La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP SIG SOB...

#1
ciao a tutti,
cerco qualcuno che mi possa dare una speranza.... :D

vi spiego il problema:
devo ristrutturare un piccolissimo bagno (largo 1mt e profondo 2,60), che ha un lavabo, un wc e in fondo la doccia che vorremmo fare grande 1mq

il problema è che io e il mio ragazzo pensavamo di piastrellare fino a 1,20 e poi dentro la doccia fino a 2mt, ieri invece il geometra ha detto che se vogliamo fare ste "ca**ate" non ci firma la dia, perchè se poi viene qualcuno a fare i controlli non risulta un bagno a norma e non ci danno l'abitabilità .... :shock: :shock:
ok, sarà anke vero ke non è a norma... ma con tutti i problemi ke ha l'italia dite ke veramente qualcuno potrebbe dirmi "non le dò l'abitabilità xkè le mancano 80 cm di piastrellatura in bagno...spiacente.... " :cry: :cry:

qualcuno mi sa dire se gli devo dar retta oppure no?? voi avete avuto problemi per ottenere l'abitabilità??

grazie 1000!
Ciao
Debora

#2
Ciao
Ti cito questo articolo:

I locali per servizi igienici devono essere dotati di pavimenti e di rivestimento alle pareti, per un'altezza di almeno metri ....., in materiale liscio, lavabile ed impermeabile.

Esso è estratto da un regolamento comunale.
Ogni comune fissa l'altezza minima di questo 'materiale liscio, lavabile ed impermeabile' ma non è detto che debba essere necessariamente in piastrella.
Vai nel tuo comune di residenza e approfondisci l'argomento.
Occhio però a non prendere di punta il costruttore ma sii diplomatica in quanto in questo momento purtroppo ha lui il coltello dalla parte del manico.

Ciao
enrico - www.yourbath.it

#3
FENRICO TI ADOOOOOOROOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
grazie, mi sono già risollevata un pò il morale!
credevo che si dovesse far riferimento a normative a livello nazionale e non comunale...vorrà dire che andrò in comune e mi farò dare la loro regolamentazione

ma l'abitabilità me la certifica il geometra o il comune??

#4
se non vuoi mettere le piastrelle basta pitturare con smalto all'acqua lavabile e TRAC, problema risolto ad un costo irrisorio :wink:

#5
ciao... mi sembra proprio una ca...ta. I i miei stanno ristrutturando i bagni della loro casa e quando sono andati nelle show-room per scegliere le piastrelle, hanno CONSIGLIATO di mettere le piastrelle fino a 1,20 mt nel bagno e fino a 2 mt nella doccia...Sono conoscenti da tanto tempo e non credo che avrebbero consigliato una cosa "fuori norma"...
Saluti

#7
io ho piastrellato solo una parete, nelle altre ho fatto un rivestimento in malta, che dovrebbe essere lavabile e impermeabile...

l'architetto non mi ha fatto problemi, e per l'abitabilità non sono venuti a controllare....per fortuna !!

tra l'altro casa mia non sarebbe stata a norma perchè sia l'architetto che l'idraulico si sono dimenticati di fare la presa d'aria in cucina... :shock: :shock: :shock: :shock: e glielo ho detto io alla fine dei lavori...l'unico posto dove si poteva fare il foro era nel vetro e gli ho detto che col ca... che lo facevo !!!

#8
infatti facendo un giro nei vari negozi di piastrelle per fare i preventivi mi hanno sempre detto ke al giorno d'oggi si piastrella fino a 1,20
e credo ank'io come voi ke non sia di certo nel loro interesse farti fare un lavoro ke poi crei dei problemi (soprattutto perkè sono i primi a perderci visto ke così vendono meno piastrelle!)
invece l'ultimo rivenditore (guarda caso amico del geometra) è stato inflessibile ... ma pensa te se io devo fare il bagno come vuole lui...
qui stiamo diventando tutti matti!!!!

allora domani mi impunto per la piastrellatura fino a 1,20 - 1,50 max e la pittura lavabile al di sopra ... (così tra l'altro se uno vuole "cambiare" il bagno basta dare un pò di colore alla parete... cosa che invece non si può fare con la piastrellatura)

grazie a tutti!!!!!!!

#9
milla ha scritto:io ho piastrellato solo una parete, nelle altre ho fatto un rivestimento in malta, che dovrebbe essere lavabile e impermeabile...

l'architetto non mi ha fatto problemi, e per l'abitabilità non sono venuti a controllare....per fortuna !!

tra l'altro casa mia non sarebbe stata a norma perchè sia l'architetto che l'idraulico si sono dimenticati di fare la presa d'aria in cucina... :shock: :shock: :shock: :shock: e glielo ho detto io alla fine dei lavori...l'unico posto dove si poteva fare il foro era nel vetro e gli ho detto che col ca... che lo facevo !!!
io cel'ho dietro il calorifero ..sicura che non riesci a farla proprio da nessuna parte ??

#10
xxxxrobybis ha scritto:
milla ha scritto:io ho piastrellato solo una parete, nelle altre ho fatto un rivestimento in malta, che dovrebbe essere lavabile e impermeabile...

l'architetto non mi ha fatto problemi, e per l'abitabilità non sono venuti a controllare....per fortuna !!

tra l'altro casa mia non sarebbe stata a norma perchè sia l'architetto che l'idraulico si sono dimenticati di fare la presa d'aria in cucina... :shock: :shock: :shock: :shock: e glielo ho detto io alla fine dei lavori...l'unico posto dove si poteva fare il foro era nel vetro e gli ho detto che col ca... che lo facevo !!!
io cel'ho dietro il calorifero ..sicura che non riesci a farla proprio da nessuna parte ??
no, se guardi le foto di casa mia lo capisci...in ogni caso orami il problema è risolto, abbiamo avuto l'abitabilità con il silenzio - assenso ...

#11
xxxxrobybis ha scritto:
milla ha scritto:io ho piastrellato solo una parete, nelle altre ho fatto un rivestimento in malta, che dovrebbe essere lavabile e impermeabile...

l'architetto non mi ha fatto problemi, e per l'abitabilità non sono venuti a controllare....per fortuna !!

tra l'altro casa mia non sarebbe stata a norma perchè sia l'architetto che l'idraulico si sono dimenticati di fare la presa d'aria in cucina... :shock: :shock: :shock: :shock: e glielo ho detto io alla fine dei lavori...l'unico posto dove si poteva fare il foro era nel vetro e gli ho detto che col ca... che lo facevo !!!
io cel'ho dietro il calorifero ..sicura che non riesci a farla proprio da nessuna parte ??
a vetro?!?! hai fatto bene a non farglielo fare!!!!!!!!!
è proprio poco carino!

#12
ai miei hanno consigliato di fare o a 1,20 mt oppure a 2 mt, perchè secondo loro una soluzione intermedia (1,5 o 1,8 mt) era un pò un pugno in un occhio, nel senso che è una cosa che sta a metà strada tra l'uno e l'altro, per evitare brutti effetti con la porta o la finestra...

#13
fenrico ha scritto:Ciao
La richiesta la compila il geometra e l'autorizzazione viene data dal comune.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it
ok, domani troverò il modo di corrompere il geometra, poi speriamo di non trovare gente troppo "pistina" in comune! :D

#14
fly123 ha scritto:ai miei hanno consigliato di fare o a 1,20 mt oppure a 2 mt, perchè secondo loro una soluzione intermedia (1,5 o 1,8 mt) era un pò un pugno in un occhio, nel senso che è una cosa che sta a metà strada tra l'uno e l'altro, per evitare brutti effetti con la porta o la finestra...
grazie, terrò da conto anke questo consiglio!

vi faccio vedere le piastrelle che (almeno indicativamente) abbiamo scelto:

pavimento:
Immagine
base piatto doccia:
Immagine
rivestimento parete:
Immagine
e poi sto cercando un bel mosaico arancione x dare giusto un tocco di colore ... speriamo venga bene!!! (e se non trovo un mosaico metterò un listello colorato)
come vi sembra??

#15
ciao, anche io ti dico di stare tranquilla, io ho fatto i due bagni a 1,20 e 1,00. sono andata dal geometra che mi ha fotocopiato la legge dove c'è scritto che deve esserci un rivestimento liscio e lavabile, quindi non è detto che debba essere piastrella.