La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acciaio - cose da sapere

#1
Ho avuto l'opportunità di avere dei preziosi consigli (da addetti ai lavori) sulle caratteristiche che deve avere l'acciaio affinchè possa essere veramente un prodotto di qualità.
Noi tutti abbiamo in casa qualcosa di acciaio, lavelli, piani cottura, altri desiderano i top (io ... :wink: ) intere cucine, ecc. ecc.
Molto spesso ci portano in casa magari lavelli che si rovinano, magari arrugginiscono, si segnano se cade inavvertitamente un oggetto.
Perfetto, in questi casi ci hanno rifilato un acciaio di qualità veramente bassa.
Ma affinchè l'acciaio non ci riservi tali sorprese, e non si ossidi, dobbiamo accertarci, nel momento dell'acquisto che abbia la famosa sigla 18/10 che sta ad indicare le percentuali rispettivamente di Cromo e Nichel e che sia un aciaio inox Austenico.
Forse questa mia precisazione sarà di poco interesse, però mi faceva piacere consividerla con voi.
:lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: Acciaio - cose da sapere

#2
Aysia ha scritto:Ho avuto l'opportunità di avere dei preziosi consigli (da addetti ai lavori) sulle caratteristiche che deve avere l'acciaio affinchè possa essere veramente un prodotto di qualità.
Noi tutti abbiamo in casa qualcosa di acciaio, lavelli, piani cottura, altri desiderano i top (io ... :wink: ) intere cucine, ecc. ecc.
Molto spesso ci portano in casa magari lavelli che si rovinano, magari arrugginiscono, si segnano se cade inavvertitamente un oggetto.
Perfetto, in questi casi ci hanno rifilato un acciaio di qualità veramente bassa.
Ma affinchè l'acciaio non ci riservi tali sorprese, e non si ossidi, dobbiamo accertarci, nel momento dell'acquisto che abbia la famosa sigla 18/10 che sta ad indicare le percentuali rispettivamente di Cromo e Nichel e che sia un aciaio inox Austenico.
Forse questa mia precisazione sarà di poco interesse, però mi faceva piacere consividerla con voi.
:lol:
Ottimo consiglio, garazie! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Acciaio - cose da sapere

#4
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto:Ho avuto l'opportunità di avere dei preziosi consigli (da addetti ai lavori) sulle caratteristiche che deve avere l'acciaio affinchè possa essere veramente un prodotto di qualità.
Noi tutti abbiamo in casa qualcosa di acciaio, lavelli, piani cottura, altri desiderano i top (io ... :wink: ) intere cucine, ecc. ecc.
Molto spesso ci portano in casa magari lavelli che si rovinano, magari arrugginiscono, si segnano se cade inavvertitamente un oggetto.
Perfetto, in questi casi ci hanno rifilato un acciaio di qualità veramente bassa.
Ma affinchè l'acciaio non ci riservi tali sorprese, e non si ossidi, dobbiamo accertarci, nel momento dell'acquisto che abbia la famosa sigla 18/10 che sta ad indicare le percentuali rispettivamente di Cromo e Nichel e che sia un aciaio inox Austenico.
Forse questa mia precisazione sarà di poco interesse, però mi faceva piacere consividerla con voi.
:lol:
Ottimo consiglio, garazie! :wink:
Bertok lo sai che sono riuscita a procurarmi il "tuo" pulitore per l'acciaio al profumo di limone! Wowhhhhh :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: Acciaio - cose da sapere

#5
Aysia ha scritto:
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto:Ho avuto l'opportunità di avere dei preziosi consigli (da addetti ai lavori) sulle caratteristiche che deve avere l'acciaio affinchè possa essere veramente un prodotto di qualità.
Noi tutti abbiamo in casa qualcosa di acciaio, lavelli, piani cottura, altri desiderano i top (io ... :wink: ) intere cucine, ecc. ecc.
Molto spesso ci portano in casa magari lavelli che si rovinano, magari arrugginiscono, si segnano se cade inavvertitamente un oggetto.
Perfetto, in questi casi ci hanno rifilato un acciaio di qualità veramente bassa.
Ma affinchè l'acciaio non ci riservi tali sorprese, e non si ossidi, dobbiamo accertarci, nel momento dell'acquisto che abbia la famosa sigla 18/10 che sta ad indicare le percentuali rispettivamente di Cromo e Nichel e che sia un aciaio inox Austenico.
Forse questa mia precisazione sarà di poco interesse, però mi faceva piacere consividerla con voi.
:lol:
Ottimo consiglio, garazie! :wink:
Bertok lo sai che sono riuscita a procurarmi il "tuo" pulitore per l'acciaio al profumo di limone! Wowhhhhh :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: se non fosse che il mio non profuma di limone, anzi... l'odore è pessimo! :lol: :lol: :lol:
era.... non ricordo chi che diceva che il suo odorava di limone!
Sai che l'ho riadoperato? (con la mia casa non e difficile :lol: ) e devo dire che di meglio non c'è!
se ritrovi il topic, avevo postato la ditta che lo vendeva! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Acciaio - cose da sapere

#6
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto:
bertok ha scritto: Ottimo consiglio, garazie! :wink:
Bertok lo sai che sono riuscita a procurarmi il "tuo" pulitore per l'acciaio al profumo di limone! Wowhhhhh :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: se non fosse che il mio non profuma di limone, anzi... l'odore è pessimo! :lol: :lol: :lol:
era.... non ricordo chi che diceva che il suo odorava di limone!
Sai che l'ho riadoperato? (con la mia casa non e difficile :lol: ) e devo dire che di meglio non c'è!
se ritrovi il topic, avevo postato la ditta che lo vendeva! :wink:

Mi rifaccio proprio all'indirizzo che tu avevi postato. Io li avevo contattati e devo dire gentilissimi. Avevo preso appuntamento con loro per la scorsa settimana in fiera a Milano dove avevano uno stand (tra l'altro avevano innumerevoli prodotti per la cura, pulizia e trattamento dell'acciaio).
Mi hanno portato il prodotto di pulizia, quello che ti dicevo, (pensavo fosse il tuo) e ne ho pure acquistato un'altro che serve per "rigenerare" l'acciaio un poco rovinato e farlo splendere come nuovo.
Sempre da loro ho avuto le notizie sull'acciaio.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: Acciaio - cose da sapere

#7
Mi rifaccio proprio all'indirizzo che tu avevi postato. Io li avevo contattati e devo dire gentilissimi. Avevo preso appuntamento con loro per la scorsa settimana in fiera a Milano dove avevano uno stand (tra l'altro avevano innumerevoli prodotti per la cura, pulizia e trattamento dell'acciaio).
Mi hanno portato il prodotto di pulizia, quello che ti dicevo, (pensavo fosse il tuo) e ne ho pure acquistato un'altro che serve per "rigenerare" l'acciaio un poco rovinato e farlo splendere come nuovo.
Sempre da loro ho avuto le notizie sull'acciaio.[/quote]

Ma dai? :shock: :shock: :shock:
Li hai beccati? :shock: :shock:
gli hai chiesto di darti quello che vendono alle grandi aziende?
Funziona quello per rigenerare, l'acciaio'? ora che ci penso, forse e quello!
Come vanno i prodotti?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
Postate un po' queato indirizzo!!!!
:D :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Acciaio - cose da sapere

#9
bertok ha scritto:Mi rifaccio proprio all'indirizzo che tu avevi postato. Io li avevo contattati e devo dire gentilissimi. Avevo preso appuntamento con loro per la scorsa settimana in fiera a Milano dove avevano uno stand (tra l'altro avevano innumerevoli prodotti per la cura, pulizia e trattamento dell'acciaio).
Mi hanno portato il prodotto di pulizia, quello che ti dicevo, (pensavo fosse il tuo) e ne ho pure acquistato un'altro che serve per "rigenerare" l'acciaio un poco rovinato e farlo splendere come nuovo.
Sempre da loro ho avuto le notizie sull'acciaio.
Ma dai? :shock: :shock: :shock:
Li hai beccati? :shock: :shock:
gli hai chiesto di darti quello che vendono alle grandi aziende?
Funziona quello per rigenerare, l'acciaio'? ora che ci penso, forse e quello!
Come vanno i prodotti?[/quote]

Loro non servono i privati ma hanno delle confezioni molto grandi (da circa 10 kg) che vendono alle aziende distributrici.
Io però sono riuscita a trovare un piccolo spiraglio per poterlo acquistare in fiera nel loro stand.
Hanno tutti i prodotti per il trattamento, cura, pulizia e lucidatura acciaio.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#10
Non pensavo avessi preso spunto da quel topic.
Non scriveva piu nessuno! :?
Meglio, si vede che a qualcosa è servito! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Acciaio - cose da sapere

#12
Aysia ha scritto:Ho avuto l'opportunità di avere dei preziosi consigli (da addetti ai lavori) sulle caratteristiche che deve avere l'acciaio affinchè possa essere veramente un prodotto di qualità.
Noi tutti abbiamo in casa qualcosa di acciaio, lavelli, piani cottura, altri desiderano i top (io ... :wink: ) intere cucine, ecc. ecc.
Molto spesso ci portano in casa magari lavelli che si rovinano, magari arrugginiscono, si segnano se cade inavvertitamente un oggetto.
Perfetto, in questi casi ci hanno rifilato un acciaio di qualità veramente bassa.
Ma affinchè l'acciaio non ci riservi tali sorprese, e non si ossidi, dobbiamo accertarci, nel momento dell'acquisto che abbia la famosa sigla 18/10 che sta ad indicare le percentuali rispettivamente di Cromo e Nichel e che sia un aciaio inox Austenico.
Forse questa mia precisazione sarà di poco interesse, però mi faceva piacere consividerla con voi. :lol:
Magari bastasse avere un 18/10 o AISI304 ecc..., per essere tranquilli, il problema è più ampio:

La certezza di avere un 10% di Nichel ed il 18% di Cromo, non ci assicura che il pezzo sia esente da puntini di ruggine o macchie d'ossido, in tutte le leghe esistono percentuali +o- rilevanti di elementi considerati impurità, le normative parlano chiaro in merito, ma la corsa alle materie prime innescata dalle nuove potenze asiatiche, oltre a ridurre drasticamente la disponibilità di materie prime ed alzarne i prezzi, ha "favorito" un decadimento degli standard qualitativi.

Un altro problema è rappresentato dalla lavorazione, gli acciai inossidabili vanno lavorati in strutture espressamente adibite, lavorare un pezzo inox nella stessa officina in cui si lavorano comunemente particolari di Acciaio al Carbonio è la causa scatenante di tutti quei puntini di ruggine che spesso si vedono su alcuni particolari.

ecc....
Immagine


Immagine

#13
Andrea, sicuramente tu hai ragione, però fare attenzione all'acquisto di un prodotto ritengo sia necessario.
Molto spesso ci forniscono dei prodotti dei quali non sappiamo assolutamente nulla.
Siamo abituati alla trasparenza delle marche di elettrodomestici in genere però nessuno, ad esempio, sa nulla della qualità del lavandino, piano cottura, ecc. ecc. che si mette in casa.
Inoltre questi sono oggetti che hanno la necessità di un'adeguata manutenzione giornaliera e molto spesso ci si ritrova ad avere il nostro bell'acciaio rovinato al minimo errore.
Ritengo quindi sia giusto sapere al momento dell'acquisto che cosa ci si porta in casa.
Questo problema io l'ho riscontrato nel momento in cui sono andata a chiedere i preventivi per i piani di lavoro in acciaio.
Mi è stato detto, l'azienda famosa costa tot, però posso vedere il listino di quest'altra che è più economica. Fantastico per me! posso risparmiare.
Ma della qualità delle due aziende si tace nel modo più assoluto.
Io vorrei sapere perchè vi sono notevoli differenze di prezzo. :wink:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
Il tuo discorso non fa una piega, ma francamente non mi scandalizzerei nel vedere un lavello con certificato 18/10 fare puntini di ruggine, mi fa molto più inca@@are vedere un lavello perennemente opaco o che si macchi soltanto con il pensiero, problema quest'ultimo direttamente legato al costruttore e non imputabile all'acciaieria.
Immagine


Immagine

#15
Se io acquisto un prodotto in acciaio con le giuste quantità di cromo e nikel perchè l'azienda produttrice me l'ha certificato, io posso comunque contestare all'azienda le macchie di ferro che potrebbero formarsi, e credimi, di prodotti di basso livello ce ne sono moltissimi.
A tal proposito segnalo un sito di un'azienda produttrice di inox dal quale si può vedere come possono essere differenti le qualità dei prodotti che comunemente generalizzando vengono chiamati acciaio inox.

http://www.acciaierie-valbruna.com/utilizzo.php

Forse, come una piccola goccia nel mare, se si comincia a chiedere quale sia la composizione del prodotto acquistato, ci sarà una maggiore attenzione nei prodotti forniti. Si spera
:(
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia