La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7186
What's sartù? Io ignorante...
Ho appena fatto una scoperta meravigliosa (per noi che con la dieta non possiamo mangiare pasta all'uovo), esistono le lasagne senza uovo, solo semola di grano duro... evvaiiiii!!!
Consiglio, abbiamo preso la farina di grano saraceno (che io dovrei poter mangiare, polenta e taragna non posso per l'allergia alla farina di mais), ma con cosa la possiamo fare considerando che i formaggi che ci possiamo mettere dentro non sono molti? Crescenza, caprino, philadelphia, mozzarella e qualche altra cosa ma in dosi ridotte.
Oppure potremmo buttarci su un abbinamento con verdure e cubetti di cotto/crudo/speck (70/80 g a testa sono consentiti), ma che verdure? A me viene in mente solo l'abbinamento con i funghi...
Poi vabbè, a me la polenta piace anche da sola, ma mr boop ci sente poco da quell'orecchio... e poi così magari riusciamo a fare piatto unico.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7187
betty_boop ha scritto:What's sartù?
è un timballo di riso
Immagine
a me piace tantissimo :D

ma a volte lo faccio un pò a modo mio, ovvero piuttosto che mettere gli ingredienti nel mezzo, mescolo tutto insieme al riso e inforno in una teglia di ciambella imburrata e passata di mollica.

Lo preferisco bianco con funghi e besciamella.

#7191
betty_boop ha scritto:Bbbbono!! Sembra un arancino senza frittura! :D
Ma non è difficile e lungo da fare? E si può fare prima e poi solo riscaldarlo? Illuminatemi...
Che eresia per me siciliana....... l'arancino non me lo devi toccare! è arancino e basta, non può assomigliare a nient'altro 8) 8) :lol: :lol: :lol:

Battute a parte, fare il sartu non è complicato... ci riesco anch'io!
Si può fare come il procedimento della ricetta trovata da Stellina ma io non amalgamo mai il riso con l'uovo (a me non piace troppo) e viene bene lo stesso :wink:
e per rendere il tutto più gustoso piuttosto che bollire semplicemente il riso e poi unirlo a formaggio e burro, faccio proprio un risotto con parmigiano (lasciando il riso non molto cotto), ne metto una parte nello stampo e al centro aggiungo il condimento (che può essere prosciutto e mozzarella, ragù, funghi e besciamella, spinaci ecc) e metto il restante riso.

Oppure per fare prima faccio già il risotto con gli ingredienti che voglio usare, il nostro preferito è coi funghi, amalgamo con la besciamella e verso il tutto nello stampo e inforno. Non ha il cuore come nella foto che ho postato ma il sapore è uguale :wink:

#7193
Nancy ma lo fai negli stampi da torta?
COnsigli la monodose?
Io ho anche lo stampo da budino grande, potrebbe andare o quando si arriva a impiattare si sfa tutto? Perchè se è così meglio la monodose...
Immagine
Immagine

#7194
stellina ha scritto:Nancy ma lo fai negli stampi da torta?
COnsigli la monodose?
Io ho anche lo stampo da budino grande, potrebbe andare o quando si arriva a impiattare si sfa tutto? Perchè se è così meglio la monodose...
la monodose è molto carina da presentare, ma richiede più tempo a riempire tutti gli stampini, soprattutto se decidi di fare il riso col cuore dentro :wink:
Io di solito uso una teglia col buco in mezzo, quella da ciambella, non molto alta.
Può andare bene anche lo stampo da budino, ma solitamente sono più alti delle altre teglie ed è più facile che al momento di tagliare le fette si rompa un pò.
In ogni caso conviene aspettare che raffreddi e si compatti un pò prima di tagliare.

#7196
betty_boop ha scritto:Ma si potrà fare anche negli stampi in silicone? Io ho quelli da muffin, oltre alla classica tortiera...
non saprei dirti, non li ho mai avuti gli stampi in silicone, ma se ci fai altro così come gli stampi tradizionali secondo me vanno bene :roll: :roll:

li guardavo giusto ieri in un centro commerciale (ho comprato lo stampo per il budino e per il plum cake :wink: ), ti ci trovi bene come con gli altri?

#7197
Mah, dunque, nello stampo del plumcake ho cotto uno scempio di plumcake che è rimasto crudo dentro e molliccio... ma avevo modificato la ricetta e penso sia colpa mia più che dello stampo.
In quelli da muffin ci ho fatto i muffin, ma anche quelli erano una versione light e quindi poco gustosi, però la cottura mi sembrava ok.
Nella tortiera tonda non ci ho fatto nulla ma l'ho prestata a un'amica che ha fatto una specie di crostata, mi ha detto che è venuta buona e dopo un mese e mezzo ancora non mi ha ridato lo stampo quindi credo si sia trovata bene!! :lol:
E' fico che non si attacchi nulla senza dover imburrare, quello sicuramente è un gran pregio!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7198
Passo di palo in frasca donne:
avrei pensato di preparare come pensierini di natale dei sacchettini con i biscotti, in particolare farei quelli con i cornflakes sopra, pensavo di prendere un stampo in silicone con gli alberelli, o stelle o cuori, farli lì e confezionarli con un chiudipacco in feltro fatto da me. La mia domanda è: quanto si conserveranno questi biscotti?
Immagine
Immagine

#7199
stellina ha scritto:Passo di palo in frasca donne:
avrei pensato di preparare come pensierini di natale dei sacchettini con i biscotti, in particolare farei quelli con i cornflakes sopra, pensavo di prendere un stampo in silicone con gli alberelli, o stelle o cuori, farli lì e confezionarli con un chiudipacco in feltro fatto da me. La mia domanda è: quanto si conserveranno questi biscotti?
una 15ina di giorni...dopo diventano troppo duri...
io in genere li congelo, però non mi pare un'idea se sono da regalare :roll:
Simona

#7200
Grande idea stellina!! Penso che 20 giorni/un mesetto dovrebbero tenere... dicono di metterli in scatole di alluminio per farli durare di più.
Altre idee mangerecce per regali? Io un anno ho fatto i taralli. A parte il mazzo che ci siamo fatti, ma poi abbiamo speso un sacco in corrente per il forno.
Quest'anno avevamo pensato di fare na nutella fatta in casa, con varianti tipo crema fondente, ma non so quanto dura anche se faccio il sottovuoto.
La marmellata è difficile da fare? Perchè quest'estate abbiamo comprato, in val di Sole, un'ottima marmellata di strudel (credo fosse mele, pinoli, uvetta), un'idea particolare e sfiziosa che potremmo regalare, fatta da noi... ma non vorrei che la fatica fosse nettamente superiore alla resa...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html