La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sicilia

#1
Qualcuno di voi è mai stato nella zona di Gioiosa Marina, nella costa nord a ovest di Messina?
I miei genitori sono partiti in quarta... a giugno c'è un viaggio organizzato a cui vorrebbero partecipare, ma l'hotel in cui alloggerebbero, dal sito Internet mi pare una ciofeca :?
E' di fronte alle Eolie, quindi il mare dovrebbe essere bello... ma non è detto :roll:

#2
Io sono stata alle Eolie...il paesaggio è incantevole il mare è bello, ma il fondale è vulcanico, quindi molto scuro. Penso che anche sulla costa il mare sia così.

#3
Spero di andarci presto in Sicilia, e di fare un bel tour culrurale-naturale!
Forse lo organizzeremo proprio per questo agosto! soldi permettendo!


Non so, pero' darti nessun consiglio, per la tua richiesta! Mi spiace!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#4
Non conosco Gioiosa, io sono stata a San Saba, appena a nord ovest di Messina... ti confermo che il mare è bello e pulito :D però attenzione... più ti sposti verso ovest più ti avvicini al polo petrolchimico di Milazzo.... :shock:
Il mare veramente *bello* della Sicilia mi dicono che sia da tutt'altra parte :oops:

#5
se vuoi trovare le maldive in sicilia devi andare alle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.........
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#6
io sono per meta' siciliana ,estremo sud tra Siracusa e Ragusa

conosco bene il mare da Taormina fino a Ragusa ed e' bellissimo ,ma la Sicilia non e' bella solo per il mare
ci sono paesi come Taormina ,Avola,Noto che sono fantastici
per non parlare poi della natura ........

#7
people ha scritto:io sono per meta' siciliana ,estremo sud tra Siracusa e Ragusa

conosco bene il mare da Taormina fino a Ragusa ed e' bellissimo ,ma la Sicilia non e' bella solo per il mare
ci sono paesi come Taormina ,Avola,Noto che sono fantastici
per non parlare poi della natura ........

Io ho le nonne (entrambe) in sicilia (una in provincia di CT una a Siracusa) per cui come people conosco tutta la costa orientale, e anche abbastanza bene le Eolie (spt Lipari, Salina e Filicudi). A me la costa tra Catania e Messina non piace, il mare è freddissimo (per carità, limpido è limpido) e le spiagge sono generalmente di ghiaia...insomma non molto confortevole. Anche la tanto rinomata Taormina...mah, io se dovessi scegliere una vacanza in Sicilia non la farei proprio a Taormina...secondo me è decisamente sopravvalutata, per carità carina, ma "non è il mio tipo :wink: ". Una volta sono stata anche nella costa settentrionale, proprio vicino Milazzo, ma anche lì non mi è piaciuto particolarmente. E ora invece passiamo a quello che mi piace:
- La costa orientale a sud di Siracusa, in particolare io andavo sempre a Noto Marina (o anche a Eloro, lì attaccato) e trovo che sia il mare più "rilassante" che ci sia: il mare è trasparente, l'acqua è sempre caldissima, la sabbia è morbida, ci sono alcuni lidi attrezzati, ma anche tratti di spiaggia libera in cui comunque il comune fa passare le macchine coi rastrelloni di notte per pulire la spiaggia, e a pochi chilomentri c'è Noto, capitale del Barocco, e si è comunque vicini a Siracusa, che è una città ricca di storia e di cultura...svantaggi: se cercate vita mondana andate da un'altra parte.
-Le isole Eolie: mare meraviglioso, calette e tratti di costa che possono accontentare tutti i gusti, dalla roccia alla ghiaia a qualche spiaggia di sabbia (sabbia abbastanza grossa, nera perchè di origine vulcanica, oppure bianca alla spiaggia della pomice a Lipari). Sconsiglio Vulcano per la puzza di zolfo, anche se ha un bel mare, e Panarea, perchè è cara e frequentata da "vip" (i VIP veri preferiscono luoghi più appartati), aspiranti starlette e "cacciatori di autografi"...però se avete la possibilità di andarci "in gita" con la barca o anche con un gommone, il mare è splendido!
Le mie spiagge preferite sono Pollara a Salina e la cava della pomice a Lipari (per entrambe consiglio di arrivarci via mare, anche se esiste un accesso via terra).
Non sono mai stata a Malta, Lampedusa, Favignana, ma mi hanno detto che anche lì il mare è fantastico.
Che voglia di mare che mi è venuta!!!!
Vabbè, ciao!
Chiara

#8
Grazie a tutti dei consigli!
I miei in realtà cercano una buona "base" per visitare i dintorni noleggiando una macchina o con escursioni organizzate e da lì potrebbero visitare sia Palermo sia le Eolie, Taormina ecc. Se il mare è bello, meglio ancora.
Adesso però stanno ancora valutando... l'albergo li ha scoraggiati un po' :lol: