La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CASE IN COSTRUZIONE e CAPITOLATI

#1
Ciao a tutti/e!!

ho voluto aprire questo 3D per avere un confronto con esperti del settore e con utenti che stanno vivendo la mia stessa esperienza.

Settimana scorsa ho ricevuto il preventivo con le variazioni al capitolato della mia casa in costruzione e... sono trasalito!!
Sapevo, per precedenti esperienze di amici, che sarebbe stato un bel colpo, ma non credevo fosse ammesso il "furto legalizzato" in questo modo.

Tra l'altro... senza neanche un euro previsto di sconto... :(

Vi lascio solo un esempio delle innumerevoli voci: predisposizione A/C con 4 split... 3505 euro!!!!!!!!!!! :shock:

Adesso... qualcuno è in grado di dirmi quali cose devo obbligatoriamente far fare all'impresa edilizia prima di entrare in casa??
Quelle strettamente necessarie per l'abitabilità.
Serramenti?? sanitari?? ecc...

I pavimenti ormai è quasi sicuro che li farò sistemare dopo aver rogitato.

Grazie a chi vorrà contribuire con le proprie esperienze e conoscenze!! :wink:

#2
Se ti posso dare un suggerimento è quello di chiedere sempre prima un preventivo dei lavori che desideri far fare all'impresa proprio per evitare sorprese.

Pensa che a me hanno chiesto un costo extra di posa in opera di piastrelle perchè in una parete ho previsto di far posare delle ceramiche formato 10x10 anzichè le 20x20 di capitolato. Non parlo del costo ceramiche (quello l'avevo già previsto come spesa a parte)
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Aysia ha scritto:Se ti posso dare un suggerimento è quello di chiedere sempre prima un preventivo dei lavori che desideri far fare all'impresa proprio per evitare sorprese.

Pensa che a me hanno chiesto un costo extra di posa in opera di piastrelle perchè in una parete ho previsto di far posare delle ceramiche formato 10x10 anzichè le 20x20 di capitolato. Non parlo del costo ceramiche (quello l'avevo già previsto come spesa a parte)
E' proprio il preventivo che mi hanno dato che stavo commentando... :cry:

Loro hanno quotato le variazioni sulla base di un progetto esecutivo di casa disegnato dal mio architetto.

Devo capire quanto sia comunque costretto a far fare a loro per legge.
questa è la vera incognita.

#4
il problema è che se c'èà qualcosa già previsto ( tipo i pavimenti ) se non glieli fai fare e lui ti ha venduto la casa a corpo non ti toglie la posa ed il materiale dalla cifra totale quindi vai a pagare il tutto due volte
considera che la predisposizione per il condizionatore ti costringe a rispaccare metà casa...


se vuoi mettere il riscaldamento a pavimento devi per forza farlo fare a loro


per avere l'abitabilità credo che i pavimenti ed i sanitari tu li debba avere ma non ne sono sicura

#5
xxxxrobybis ha scritto:il problema è che se c'èà qualcosa già previsto ( tipo i pavimenti ) se non glieli fai fare e lui ti ha venduto la casa a corpo non ti toglie la posa ed il materiale dalla cifra totale quindi vai a pagare il tutto due volte
considera che la predisposizione per il condizionatore ti costringe a rispaccare metà casa...


se vuoi mettere il riscaldamento a pavimento devi per forza farlo fare a loro


per avere l'abitabilità credo che i pavimenti ed i sanitari tu li debba avere ma non ne sono sicura
I pavimenti no di certo.
E' l'unica cosa di cui sono sicuro. infatti farò fare il parquet da un parquettista esterno appena fatto il rogito (capirai che a quasi 200 euro al mq mi consideri truffato... :shock: ).

mentre sui sanitari e porte credo sia obbligatorio.

la predisposizione per A/C la farò fare a loro, perchè non è possibile altrimenti, ma l'impianto di certo no.

#6
non ti dico quanto hanno chiesto a noi per mettere l'antenna sul tetto e passare i cavi TV ..

170 a punto antenna ... :))
e se non li facevi tutti lui non lo faceva

e 210 per i punti parabola...

#7
xxxxrobybis ha scritto:non ti dico quanto hanno chiesto a noi per mettere l'antenna sul tetto e passare i cavi TV ..

170 a punto antenna ... :))
e se non li facevi tutti lui non lo faceva

e 210 per i punti parabola...
Almeno l'antenna satellitare, con un punto ricezione, per me è di capitolato...

Comunque secondo me sul pavimento ti hanno un "truffato", perchè è tuo diritto non fartelo posare.

#8
200 euro al mq il parquet???? ma cos'e' d'oro?
io l'ho pagato 30 al mq.... magari non sara' il top del top ma e' quello che prevedevano x le camere e l'ho fatto mettere anche nella zona giorno... da qui a 200 euro ce ne passa!!!!!!

#9
a me hanno fatto pagare una porta con vetro 300 euro in più quando me la sarei potuta comprare con 250 euro comprandomela da sola...e questa è solo una ...per non parlare poi del ftto che i lavori li dobbiamo seguire noi anche se la casa è stata comprata internamente finita :evil:

#10
Mi ricollego anch'io a questo thread.
Penso che principalmente il discorso sia: ormai hai comprato e ti faccio i prezzi che desidero io, ovviamente è una provocazione.
Io sinceramente non mi posso lamentare più di tanto, ho discusso il più possibile le cose extra che volevo prima della trattativa, con tanto di disegni firmati e preventivi alla mano.
Successivamente in corso d'opera ogni volta che ho chiesto varianti mi veniva male, per due finestre aggiuntive al piano superiore mi hanno chiesto 3000 euro, sono riuscito ad aggirare la cosa con la scusa che ho un falegname di fiducia, eccetera eccetera, alla fine mi sono fatto fare io le stesse identiche finestre, con lo stesso spessore di serramento, risparmiando esattamente 950 euro sui 3000 previsti da loro, e in questo caso potevano impuntarsi.
Sinceramente se mi dicessero 3500 euro per predisposizone degli split mi verrebbe male.
Ad esempio un amico non ha chiesto il preventivo delle aggiunte all'impianto elettrico e gli hanno affibiato in fase di rogito esattamente 1500 euro in più, certo che anche lui è stato pirla a non chiedere prima.
Altro punto è che visto che tu la variante la reputi essenziali e le segui, le imprese preferiscono di gran lunga non avere nessun extra da gestire.
Ultima modifica di nebbiolo il 22/11/05 9:16, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

Re: CASE IN COSTRUZIONE e CAPITOLATI

#11
Steve1973 ha scritto:Ciao a tutti/e!!

ho voluto aprire questo 3D per avere un confronto con esperti del settore e con utenti che stanno vivendo la mia stessa esperienza.

Settimana scorsa ho ricevuto il preventivo con le variazioni al capitolato della mia casa in costruzione e... sono trasalito!!
Sapevo, per precedenti esperienze di amici, che sarebbe stato un bel colpo, ma non credevo fosse ammesso il "furto legalizzato" in questo modo.

Tra l'altro... senza neanche un euro previsto di sconto... :(

Vi lascio solo un esempio delle innumerevoli voci: predisposizione A/C con 4 split... 3505 euro!!!!!!!!!!! :shock:

Adesso... qualcuno è in grado di dirmi quali cose devo obbligatoriamente far fare all'impresa edilizia prima di entrare in casa??
Quelle strettamente necessarie per l'abitabilità.
Serramenti?? sanitari?? ecc...

I pavimenti ormai è quasi sicuro che li farò sistemare dopo aver rogitato.

Grazie a chi vorrà contribuire con le proprie esperienze e conoscenze!! :wink:
Io ho fatto un grande lavoro di ristrutturazione, e posso chiarirti alcune cose, se non hai comperato la casa "a corpo".
1) Le imprese edili lavorano in base ad un prezziario delle opere edili regionale. Il tuo architetto sicuramente ne è provvisto. confrontalo!
2) fai fare i preventivi a piu imprese, e lavora con il prezzo piu basso, tanto alla fine ti aumenta comunque (a me alla fine è costato il doppio dal preventivo).
3) guarda bene le voci, e per alcune concorda con la ditta (preparazione al cantiere) io non l'ho fatto, e per questa vera stupidata ho speso 8.500 €.
3)Alla ditta puoi dare solo il lavoro al rustico, e per risparmiare su alcune voci (es spaccature impianto elettrico/idraulico)chiamare qualche muratore in pensione.

Ricorda che prima di qualsisi opera extra, devono prima avere il tuo avvallo, altrimenti puoi contestare.
Ma chiedi sempre prima il preventivo del prezzo finito!
Certamente per il lavoro che stai facendo, è indispensabile la presenza costante del tuo direttore dei lavori, ma sopratutto una grossa fiducia in lui.
AUGURIIIIIIIII ne hai bisogno! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
e' vero che loro ci provano ma non bisogna farglielo fare...
a me per sostituire il termo del bagnetto con lo scaldasalviette bianco ha chiesto 150 euro... con 79 me lo sono comprato piu' grande e blu!!!!
Lui me l'ha montato ed ora dobbiamo fare i conti di tutto quello che non ho presoda lui perche' voglio i soldi...

#13
Se non erro il prezziario della Camera di Commercio è il prezziario "ufficiale" a cui probabilmente si rifanno le imprese nel considerare le opere extra, cosa che io ho valutato nei preventivi.
Il prezziario lo possono anche superare perchè si attaccano al fatto che devono però fare quello, spostare quell'altro, devono mettere una persona apposta, ecc.
In azienda seguo i lavori di muratura e impianti e ti assicuro che se l'impresa o l'idraulico o l'elettricista mi facessero i prezzi da Camera di Commercio li mazzuolerei al volo.
Con questo non dico che devono fare i prezzi di azienda ma almeno un prezzo da concorrenza leale, ma alla fine è aria fritta.
Immagino seguire i lavori di una ristrutturazione, io sinceramente ho avuto paura e ho acquistato il nuovo, non so se me ne pentirò, boh !
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#14
Ovviamente per non parlare degli scorpori...
In bocca la lupo !!!
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#15
nebbiolo ha scritto:Se non erro il prezziario della Camera di Commercio è il prezziario "ufficiale" a cui probabilmente si rifanno le imprese nel considerare le opere extra, cosa che io ho valutato nei preventivi.

Non è proprio cosi! il prezziario fa riferimento ai prezzi da attuare per qualsiasi opera edile, per il committente, il prezzo è giocato solamente al ribasso!
(e ce credo sono alle stelle)


Il prezziario lo possono anche superare perchè si attaccano al fatto che devono però fare quello, spostare quell'altro, devono mettere una persona apposta, ecc.

Non possono superare il prezziario, ho meglio possono, ma una volta che tu hai firmato un contratto, per ogni nuova opera, devi contrattare un nuovo preventivo, alla fine valuti con il direttore dei lavori.
Volendo puoi far subentrare un'altra ditta, anche se in genere non si fa per correttezze :? e vari motivi.
Ma il prezzo comunque va SEMPRE valutato.
Confondi il prezziario con i lavori extra (per quello poi si andra a superare il costo del contratto, ma mai il prezziario).

In azienda seguo i lavori di muratura e impianti e ti assicuro che se l'impresa o l'idraulico o l'elettricista mi facessero i prezzi da Camera di Commercio li mazzuolerei al volo.
Con questo non dico che devono fare i prezzi di azienda ma almeno un prezzo da concorrenza leale, ma alla fine è aria fritta.
Immagino seguire i lavori di una ristrutturazione, io sinceramente ho avuto paura e ho acquistato il nuovo, non so se me ne pentirò, boh !

Quoto, per quello bisogna essere pronti a valutare sempre con calma ogni opera extra, e nel preventivo far entrare tutti i lavori da effettuare!
Più alto l'importo, piu sconto! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/