La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione:Cosa mettere in salotto?

#1
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un vs consiglio.
Tra 5 gg devo decidere che tipo di illuminazione mettere in casa per comunicarlo al geometra ma proprio non riesco a trovare una soluzione che mi aggrada.
Io e il mio compagno abbiamo pensato di arredare il salotto in un mix tra moderno in vengè con oggettistica e complementi etnici.
Il problema sta nel trovare l'illuminazione giusta.
Sicuramente metteremo una lampadona etnica ma non sappiamo se, oltre alla lampada da terra inserire degli applic oppure trovare un punto luce al soffitto che possa starci bene.
Gli applic etnici erano un boun compromesso, ma vanno fuori capitolato e prima di cacciar fuori altri soldoni in piu volevamo capire se poteva esistere un'alternativa con un punto luce soffitto.
Peccato che quelli che abbiamo visto nei comuni negozi sono un po' troppo moderni e freddi, noi cercavamo qualcosa che riprendesse il calore dei complementi etnici.
Per cui, che fare??

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno :)

#2
se stai ristrutturando completamente casa io il punto centrale a soffitto te lo consiglio perche' e' una di quelle cose che da fare in futuro e' costosa (traccia fino al soffitto, relativo ripristino del soffitto...)
per la quantita' dei punti luce penso dipenda anche dalla grandezza dell'ambiente

io per l'illuminazione nel soggiorno -salone ho messo un puntooluce centrale ,una presa comandata dove mettero' una piantana e 2 punti luce su pareti diverse per mettere in futuro delle luci soffuse

#3
la casa è in costruzione.
L'ideale sarebbero gli applic ma siccome facciamo già diverse modifiche da capitolato stiamo cercando un'alternativa... solo che di lampadari e punti luci al soffitto non ne abbiamo visti che si abbinino al tipo di arredamento scelto... è un bel dilemma :roll:

#4
Dei miei amici hanno acquistato dei lampadari etnici molto carini (di quelli che scendono dal soffitto) in un negozio specializzato... penso che se giri un po' di negozi potresti trovare qualche soluzione valida. Comunque hanno scelto anche un'applique altrattanto bella...

#5
ma ti mentte le aplique di capitolato??

guarda ceh nei capitolati normali non ci sono i lampadari ti lasciano li i fili vuoti e se sono carini ti lasciano un portalampada con la lampada e via ....

roby

#6
aehm... da quello che ho capito di capitolato hanno il punto luce a soffitto e gli fanno pagare una differenza se lo vogliono a muro... ma prima di decidere vogliono essere sicuri di trovare poi una lampada adatta...

#7
ok non avevo capito ..

lascia quello a soffitto troverete q.cosa che ci va ..a mano chenon abbiate le idee chiarissime su cosa metterete e quindi fate fare il punto luce esattamente in quel punto li ...

#8
Grazie jcopy,
proverò a visitare qualche negozio etnico per trovare qualche spunto in piu.
Anche se in realtà nei negozi etnici ho visto solo lampade da terra :-(

#9
Dove abiti? Magari qualcuno può suggerirti dove andare a vedere.

Comunque secondo me con gli abbinamenti che hai in mente starebbe bene anche una lampada da soffitto moderna... nei ho viste di carine da leroy marlin, molto semplici con delle gradazioni di colore dal rosso all'arancio...

#10
sono di Milano.
Leroy marlin... è a milano? provo a dare un occhio...
Ecco vedi, non avevo considerato le gradazioni di colore... :wink:

#11
allora devi ASSOLUTAMENTE fare un giro da Bambù Design in piazza piola... i miei amici li hanno presi lì i lampadari!

www.bambudesign.it (ma sul sito non si vedono)

il leroy marlin dove sono andata io è fuori milano... non saprei dirti il nome del paese ma fuori città ce nè parecchi.

#12
xelenax ha scritto:sono di Milano.
Leroy marlin... è a milano? provo a dare un occhio...
Ecco vedi, non avevo considerato le gradazioni di colore... :wink:

leroy merlin a milano è sulla A4 uscita agrate ...

#14
Grandioso grazie.
Farò sicuramente un salto al bambu!!
Si si la fiera è già presa in considerazione...
Speriamo di trovare qualcosa

#15
sui lampadari non garantisco niente ma per arredamento e complementi è fantastico... tra l'altro quelli di bambu design li abbiamo conosciuti lì...
Ultima modifica di jcopy il 28/11/05 18:14, modificato 3 volte in totale.