La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come confondersi ben bene le idee.

#1
Ieri come in grand parte d'Italia nevicava, ed io fedele ai miei piani, ho "trascinato" di prima mattina mio marito a vedere dal "vivo" le 3/4 cucine che mi interessano, cercando di vederle montate esattamente nel colore/modello dei miei desideri senza immaginarle solo su un pezzetto di legno che simula l'anta.
Questo perchè volevo scegliere con lui la cucina avendo negli occhi nello stesso giorno le varie particolarità e qualità delle cucine, che credo possano determinare il prezzo e la scelta del modello.
E' stato un disastro, in tutti i sensi.
Primo problema, freddo e neve, traffico e città che si sta preparando agli acquisti di Natale ..... vi lascio immaginare.
Poi, rivenditori sconosciuti, diversi da quelli contattati per i preventivi, (ma solo perchè avevano il modello montato) che mi hanno detto delle cose quasi diametralmente opposte da quelle che io sapevo.
Cucine dei miei sogni viste dal vivo ed un paio (le mie preferite) montate tanto da cani che a mio marito non sono piaciute e mi ha detto: "Ma questa sarebbe la cucina che tu vuoi mettere nella MIA casa?" A parte il mia, che sarebbe da discutere, ma è stato solo per esprimere il suo disappunto.
Ante che viste nel pezzettino di legno mi avevano dato l'impressione di una qualità diversa dal vederle montate. Soluzioni non previste che rimescolano le mie certezze e via di questo passo.
Sono naturalmente confusa, indecisa perchè ho l'impressione di aver fatto scelte che non sono conformi ai miei desideri e quindi dovrei riallineare (i desideri).
CHE FACCIO: risento le persone che avevo contattato, per dire loro che abbiamo cambiato la visione dell'insieme?
Faccio una scelta di qualità?
Faccio una scelta economica (mi sono data un budget perchè è una seconda casa e che non vorrei superare) rinuncio a delle opzioni che erano per me dei punti fermi nella mia scelta?
Faccio finta di niente e vado avanti nelle mie decisioni? Magari quando la cucina sarà montata a mio marito piacerà!
Faccio, che non decido ora, e ci penso ancora?
Oppure mi RIFACCIO un giro?
Ma voi che fareste?
:( :(
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
La giornata è già cominciata "alla rovescia".
Io proporrei per prima cosa di rifarti un giro per conto tuo dai rivenditori che sai che trattano le marche che ti interessano.
Per seconda cosa potresti ricontattare, sempre per conto tuo, i rivenditori che ti hanno ispirato più fiducia e rivedete magari il progetto.
Ci ragioni un po' su. Ne parli con tuo marito. Valutate tutte le soluzioni che vi sembrano più accettabili e fate una scrematura già sulla carta.
Dopo di che, passata la frenesia natalizia, andate insieme da un paio di rivenditori e ne parlate con loro con calma.

#3
dal tuo post:
1. tu e tuo marito eravate estremamente esasperati dalla situazione traffico/neve.
2. hai incontrato rivenditori che non ti erano simpatici
3. hai trovato cucine montate male.
4. hai stravolto le tu considerazioni di base

ma la cucina è già stata ordinata?

secondo me:
1. rivedi progetto e cose che non ti quadrano con i primi rivenditori che avevi trovato. se c'è qualcosa che non quadra, qualcuno DEVE darti delle certezze per ripartire.
2. considera comunque il giro di ieri come una raccolta di informazioni aggiuntiva, butta sul tavolo dei rivenditori queste incertezze, usale.
3. a livello estetico ricerca qualcos'altro che ti piaccia e che corrisponda al budget che ti eri data, ovvero cerca un'alternativa.
4. non ti preoccupare. un momento di "crisi" è normale in fase di ricerca.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
Accidenti che avventura! :D
Non preoccuparti troppo, ho l'impressione che tanti fattori vi abbiano reso la giornata più nera del necessario....
Tornando sul criterio di scelta, considerato che sarà una seconda casa, io farei prevalere l'economicità con il buon senso dei compromessi.
So che detta così è facile. Io per decidermi sulla cucina ci ho messo 4 mesi rimescolando continuamente composizione, finiture, legni e budget. Un poco alla volta la soluzione è arrivata da se, per mediazione. Certo, mi è pesato rinunciare ad alcuni dettagli che ritenevo fondamentali (es il piano in granito, la cappa in cartongesso e il piano estraibile) ma credo che riuscirò ad essere molto soddisfatta dell'insieme quando lo vedrò.

Provo a dirti allora cosa NON farei.
- scegliere quella con una differenza troppo smaccata tra campione e anta montata
- scegliere quella che fa più orrore a tuo marito
- fare altri preventivi di altri modelli se hai già chiesto più di 5 preventivi di 5 marche diverse (dopo la scrematura iniziale): ridurrei la rosa a 3 e terrei in considerazione il venditore che si è dimostrato più competente, eventualmente disposto a modifiche artigianali sul modello che vuoi.

Consiglio salvagente: chiudi i progetti della cucina nel cassetto per una settimana o due e non pensarci. Quando li riprenderai ne avrai una visione naturalmente più nitida.

In bocca la lupo e... facci sapere :wink:

#5
vedi...se fossi venuta in fiera.. ne avresti viste tantissime,ben montante e con tanti venditori-arredatori disponibili :wink:

#6
.... e sopratutto... cucine con delle belle ante ... spesse.... ma sopratutto.... pesannnntiiii!!!! ... avresti dovuto sentir gli scricchiolii ..... sembrava che dovessero crollare da un momento all'altro .... quasi se fosse ..... il preludio di un terremoto! :-)

#7
Magari avete ragione voi, la giornata di tempo pessimo non è stata l'ideale per questi giri.
Però ....... io non riesco a capire più nulla. :(
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
sabato era una giornata pessima che ti è saltato inmente di andare in giro per mobili ?? dovevi farti una bella tazza calda di cioccolata piazzare tuo marito sul divano e farvi tante coccole

gli acquisti per la cucina vanno rimandati a dopo natale :))))

roby

#9
Aysia, ho visto in tv CORTESIE PER GLI OSPITI ed ho pensato a te e alla tua tavola apparecchiata! :D
Immagine
Immagine

#10
Lorena ha scritto:Aysia, ho visto in tv CORTESIE PER GLI OSPITI ed ho pensato a te e alla tua tavola apparecchiata! :D
Ti ho ispirato la tavola delle feste?
Mi fa molto piacere. Mi sembra che la prossima settimana con il Corriere della Sera vi sia l'allegato per apparecchiare le tavole Natalizie. :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:Aysia, ho visto in tv CORTESIE PER GLI OSPITI ed ho pensato a te e alla tua tavola apparecchiata! :D
Ti ho ispirato la tavola delle feste?
Mi fa molto piacere. Mi sembra che la prossima settimana con il Corriere della Sera vi sia l'allegato per apparecchiare le tavole Natalizie. :lol: :lol:
contuinuo a sentir parlare di tavole apparecchiate, ma di inviti a cena............mai! :lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:Aysia, ho visto in tv CORTESIE PER GLI OSPITI ed ho pensato a te e alla tua tavola apparecchiata! :D
Ti ho ispirato la tavola delle feste?
Mi fa molto piacere. Mi sembra che la prossima settimana con il Corriere della Sera vi sia l'allegato per apparecchiare le tavole Natalizie. :lol: :lol:
contuinuo a sentir parlare di tavole apparecchiate, ma di inviti a cena............mai! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una lista di amici da invitare per un party di auguri natalizi.
Potrei aggiungere pure voi che siete tanti e siete dei miei amici.
Ma come faccio??? Siete sparpagliati in tutt'Italia :o
Verreste ugualmente :?:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#13
Aysia ha scritto:
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto: Ti ho ispirato la tavola delle feste?
Mi fa molto piacere. Mi sembra che la prossima settimana con il Corriere della Sera vi sia l'allegato per apparecchiare le tavole Natalizie. :lol: :lol:
contuinuo a sentir parlare di tavole apparecchiate, ma di inviti a cena............mai! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una lista di amici da invitare per un party di auguri natalizi.
Potrei aggiungere pure voi che siete tanti e siete dei miei amici.
Ma come faccio??? Siete sparpagliati in tutt'Italia :o
Verreste ugualmente :?:
:roll: :roll: :roll: :roll: bhoooooooooo tu invita che poi vediamo! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
bertok ha scritto:
Aysia ha scritto:
bertok ha scritto: contuinuo a sentir parlare di tavole apparecchiate, ma di inviti a cena............mai! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una lista di amici da invitare per un party di auguri natalizi.
Potrei aggiungere pure voi che siete tanti e siete dei miei amici.
Ma come faccio??? Siete sparpagliati in tutt'Italia :o
Verreste ugualmente :?:
:roll: :roll: :roll: :roll: bhoooooooooo tu invita che poi vediamo! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora compilo la lista e poi tiro le somme :?: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#15
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:Aysia, ho visto in tv CORTESIE PER GLI OSPITI ed ho pensato a te e alla tua tavola apparecchiata! :D
Ti ho ispirato la tavola delle feste?
Mi fa molto piacere. Mi sembra che la prossima settimana con il Corriere della Sera vi sia l'allegato per apparecchiare le tavole Natalizie. :lol: :lol:
E' un programma su Discovery Real Life. Uno chef (mi pare, cmq uno esperto di cucina), un esperto di buone maniere e una interior designer devono giudicare su due cene, scegliendo la migliore basandosi sul cibo, sulla presenzazione della tavola, sul comportamento dei padroni di casa ed anche sulla casa stessa. Naturalmente fanno vedere tutto dall'inizio, dalla spesa alla preparazione del cibo, a quella della tavola, la cena, ecc. E così ho pensato alla foto della tua bella tavola!
Ieri la gara era tra due americani, molto simpatici, che hanno apparecchiato con le tovagliette di Ikea e piatti un po'... scheggiati! e un signore che ha messo sua una tovaglia di broccato, ma poi ha sbagliato tutti gli altri accessori. Però mi sono persa chi ha vinto!
Immagine
Immagine