La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7321
stellina ha scritto:Te posta che torna sempre utile, ho "ereditato" 3 pacchi di semolino da mia mamma e devo usarli in qualche modo 8)

gnocchi alla romana?? :D
Simona

#7322
E' facile facile, la prima parte è lo stesso procedimento degli gnocchi alla romana:
porti a ebollizione un litro di latte con 125 g di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone, versi a pioggia 250 g di semolino e mescoli per 5/10 minuti, poi versi su un tagliere e lisci la superficie con una spatola. Dovresti tenerlo spesso almeno 2 cm. Una volta freddo, lo tagli a quadri e li friggi in oliobollente. Passi nella carta assorbente e mangi. A me piacciono anche freddi il giorno dopo :oops:

Se siete in due puoi dimezzare le dosi, vengono circa 15 quadrotti.

Edit: se hai gente e non vuoi far puzzare tutti di fritto, puoi prepararli in anticipo anche il giorno prima e scaldarli in forno, non cambia nulla
Ultima modifica di Cla' il 23/11/10 16:50, modificato 1 volta in totale.
- Aspettando Godot -

#7323
:arrow: Simo: Quelli sono già in lista, ma vorrei testare anche un dolcino, ho giusto gente a prendere un caffè venerdì sera 8)
Ultima modifica di stellina il 23/11/10 16:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#7324
Cla' ha scritto:E' facile facile, la prima parte è lo stesso procedimento degli gnocchi alla romana:
porti a ebollizione un litro di latte con 125 g di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone, versi a pioggia 250 g di semolino e mescoli per 5/10 minuti, poi versi su un tagliere e lisci la superficie con una spatola. Dovresti tenerlo spesso almeno 2 cm. Una volta freddo, lo tagli a quadri e li friggi in oliobollente. Passi nella carta assorbente e mangi. A me piacciono anche freddi il giorno dopo :oops:

Se siete in due puoi dimezzare le dosi, vengono circa 15 quadrotti.
Clà ma sono un fine pasto? Devono essere buonissimi!!!
Immagine
Immagine

#7325
stellina ha scritto: Clà ma sono un fine pasto? Devono essere buonissimi!!!
Ehm. A Natale li servo come antipasto.
In realtà sono un elemento del fritto misto piemontese (http://it.wikipedia.org/wiki/Fritto_mis ... piemontese)di cui però io salvo solo, appunto, il semolino, gli amaretti e le mele :lol:

Se li tagli un po' più piccini, li spolveri di zucchero a velo e li servi caldi, come dolce per me funzionano.
- Aspettando Godot -

#7326
Federinik ha scritto:Ti capisco... io quando invito, per quanto mi sforzi di essere easy, soffros empre un po' di ansia da prestazione; il Mr dice che e' una tara ereditaria, ce l'ha pure mia madre (brrrr!!!).
Una cena del genere, con poco preavviso, sarebbe terapeutica... mi obbligherebbe a fare qualcosa di semplice.
per me sarebbe traumatica!
quando abbiamo ospiti a cena divento flash gordon con la faccia della signora rottermeier.... praticamente tutte le volte rischiamo il divorzio :oops: :roll: :lol:
Immagine
Immagine

#7327
Verderia ha scritto:
Federinik ha scritto:Ti capisco... io quando invito, per quanto mi sforzi di essere easy, soffros empre un po' di ansia da prestazione; il Mr dice che e' una tara ereditaria, ce l'ha pure mia madre (brrrr!!!).
Una cena del genere, con poco preavviso, sarebbe terapeutica... mi obbligherebbe a fare qualcosa di semplice.
per me sarebbe traumatica!
quando abbiamo ospiti a cena divento flash gordon con la faccia della signora rottermeier.... praticamente tutte le volte rischiamo il divorzio :oops: :roll: :lol:

on po' così anche io :oops: :oops:
Simona

pentola a pressione-RICETTE-

#7328
Ragazze-i :Che ne pensate? la usate?
Io non l'ho mai avuta anche perchè mi fa un pò paura :oops: ,però domenica eravamo a cena da un'amica ed in 10 minuti ha fatto un buonissimo risotto,cotto a puntino,mi diceva che la usa per tutto,carne ,pesce verdure ecc,mi ha tentato....
Ultima modifica di capperugiola il 24/11/10 16:40, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7329
Ma perche' paura? :shock:
Io la uso e non ptorei farne a meno.
Ecco il risotto magari non ce lo faccio, perche' sul risotto sono un po' pignolina.
Pero' faccio tutte le cotture prolungate, tipo legumi o cereali integrali.
Ci faccio le cose che necessitano di molto umido e di non seccare, come il creme caramel e il brasato.
E poi, ovviamente, tutte le verdure cotte le cuocio a vapore in pp. Io non lesso piu' nulla.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7330
Verderia ha scritto:
Federinik ha scritto:Ti capisco... io quando invito, per quanto mi sforzi di essere easy, soffros empre un po' di ansia da prestazione; il Mr dice che e' una tara ereditaria, ce l'ha pure mia madre (brrrr!!!).
Una cena del genere, con poco preavviso, sarebbe terapeutica... mi obbligherebbe a fare qualcosa di semplice.
per me sarebbe traumatica!
quando abbiamo ospiti a cena divento flash gordon con la faccia della signora rottermeier.... praticamente tutte le volte rischiamo il divorzio :oops: :roll: :lol:
ecco, allora sarebbe terapeutica anche per te... take it easy! Quando facico come te poi il mr mi cazzia e mi minaccia di non farmi invitare piu' nessuno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7331
Cla' ha scritto:
stellina ha scritto: Clà ma sono un fine pasto? Devono essere buonissimi!!!
Ehm. A Natale li servo come antipasto.
In realtà sono un elemento del fritto misto piemontese (http://it.wikipedia.org/wiki/Fritto_mis ... piemontese)di cui però io salvo solo, appunto, il semolino, gli amaretti e le mele :lol:

Se li tagli un po' più piccini, li spolveri di zucchero a velo e li servi caldi, come dolce per me funzionano.
amaretto? friggete gli amaretti? Fighissimo! :D
Io non so friggere nulla, non e' una cos ache culturalmente mi appartiene e credo di avere anche un blocco psicologico di origine salutista . :lol:

Stellina, c'e' una bellissima ricetta di torta al semolino... da qualche parte :cry: ma non ricordo dove. L'ho appena letta... ora mi concentro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7332
anche a me spaventa...
è che non sapendola usare ho paura di farle fare il botto :shock: :oops:

che litraggio consiglieresti?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7334
Ok, ma e' relamente mai capitato che esplodesse? Non e' cosi facile occludere la valvola.

Per il litraggio, direi 7 litri: sembra grande ma quando fai cose voluminose tipo le verdure basta a malapena.

Per i tempi:
Per le verdure al vapore, calcola circa la meta' del tempo di lessatura normale, dal fischio.
Per legumi e creali lo stesso, ma in acqua.
Per le patate, invece, se fatte a vapore calcolare lo stesso tempo (circa 25').
Il brasato lo faccio ben cotto, quindi mantengo lo stesso tempo di 1hper kg di carne.
Il creme caramel, in coppette singole, cuoce 8' dal fischio a fuoco bassisimo, in pratica non deve fischiare, con un dito d'acqua sul fondo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7335
Fede, tu mi vuoi dire che posizioni le coppette del creme caramel all'interno della pentola a pressione?
Io sono proprio ignorante in materia, non mi sono mai documentata e neanche mia mamma l'ha mai usata. In poche parole la domanda è questa: con la pentola a pressione si può cucinare sia con acqua che senza? Ci sono poi delle accortezze o davvero posso usarla come una penstola normale?!
A me fa paura peggio dell'uomo nero! :lol:
Immagine