, magari quella in cui c'è il tavolo da pranzo richiamando un disegno o più livelli tipo greca che abbiano un certo nesso con il tavolo, che ne so tipo la posizione o la forma del tavolo.
Ad esempio un'onda se il tavolo è tondo o in pianta quadrata se lo è il tavolo, seguendo la geometria e la posizione.
Nel controsoffitto puoi osare o i faretti incassati, che anche me non fanno impazzire, oppure una sospensione sopra il tavolo per il pranzo e altri faretti "tecnici" che creano un'illuminazione d'atmosfera, tipo illuminare un quadro o un mobile, oppure tipo Turciù di Catellani&Smith che arredino .
Se controsoffitti puoi anche fare accensioni separate.

L'altro punto luce, dove eventualmente ci sono i divani, chiama una piantana che faccia una buona luce, una bella alogena da 200 W (magari anche più) con un regolatore di intensità, che arredi e ti faccia luce dimmerabile ai divani e diffusa quando hai ospiti accendendo tutto.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#6
BlackJesus ha scritto:
melablu ha scritto:grazie 1000 per avermi risposto....

ma la soluzione che mi hai postato secondo te illumina abbastanza ???

la mia sala è 5 metri x 4....!!!
No, la mia soluzione era solo per farti vedere che come illuminazione da terra ci sono soluzioni bellissime (almeno secondo il mio gusto). Un lampada di quel genere penso sia sufficiente per illuminare solo una certa porzione della sala.
Per fare un calcolo preciso di "quanta luce" serve alla tua sala penso che sia meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, dove un "lighting designer" ti seguirà nelle tue preferenze.
Pure in questo forum abbiamo una lighting designer, è bubu, ma lei non lo sa! :lol: :lol:

Ecco...adesso che mia hai sputtanato, mi tocca lavorare per tutti! :evil: :lol: