La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino...costi e modalità

#1
Sto acquistando una casa e sono fortemente intenzionato a metterci un camino (la casa è in costruzione). Gia' che ci sono vorrei fare in modo che questo caminetto scaldi anche la casa, senza pero' rinunciare alla "bellezza" del fuoco (e per questo ho escluso a priori le stufe a pellets, praticissime ma meno "magiche").

Sto cercando di informarmi sui prezzi/modalità, vi do' qualche riassunto cosi' magari potete aiutarmi:
- la casa è su due piani (ultimo 65mq +mansarda 45mq)
- il caminetto verrebbe installato in posizione piuttosto centrale rispetto alla casa, su di un muro perimetrale (lato lungo) con un altro appartamento e opposto rispetto al balcone, dove verrà installata la caldaia a gas. La posizione è quindi ideale dato che è anche in mezzo rispetto alla mansarda, è affiancata ad un lato "caldo" (e non al muro esterno) ma fisicamente lontana dalla caldaia (non ho idea se questo può essere un vincolo)
- vorrei avere un "caminetto" classico: vedere il fuoco, alimentarlo e scaldare l'ambiente con la sua bellezza, quindi da escludere come ho già detto le pellets. Allo stesso tempo se pero' riuscissi ad avere un qualche automatismo (vedi sistemi misti) sarei ben contento...
- idealmente lo collegherei all'impianto idraulico (i sistemi a termoconvezione tramite tubature credo siano molto meno efficienti, e poi hanno difficoltà a raggiungere zone remote della casa) ma da alcune cose che sento mi pare di capire che non è esattamente un sistema economicissimo...
- niente "fronzoli" supercostosi, esteriormente mi basta un camino normale, ho visto cose da 8000 euro bellissime ma inarrivabili...e poi cmq il look lo vorrei classico, mattoni per intenderci.

(Tra parentesi Ho visto su www.casafelice.it il caminetto "Kalorino" e mi sembra l'ideale avendo un sistema misto, potendosi collegare all'impianto idraulico e avendo un elevato rendimento (risparmio irpef). )

Dopo questa lunga introduzione, vi chiederei un preventivo "sommario": premesso che tutto è da vedere in fase di installazione e i dettagli sono molti, qual è la cifra che, a grandi linee, potrei dover spendere per un termocaminetto (collegamento all'impianto incluso, rivestimento escluso)

Grazie a tutti per le risposte...

#2
non ti posso dare un preventivo anche perchè non sono un tecnico del settore ma siccome la stessa cosa l'ho guardata pure io ti posso dire:
se vuoi un rendimento alto devi avere un caminetto con certe qualità e chiuso e per questo costa, anche perchè se devi scaldare due piani hai voglia poi di mettere legna.
un costo del solo termocamino a legna ti posso dire sui 3000-4000€ senza rivestimento
costo termocamino legna-pellets 5000€

non faccio il nome della marca anche se ce ne sono molte altre valide ma che io ho scartato poi visionando i modelli e i loro pregi-difetti.

#3
Noi abbiamo optato per il mod. Megafire della Montegrappa. Ci sembrava quello che avesse il rendimento maggiore (13,5 Kw con 3,5 Kg/h di legna). Con un sistema di canalizzazione scalderemo un appartamento di 120 mq.
Ne avevamo visto uno equivalente della Jolly-Mec (non ricordo però il modello).

Il costo di entrambi si aggirava sui 2400-2500 Euro + iva (escluso il rivestimento).

Di entrambe le marche ci sono camini che possono essere collegati anche all'impianto idraulico (il Jolly Mec l'ho proprio visto in funzione, mentre scaldava alcuni caloriferi).

Prova a dare un'occhiata ai siti.

#4
Il prezzo medio per un camino-caldaia della Edilkamin si aggira intorno ai 3000 euro di listino. Questo per quanto riguarda un 22.000 kcal solo la struttura.
Per il riverstimento invece devi considerare che partono da un 900/1000 euro di listino, fino anche ad arrivare ai 3000! Dipende un pò dai gusti...
Poi a tutto questo devi aggiungere il materiale necessario per l'istallazione che dipende un pò da come verà istallato. I kit di collegamento all'impianto partono comunque dai 700 euro di listino.
Ciao ciao