La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste questa cucina/soggiorno?

#1
Eccovi la pianta
Immagine
Come vedete la forma è un po' irregolare. Ecco una breve spiegazione delle varie zone:
Nord: ci dovrebbe stare la cucina, 4mt lineari. Il pilastro ci costringera' a rifilare la cucina su misura
Est: sotto la finestra c'e' un radiatore. Sul lato obliquo c'e' una porta finestra che da' sul balcone
Sud: la scala è lunga 2mt lineari (proiezione a terra) e il sottoscala è 60cm nel punto piu' basso e 210cm nel piu' alto.
Ovest: nell'angolo nord ci andra', quasi sicuramente, un camino, poi una parete salotto e nel punto piu' a sud un radiatore "alto"

Come "idea" questa è quella che avevamo ma ovviamente cerco suggerimenti, non essendo un esperto arredatore:
Immagine
Ci sarebbe piaciuto separare in qualche modo cucina e soggiorno (isola di cottura? libreria? qualcosa di basso e che non "chiuda" pero')...

Ciao e grazie

#2
Gli attacchi della cucina sono fissi?

Farei spostare il radiatore da sotto la finestra, in modo da utilizzare unache quella parete, creando una L (parete est) con una penisola.

Il tavolo lo metteri in corrispondenza della porta finestra in modo da godervi la vista ed avere un facile accesso interno/esterno...

Il divano lo metteri parallelo al mobile TV.

Il camino lo metterei ad angolo in modo da poter mettere magari una poltrona di fronte.

#3
Prima di tutto mi sono dimenticato di dire che è in costruzione e gli attacchi non ci sono ancora, quindi abbiamo piena liberta per questa cosa.
picci ha scritto:Farei spostare il radiatore da sotto la finestra, in modo da utilizzare unache quella parete, creando una L (parete est) con una penisola.
A parte che poi non saprei dove altro mettere il radiatore, ma comunque il tavolo si puo' fare lo stesso, basta fare uno scasso nello stesso in corrispondenza del radiatore in modo da far passare l'aria (gia' parlato con diversi arredatori). Tu dove lo metteresti (il radiatore)?
picci ha scritto: Il tavolo lo metteri in corrispondenza della porta finestra in modo da godervi la vista ed avere un facile accesso interno/esterno...
Quindi piu' in basso?
picci ha scritto: Il divano lo metteri parallelo al mobile TV.
si, cmq questa mia è stata una disposizione sommaria...
picci ha scritto: Il camino lo metterei ad angolo in modo da poter mettere magari una poltrona di fronte.
Bella idea ma poi come accedo alla porta di fronte, quella che da' sulle camere e il bagno?

Grazie in ogni caso!

#4
E' in costruzione? Hai pensato che potresti mettere il riscaldamento a pavimento così eviteresti di avere radiatori in giro :D

Per il camino hai ragione, allora eviterei di metterlo nell'angolo perché secondo me il camino è conviviale ed ha bisogno di spazio e anche di una poltrona/divano per mettersi di fronte a fare due chiacchere.

Potresti inserirlo al centro della parete in modo da caratterizzare meglio la stanza e poi "relegare" la tv nell'angolo.

Comunque eviterei di mettere la penisola con sotto un radiatore :shock:

#5
farei il caminetto tra la porta a nord e la colonna e lo farei continuare a dx con il mobile della sala, parallelamente metterei il divano e dietro ad esso il tavolo (a sx della portafinestra). la cucina la metterei al posto della sala e fare anche una dispensa su misura da collocare nel sottoscala al posto di un ripostiglio.

#7
Dunque, di primo acchitto io farei così:

- sposterei il radiatore da un'altra parte (poi vediamo)

- farei la cucina ad angolo a partire dal pilastro fino sotto al finestra (quindi 2.85x2.20)

- lascerei più o meno il tavolo dove si trova

- dal pilastro potrebbe partire un qualche mobile divisorio (basso o alto, aperto o chiuso, come preferisci ma secondo me meno chiudi meglio è) al quale poggiare lo schienale del divano, che diventa parallelo alla parete tv/camino...

#8
mobile ,divano e tavolo messi come dici tu mi sembrano un po' troppo per una camera di questa grandezza

#9
Sparo... e trovare una soluzione per mettere la tv nel sottoscala mettendo il divano lì davanti? Il mobile poi diventerebbe solo contenitore.


Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo

#10
picci ha scritto:E' in costruzione? Hai pensato che potresti mettere il riscaldamento a pavimento così eviteresti di avere radiatori in giro :D
Si ci ho pensato e valutato, ma ho anche sentito dire che
A) non sono pratici per chi è a casa solo alla sera tardi e i weekend
B) non sono adatti con un termocamino (temperature acqua troppo alte)
C) costano un botto
D) si dice che non siano molto salutari...
E) se percaso devi fare manutenzione...meglio non parlarne che mi vengono i brividi...

...ci sono i loro pro, ma ho l'impressione che siano piu' i contro
picci ha scritto: Per il camino hai ragione, allora eviterei di metterlo nell'angolo perché secondo me il camino è conviviale ed ha bisogno di spazio e anche di una poltrona/divano per mettersi di fronte a fare due chiacchere.
Potresti inserirlo al centro della parete in modo da caratterizzare meglio la stanza e poi "relegare" la tv nell'angolo.
Tu quindi metteresti camino in mezzo e il mobile sala lo separeresti in due, di fatto. Un po' di qua e un po' di la.
picci ha scritto: Comunque eviterei di mettere la penisola con sotto un radiatore :shock:
Da quello che mi dicono con un'opportuno scasso (tieni conto che cmq il radiatore è a filo del muro, è inserito in un punto con muro piu' sottile) non dovrei avere problemi...

#11
libra ha scritto:farei il caminetto tra la porta a nord e la colonna e lo farei continuare a dx con il mobile della sala, parallelamente metterei il divano e dietro ad esso il tavolo (a sx della portafinestra). la cucina la metterei al posto della sala e fare anche una dispensa su misura da collocare nel sottoscala al posto di un ripostiglio.
Avevo considerato quest'idea...ma poi mi trovo con la cucina lontana dalla finestra: inoltre non posso arrivare a 4mt di cucina perche' c'e' la porta di ingresso. Metterla li' rimane proprio in mezzo alla sala, cosa che vorremmo evitare (si puo' sempre considerare di fare dei muri divisori - o dei mezzi muri, tutto è ancora da decidere).
Cmq continuate a postare idee....apprezzo ;-)

#12
piccolissima ha scritto:uhm, che bella pianta complicata! :wink:
Senti, ma il camino può stare solo in quella posizione? dove hai la canna fumaria?
La canna fumaria non c'e' ancora, dobbiamo decidere e dire al costruttore dove farla....quindi c'e' spazio per qualsiasi possibilita'.

Una possibilita' è quella di fare il camino sotto la scala. La canna fumaria poi andrebbe a occupare 30 cm circa dei 90 della scala, creando una "strettoia".
Pro: avrei il camino di fianco al divano, libererei la parete e sfrutterei lo spazio sottoscala che altrimenti sarebbe di difficile utilizzo, inoltre non avrei i problemi a collegare il tubo di alimentazione aria fresca dall'esterno (quel muro è perimetrale, a differenza dell'altro)
Contro: il camino non è piu' al centro della casa e poi non so se gli spazi ci sono (quella scala è 2mt lineare per 60/210 nei punti piu' alto/basso). Inoltre è di fianco alla porta di ingresso...è un problema? Boh! :-)

#13
Vediamo.. ci provo anch'io.

Io vedrei molto bene il mobile TV appoggiato alla scala con il divano di fronte.
La cucina la terrei sulla parete lunga di sinistra (dove adesso hai il mobile TV e il camino).
Con quella lunghezza ti fai una parete intera senza alcun problema.

E metterei una porta a scrigno al posto di quella battente per guadagnare anche quella parte di spazio.

Il tavolo, dietro al divano, in alto nella zona ora occupata dalla cucina.

#14
soupy ha scritto:Sparo... e trovare una soluzione per mettere la tv nel sottoscala mettendo il divano lì davanti? Il mobile poi diventerebbe solo contenitore.
C'e' anche questa possibilità, certo. Lo svantaggio è che il camino sarebbe lontano dal divano dove ci si accoccolerebbe la sera...

#15
people ha scritto:mobile ,divano e tavolo messi come dici tu mi sembrano un po' troppo per una camera di questa grandezza
Ti riferisci a come li ho messi io o come ha proposto qualcun'altro?