La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina, mi servono consigli!

#1
Devo arredare una cucina di 2,2 per 4,4. Ho fatto un po' di giri, ma ho l'impressione che i consigli che leggo in questo forum siano più disinteressati e pratici.
Mi sono fatta un'idea di come vorrei la cucina, ma vorrei il vostro aiuto per capire se gli spazi che ho previsto sono sufficienti, in particolare avrei bisogno di capire quanto spazio serve per un tavolo con due panche allineate ai lati lunghi (tvolo 70 per 110).
Ora cerco di spedire la pianta...[/img]

#3
dal silenzio devo dedurre che la soluzione che mi ero riproposta non è piaciuta? Avete idee migliori?
Consigli?
Grazie

ma....

#4
superbibi ha scritto:dal silenzio devo dedurre che la soluzione che mi ero riproposta non è piaciuta? Avete idee migliori?
Consigli?
Grazie
il lato del lavello è carino...dall'altra parte non saprei...più che altro non ho capito se dopo il piano cottura non cè previsto altro....se fosse finito così non mi piace proprio....è come se....bò non mi piace tanto...e poi non ho capito dove vorresti mettere le panche?

:roll:

#5
è proprio di consigli spassionati che ho bisogno, grazie.
al posto del tavolino con le sedie che vedi in pianta dovrei mettere un tavolo 110 per 70 con due panche parallele.
il lato con i fuochi è purtroppo finito così perchè anche solo dieci cm in più ostruirebbero il passaggio.

Se avete pazienza e tempo per trovarmi una soluzione migliore vi ringrazio di cuore.

Barbara

allora

#6
superbibi ha scritto:è proprio di consigli spassionati che ho bisogno, grazie.
al posto del tavolino con le sedie che vedi in pianta dovrei mettere un tavolo 110 per 70 con due panche parallele.
il lato con i fuochi è purtroppo finito così perchè anche solo dieci cm in più ostruirebbero il passaggio.

Se avete pazienza e tempo per trovarmi una soluzione migliore vi ringrazio di cuore.

Barbara
sarebbe bene avere qualche misura....
senti sottomano ho un libro"il progetto architettonico" e qui dice che dal tavolo al muro ci devono rimanere circa 70 cm per lo spazio di manovra delle sedie, calcola quindi anche 70 oppure 50 dal tavolo alla penisola....

senti dall'altra parte perchè non finisci la composizione con una dispensa da terra profonda circa quanto un pensile....la vedrei bene per una cucina moderna ma la tua non mi sembra tale puoi richiedere al rivenditore se quella ditta di cucina possiede delle dispense alte da terra!!!!

:wink:

#7
Cercherò di essere sintetica:
Misure
lato lungo della cucina 440 cm
lato corto 220 cm
ingresso, in realtà un passaggio senza porta è di 80 cm e dista 1, 1 m dal muro
L'altra porta conduce all'antibagno e dista 40 cm ed è 75 cm

ho scelto le panche e non le sedie perché speravo bastasse meno spazio rispetto ai 70 cm previsti canonicamente, ma non so quanto :?

(la zona pranzo è un po' sacrificata, ma a due passi c'è il soggiorno dotato di un ampio tavolo con sedie)

In effetti amo le cucine country.

Per quanto riguarda la dispensa... preferirei non mettere colonne, mi danno l'impressione di chiudere un po' troppo la visuale e di sicuro sacrificano il piano di lavoro. (ho un armadio a muro nell'antibagno)

scusate la lunghezza dle messaggio...
ciao

#8
cavoli la tua cucina e giusto un pelo piu grande della mia.....!!! io di larghezza avevo 210 ed ho provato e riprovato, ma alla fine ho quasi rinunciato ed optero per una cucina lineare :( Comunque cercherei di fare stare tutto dalla parte a L e dall'altra parte mobili bassi ma a profondita ridotta

#10
Mi garba il suggerimento di Byste, l'unico suggerimento, la penisola la farei più stretta per dare più spazio alla zona pranzo.

Ciao

#11
Io trovo questa disposizione della cucina poco funzionale.
Hai già la predisposizione degli impianti?
Io metterei tutta la cucina su di un lato e il tavolo su quello più corto.
Dall'angolo in basso a sx: colonne frigo e forno, gas, lavabo ...
fino a terminare verso il termosifone con una composizione integrata alla cucina, ma creata in modo da accogliere una zona tv.
Sull'altra parete metterei un tavolo a consolle da utilizzare anche come banco snack.
Dietro al tavolo uno specchio a tutta altezza (dal pavimento al soffitto) con cornice in legno come la cucina, per dilatare l'effetto visivo dello spazio e catturare la luce proveniente dalla finestra.
Immagine
Immagine

#12
Grazie a tutti per i consigli.
Gli attacchi gas ed acqua sono ancora da fare, quindi sono ancora in tempo a cambiare idea.
Nina, a dire il vero è probabile che anche io finirò per optare per una cucina lineare. Però esteticamente mi dà l'impressione di allungare ancora di più lo spazio.
Per quanto riguarda le altre proposte, devo ancora esaminarle per bene, ma tenderei ad escludere le colonne, che mi tolgono piano d'appoggio (mentre cucino me ne serve sempre tanto) e che appesantiscono.

Pensavo ad un frigorifero basso, forse bombato d'arredo e il forno sotto il piano cottura.
GRAZIE comunque per avermi finalmente indicato una misura indicativa per panche e tavolo!

#13
Io sono perfettamente d'accordo con Ing: la tua cucina è un po' piccola per metterla a L, i miei ce l'anno più o meno delle tue misure e la cucina si sviluppa solo da un lato, sulla parete di fronte c'è il tavolo e nell'angolo vicino alla porta una base ad angolo con pensile e tv.
Ciao
Immagine

#14
Ho sviluppato la cucina secondo gli intendimenti di SuperBiBi. Cmq non è necessario cercare sempre soluzioni elaborate :

dal punto di vista pratico e razionale, una cucina semplice e lineare sviluppata sul lato cm 440 starebbe benissimo .

Vista frontalmente da Dx a Sx, si distinguerebbe in 3 blocchi funzionali :

1) Blocco 165 contenimento a colonne ( Dispensa 45 + frigo 60 + col. forno 60 c/cassetti )
2) Blocco cottura 120 ( 4 bei cestoni 60 c/cappa camino centrale 90 )
3) Blocco lavaggio 155 c/lavello 2 vasche e colatoio coprivasca ( Sottolavello cestoni 90 + lavasto. 60 c/muretto sx - Scolapiatti 90 e p. 60)

Parete opposte totalmente libera x tavolo 140 x 80 allungabile

Saluti

By Stè

#15
byste, la tua prima soluzione mi piace e mi sembra che lasci uno spazio vitale ragionevole.
La soluzione lineare che mi proponi, non mi lascia abbastanza piano di lavoro. Da brava romagnola, quando cucino devo avere dove impastare, dove preparare i cibi, e inoltre ho diversi elettrodomestici.

Se farò una soluzione lineare non metterò colonne per questo motivo. Come dispensa ho un armadio a muro di 167 per 40 nell'antibagno.
In realtà avevo scartato la soluzione lineare perché costringe i commensali a mangiare guardando il muro e non guardandosi tra loro.

Mi rendo però conto che lo spazio è quello che è...