La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#14266
lunaspina ha scritto:Intanto grazie a tutte per l'affetto e i consigli!
Ieri sera siamo andati dal pediatra.
Ci ha detto che tutti i comportamenti di questi due mesi sono imputabili senza dubbio ai denti. Le difficoltà a prendere sonno nel lettino, i risvegli, il bisogno di essere preso in braccio, eccetera dipendono dal fatto che di notte, disteso, sente di più il fastidio, e quindi associa al sonno la sua sensazione di disagio e di dolore. Anche la selezione che sta facendo del cibo avviene sulla base di quello che non gli dà fastidio alle gengive.
Ci ha detto che probabilmente nei problemi col mangiare c'è anche una componente di capricci, però ci ha consigliato di non forzarlo a mangiare le cose che mostra di non gradire. Ci ha rassicurato che finchè prende latte e legumi a sufficienza non ci sono problemi se per un po' fa a meno di carne e pesce.
La "brutta" notizia è che secondo lui la dentizione andrà molto per le lunghe. Ci ha mostrato le gengive, e sono rosse e gonfie, anche quelle superiori, e pare che prima dell'eruzione possano passare anche parecchie settimane. Ci ha detto che possiamo solo dargli la tachipirina e avere molta pazienza.
Per il resto l'ha trovato molto bene, in lunghezza questo mese è cresciuto un altro cm, ed ora è 78.
Io mi sento più tranquilla, primo perchè mi ha rassicurata che può fare a meno di carne e pesce e quindi posso smettere di fare la guerra per farglieli mangiare, e poi perchè almeno ora sappiamo con certezza che si tratta dei denti e possiamo comportarci di conseguenza. Cercherò di prenderla più "easy", e penso che questo farà bene anche a lui.
I risvegli... ci tocca tenerceli. Vabbè, porteremo pazienza :wink:

Scusate il papiro :oops:

sono contento di sentirti sollevata, ci voleva! :wink:

domanda: se fosse stato il tuo o la tua pediatra a dirti le stesse cose, ma in maniera più fredda e sbrigativa, senza soffermarsi a farvi guardare le gengive ecc ecc... ti saresti fidata ugualmente?

N.B: quanto segue non vuol'essere una critica ma una mia riflessione!
purtroppo noto un ricorso eccessivo "quasi un abuso" al pediatra " a pagamento" ma anche tra i miei amici/conoscenti e non ti nascondo, che certe volte, quasi ti fanno sentire inadeguato:
-Ma come!?, se hai dubbi (parlaimo di dubbi banali, non di bambini malati, febbricitanti ecc) non ti rivolgi a tizio? o per quest'altra cosa a caio?
Alla mia domanda: perchè è stato malato? che ha avuto? la risposta è sempre stata: no no soltanto che avevamo un dubbio e per sentire un secondo parere, sai la pediatra è sempre frettolosa ecc ecc... :shock:
Immagine


Immagine

#14267
Iale in bocca al lupo per federico... vedrai che ti diranno che è rientrato tutto!!! :)

luna che catastrofe questi dentini... tremo solo all'ideadi quando dovro' combatterci.

Steve spero che beatrice guarisca presto, deve essere terribile!! Io non l'ho avuta e credo che prima del nido faro' il vaccino!

Valery ma 4 pasti, specie se rigurgita, non saranno pochi? Anche Ale non piange per fame (solo alle 4 di notte lo fa!!!) ma ho sempre preferito dargli da mangiare ogni 4-5 ore, comunque l'importante è che cresca!

Per quanto riguarda noi.... ho seguito il consiglio del pediatra ed ho provato lo yogurt il pomeriggio. E' stato un consiglio del cavolo!! Ale non lo ha digerito per niente e sembrava l'esorcista, povero piccolo! Rimango sul mio latte, meglio poco ma nella pancia!
Ancora non ho capito come organizzare le poppate... ora stiamo provando cosi':

8.30 Latte
12.30 pappa
3.30 frutta
18.30 pappa
21.30 latte e nanna

Ale continua a svegliarsi alle 4.00 per mangiare il latte, e mangia pure tanto!!! Tutti mi dicono che prima o poi imparerà... sarà.
Di sicuro se al posto della pappa serale prende il latte la notte dorme beato con un risveglio solo per mangiare ma di 10 minuti tondi tondi.
Se invece prende la pappa si risveglia qualche volta in piu' anche se si riaddormenta in fretta, forse gli da un po' fastidio la pancia, non saprei!

Io... vado di enterogermina! Credo di essermi presa un'influenza intestinale, sno 3 giorni che vado avanti.

#14268
Andrea, io porto Ale anche dal pediatra privato.
Non è indispensabile pero' posso assicurarti che mi è servito molto sia quando hanno diagnosticato il problema al cuore ad Ale ma soprattutto quando mi sono rotta il gomito ed operata!

Non avevo certo modo di chiamare la pediatra della ASL per sapere cosa dar da mangiare ad Ale, dopo quanto potevo allattare per l'anestesia, se potevo farmi le lastre, se potevo prendere qualcosa per il dolore (niente!!!).

#14269
domovoy ha scritto:Andrea, io porto Ale anche dal pediatra privato.
Non è indispensabile pero' posso assicurarti che mi è servito molto sia quando hanno diagnosticato il problema al cuore ad Ale ma soprattutto quando mi sono rotta il gomito ed operata!

Non avevo certo modo di chiamare la pediatra della ASL per sapere cosa dar da mangiare ad Ale, dopo quanto potevo allattare per l'anestesia, se potevo farmi le lastre, se potevo prendere qualcosa per il dolore (niente!!!).

ma per il discorso del cuore mi pare chiaro e lo avrei fatto anch'io senza dubbio!

per la seconda parte invece non capisco, andare dal ped. privato o andare da quello "d'ufficio" che differenza faceva?
Immagine


Immagine

#14270
Domo...avevo detto la stessa cosa ieri....secondo me sti bambini svezzati la notte si svegliano perché mangiano poco. Riccardo all'età di questi bambini a cena mangiava 40g pasta con 50g di secondo (sugo o minestrone) e finiva sempre con frullato di almeno 3 frutti e 4 biscotti dentro....la notte ha sempre dormito.

Riguardo al pediatra privato, onestamente...io nn ci penso proprio. Sicuramente dipende molto dalla fiducia che ti ispira quello della asl...a me e al maritino molta, quindi nn ci pensiamo proprio ad andare da un altro....anche perché nn conoscendone uno personalemtne potremmo sempre trovarne uno peggio. Certo il ns pediatra vuole "sentirci" solo dopo il terzo giorno di febbre oltre i 38.5 e anche in quel caso ci visita solo se il bimbo manifesta insofferenza. Però ci risponde per mail nel giro di mezza giornata, in un paio di casi si é fatto chiamare di sabato pomeriggio\sera (era il 7 Agosto)...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14271
ma per il discorso del cuore mi pare chiaro e lo avrei fatto anch'io senza dubbio!

per la seconda parte invece non capisco, andare dal ped. privato o andare da quello "d'ufficio" che differenza faceva?
che l'ho chiamato alle 22.00 appena uscita dal pronto soccorso.
L'ho richiamato alle 18.00 dopo l'operazione per dirgli di preciso che anestesia mi avevano fatto e per parlare con l'ortopedico per mettersi d'accordo sugli antibiotici e le punture da fare.
Come facevo con quella della asl?

Neanche si puo' telefonare ad un pediatra privato senza che lo abbia mai visitato!

#14272
Andrea ha scritto:sono contento di sentirti sollevata, ci voleva! :wink:

domanda: se fosse stato il tuo o la tua pediatra a dirti le stesse cose, ma in maniera più fredda e sbrigativa, senza soffermarsi a farvi guardare le gengive ecc ecc... ti saresti fidata ugualmente?

N.B: quanto segue non vuol'essere una critica ma una mia riflessione!
purtroppo noto un ricorso eccessivo "quasi un abuso" al pediatra " a pagamento" ma anche tra i miei amici/conoscenti e non ti nascondo, che certe volte, quasi ti fanno sentire inadeguato:
-Ma come!?, se hai dubbi (parlaimo di dubbi banali, non di bambini malati, febbricitanti ecc) non ti rivolgi a tizio? o per quest'altra cosa a caio?
Alla mia domanda: perchè è stato malato? che ha avuto? la risposta è sempre stata: no no soltanto che avevamo un dubbio e per sentire un secondo parere, sai la pediatra è sempre frettolosa ecc ecc... :shock:
Devo dire che finora la maggior parte dei controlli li ho fatti con la pediatra di base. Non posso dirne male, onestamente, però che è frettolosa è altrettanto vero. E non sono stata molto soddisfatta di come ha trattato il problema quando Lorenzo intorno ai 3 mesi ha cominciato a non volere più il mio latte e a rallentare drasticamente la crescita in peso. Ha fatto una diagnosi di reflusso che non ha mai avuto riscontro, e ci ha prescritto un medicinale che secondo lei avremmo dovuto dare quotidianamente per mesi, salvo poi leggere sul bugiardino che non era un farmaco pediatrico (tralascio le difficoltà di somministrazione a un bimbo così piccolo) e che quella era una posologia addirittura da adulti :roll: :roll: Ecco, in quella circostanza l'ho trovata superficiale, ed è stato lì che ho portato per la prima volta Lorenzo dal pediatra privato.
Di questi problemi di sonno e cibo a lei già lo avevo detto al controllo del mese scorso, però lei ai denti non aveva minimamente accennato. Si era limitata a dire che a volte i bimbi col mangiare attraversano delle fasi e che dovevo cercare di dargli carne e pesce in modi alternativi, e che difficoltà nel dormire possono capitare... sinceramente tornare da lei a distanza di un mese per riferirle le stesse cose mi è sembrata una perdita di tempo. Poi magari al secondo "tentativo" avrebbe attribuito tutto ai denti anche lei... però... a volte un genitore ha anche bisogno di essere capito e guidato, e questo - mi spiace dirlo - lei non lo sa fare.
Questo non toglie che per i bilanci periodici vado tranquillamente da lei senza problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14273
alessia275 ha scritto:Domo...avevo detto la stessa cosa ieri....secondo me sti bambini svezzati la notte si svegliano perché mangiano poco. Riccardo all'età di questi bambini a cena mangiava 40g pasta con 50g di secondo (sugo o minestrone) e finiva sempre con frullato di almeno 3 frutti e 4 biscotti dentro....la notte ha sempre dormito.
300gr di pappa con ricotta a 7 mesi ti pare poco??? :shock: Appena finito è ripieno come un supplì poverino!

#14274
domovoy ha scritto: Non avevo certo modo di chiamare la pediatra della ASL per sapere cosa dar da mangiare ad Ale, dopo quanto potevo allattare per l'anestesia, se potevo farmi le lastre, se potevo prendere qualcosa per il dolore (niente!!!).
Questo discorso nn l'ho proprio capito...

E invece per il problema al cuore il ped nn se ne era accorto nelle visite di routine? E voi come ve ne siete accorti?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14275
Cosa non hai capito?

Del problema al cuore non se ne sono accorti semplicemente perchè la pediatra della ASL non ti prescrive l'elettrocardiogramma e soprattutto quando prendi i risultati non puoi chiamarla subito per avere un parere ma devi aspettare il giorno "giusto".

#14276
nel farattempo ho capito il discorso del latte con l'anestesia (anche se eri cmq in un ospedale, ci sarà sato un pediatra a cui chiedere le stesse cose, no?)

Se pensi che la sera sia sazio, forse ha cmq bisogno di "digerire" un po' e ripartire dopo...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14277
Ora capisco anche il discorso del cuore e quindi ritorniamo a quello che ho detto prima...la prima cosa é la fiducia nel dottore. Io per esempio ho trovato questo pediatra che lo adoro, invece ho dovuto, purtroppo, cambiare il mio medico perché il mio (che era anche mio zio) nn c'é +...quello nuovo nn mi ha mai visitato...gli ho chiesto se per fare il vaccino per la varicella serviva la ricetta...praticamente nn sapeva nemmeno di cosa stavo parlando...ecco quello vorrei tanto cambiarlo, ma nn é che ne conosco altri...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14278
alessia275 ha scritto:nel farattempo ho capito il discorso del latte con l'anestesia (anche se eri cmq in un ospedale, ci sarà sato un pediatra a cui chiedere le stesse cose, no?)

Se pensi che la sera sia sazio, forse ha cmq bisogno di "digerire" un po' e ripartire dopo...
Era una clinica privata e neanche al pronto soccorso sapevano dirmi niente! Ho detto io a loro che potevo prendere la Tachipirina, loro non sapevano neanche quello!

Ale tu l'ECG a tuo figlio a 1 mese lo ha fatto fare la pediatra della asl?

#14279
lunaspina ha scritto:Devo dire che finora la maggior parte dei controlli li ho fatti con la pediatra di base. Non posso dirne male, onestamente, però che è frettolosa è altrettanto vero. E non sono stata molto soddisfatta di come ha trattato il problema quando Lorenzo intorno ai 3 mesi ha cominciato a non volere più il mio latte e a rallentare drasticamente la crescita in peso. Ha fatto una diagnosi di reflusso che non ha mai avuto riscontro, e ci ha prescritto un medicinale che secondo lei avremmo dovuto dare quotidianamente per mesi, salvo poi leggere sul bugiardino che non era un farmaco pediatrico (tralascio le difficoltà di somministrazione a un bimbo così piccolo) e che quella era una posologia addirittura da adulti :roll: :roll: Ecco, in quella circostanza l'ho trovata superficiale, ed è stato lì che ho portato per la prima volta Lorenzo dal pediatra privato.
Di questi problemi di sonno e cibo a lei già lo avevo detto al controllo del mese scorso, però lei ai denti non aveva minimamente accennato. Si era limitata a dire che a volte i bimbi col mangiare attraversano delle fasi e che dovevo cercare di dargli carne e pesce in modi alternativi, e che difficoltà nel dormire possono capitare... sinceramente tornare da lei a distanza di un mese per riferirle le stesse cose mi è sembrata una perdita di tempo. Poi magari al secondo "tentativo" avrebbe attribuito tutto ai denti anche lei... però... a volte un genitore ha anche bisogno di essere capito e guidato, e questo - mi spiace dirlo - lei non lo sa fare.
Questo non toglie che per i bilanci periodici vado tranquillamente da lei senza problemi.
il volersi sentire rassicurati, capiti e guidati nei limiti del possibile è più che lecito, ovviamente un medico con 4/500 neonati non può impiegare 40 minuti per una visita di routine..., ma da quanto scrivi nel tuo caso è lecito anche il ricorso ad un'altro dottore :wink:
ripeto quella di prima era una considerazione "generica"

la ns. pediatra alla prima visitia "1 settimana" ci prescrisse ecocuore e l'eco alle anche ma quella dell'eco cuore è una sua prassi.
Immagine


Immagine

#14280
domovoy ha scritto:-
Era una clinica privata e neanche al pronto soccorso sapevano dirmi niente! Ho detto io a loro che potevo prendere la Tachipirina, loro non sapevano neanche quello!

Ale tu l'ECG a tuo figlio a 1 mese lo ha fatto fare la pediatra della asl?
Ah beh, allora sí.

No, l'ECG nn l'ho fatto perché il ped nn me lo ha detto. Penso che anche il tuo privato nn gliel'abbia fatto fare di routine ma perché avrà sentito qualche anomalia con lo stetoscopio...(e magari il tuo pubblico no, e tu hai fatto bene a nn fidarti)

Cmq ritorno sempre lì...forse nessuna strada é giusta in assoluto, ma quelle rende tranquilli mamma e papà! Se tu sei tranquilla e sicura cosí, fai benissimo...mica é un no assoluto. Io non ne sento il bisogno (almeno finora nn l'ho sentito)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre