La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
adetogni ha scritto:
soupy ha scritto:Sparo... e trovare una soluzione per mettere la tv nel sottoscala mettendo il divano lì davanti? Il mobile poi diventerebbe solo contenitore.
C'e' anche questa possibilità, certo. Lo svantaggio è che il camino sarebbe lontano dal divano dove ci si accoccolerebbe la sera...
In questo caso potresti spostare il camino più verso la porta di ingresso e far arrivare invece il mobile fino alla parete nord.
Te lo dico più che altro perchè mi sembra un po' scomodo avere il passaggio di ingresso fra divano e tv.


Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo

#17
piccolissima ha scritto:Dunque, di primo acchitto io farei così:

- sposterei il radiatore da un'altra parte (poi vediamo)

- farei la cucina ad angolo a partire dal pilastro fino sotto al finestra (quindi 2.85x2.20)

- lascerei più o meno il tavolo dove si trova

- dal pilastro potrebbe partire un qualche mobile divisorio (basso o alto, aperto o chiuso, come preferisci ma secondo me meno chiudi meglio è) al quale poggiare lo schienale del divano, che diventa parallelo alla parete tv/camino...
Ehi, di questo che mi dici? Se non ti piace ne penso un'altra! :wink:

#18
piccolissima ha scritto:
piccolissima ha scritto:Dunque, di primo acchitto io farei così:

- sposterei il radiatore da un'altra parte (poi vediamo)

- farei la cucina ad angolo a partire dal pilastro fino sotto al finestra (quindi 2.85x2.20)

- lascerei più o meno il tavolo dove si trova

- dal pilastro potrebbe partire un qualche mobile divisorio (basso o alto, aperto o chiuso, come preferisci ma secondo me meno chiudi meglio è) al quale poggiare lo schienale del divano, che diventa parallelo alla parete tv/camino...
Ehi, di questo che mi dici? Se non ti piace ne penso un'altra! :wink:
Mi spaventa piu' che altro "poi vediamo per il radiatore". Dove lo metteresti?
E poi se dal pilastro parti, hai 2.65 metri. Devi farci stare divano, mobile e lo spazio per passare...mi sembra un po' impiccato...

Pensa pensa...:-) grazie in ogni caso

#19
e se facessi il caminetto tra la finestra e la portafinestra, la cucina la lasci li dov'è, la sala nel sottoscala, il divano in diagonale con vista sala e caminetto e appoggato centralmente al muro di sx il tavolo con le sedie e vicino all'angolo nord ovest (dove c'è la porta che và alle stanze) una o 2 colonne come la cucina.


che ne dici???
secondo me dividi un pò meglio cucina-soggiorno e guadagni spazio.

#20
libra ha scritto:e se facessi il caminetto tra la finestra e la portafinestra, la cucina la lasci li dov'è, la sala nel sottoscala, il divano in diagonale con vista sala e caminetto e appoggato centralmente al muro di sx il tavolo con le sedie e vicino all'angolo nord ovest (dove c'è la porta che và alle stanze) una o 2 colonne come la cucina.


che ne dici???
secondo me dividi un pò meglio cucina-soggiorno e guadagni spazio.
sssssi, guadagno spazio nella stanza ma sotto la scala non è che ci sia un granche' di spazio...dove metto le cose che andrebbero nel mobile della sala?

Comunque avete dato tante idee, ci sono i pro e i contro di tutte...

#21
adetogni ha scritto:
libra ha scritto:e se facessi il caminetto tra la finestra e la portafinestra, la cucina la lasci li dov'è, la sala nel sottoscala, il divano in diagonale con vista sala e caminetto e appoggato centralmente al muro di sx il tavolo con le sedie e vicino all'angolo nord ovest (dove c'è la porta che và alle stanze) una o 2 colonne come la cucina.


che ne dici???
secondo me dividi un pò meglio cucina-soggiorno e guadagni spazio.
sssssi, guadagno spazio nella stanza ma sotto la scala non è che ci sia un granche' di spazio...dove metto le cose che andrebbero nel mobile della sala?

Comunque avete dato tante idee, ci sono i pro e i contro di tutte...

Magari fai dei contenitori a vasistas alti che partono dall'ingresso e vanno a finire alle colonne dispensa vicino alla porta della zona notte cos' sotto di esse ci collochi il tavolo e le sedie, fai una specie di cornice di mobili per il tavolo!

spero che mi abbia capita! :oops:

#22
libra ha scritto:
adetogni ha scritto:
libra ha scritto:e se facessi il caminetto tra la finestra e la portafinestra, la cucina la lasci li dov'è, la sala nel sottoscala, il divano in diagonale con vista sala e caminetto e appoggato centralmente al muro di sx il tavolo con le sedie e vicino all'angolo nord ovest (dove c'è la porta che và alle stanze) una o 2 colonne come la cucina.


che ne dici???
secondo me dividi un pò meglio cucina-soggiorno e guadagni spazio.
sssssi, guadagno spazio nella stanza ma sotto la scala non è che ci sia un granche' di spazio...dove metto le cose che andrebbero nel mobile della sala?

Comunque avete dato tante idee, ci sono i pro e i contro di tutte...

Magari fai dei contenitori a vasistas alti che partono dall'ingresso e vanno a finire alle colonne dispensa vicino alla porta della zona notte cos' sotto di esse ci collochi il tavolo e le sedie, fai una specie di cornice di mobili per il tavolo!

spero che mi abbia capita! :oops:
Ottima ottima idea...'un c'avevo pensato...:-)

#23
Mi spaventa piu' che altro "poi vediamo per il radiatore". Dove lo metteresti?
E poi se dal pilastro parti, hai 2.65 metri. Devi farci stare divano, mobile e lo spazio per passare...mi sembra un po' impiccato...

Pensa pensa...:-) grazie in ogni caso
Allora... potresti lasciare così come l'hai disegnata tutta la parte di sinistra (mobile-caminetto-divano), fare la cucina ad angolo dal pilastro fin sotto la finestra (perchè così con la parete cucina non invadi la zona soggiorno e crei due zone distinte), il tavolo più o meno dov'è adesso, e il radiatore lo metti tra la finestra e la porta finestra, dove il muro comincia a piegare... Magari di quelli alti d'arredo, così ti occupa meno spazio in larghezza.
IL sotto scala lo attrezzerei con un mobile che segue l'andamento della scala

Praticamente così:
Immagine
Ultima modifica di piccolissima il 29/11/05 18:42, modificato 2 volte in totale.

Re: Come arredereste questa cucina/soggiorno?

#24
adetogni ha scritto:Eccovi la pianta
Immagine
Come vedete la forma è un po' irregolare. Ecco una breve spiegazione delle varie zone:
Nord: ci dovrebbe stare la cucina, 4mt lineari. Il pilastro ci costringera' a rifilare la cucina su misura
Est: sotto la finestra c'e' un radiatore. Sul lato obliquo c'e' una porta finestra che da' sul balcone
Sud: la scala è lunga 2mt lineari (proiezione a terra) e il sottoscala è 60cm nel punto piu' basso e 210cm nel piu' alto.
Ovest: nell'angolo nord ci andra', quasi sicuramente, un camino, poi una parete salotto e nel punto piu' a sud un radiatore "alto"

Come "idea" questa è quella che avevamo ma ovviamente cerco suggerimenti, non essendo un esperto arredatore:
Immagine
Ci sarebbe piaciuto separare in qualche modo cucina e soggiorno (isola di cottura? libreria? qualcosa di basso e che non "chiuda" pero')...

Ciao e grazie
metterei la parete tv +camino al posto della cucina disegnata da te,con camino appoggiato al pilastro (quindi quasi a centro stanza)e un mobile che prosegua a dx e sx del camino e che contenga anche la tv.Il divano lo metterei di fronte al camino e se ci stanno aggiungerei una o due poltrone al lato sx del divano(guardandolo verso la parete tv).Dietro al divano metterei il tavolo e nella parete obliqua il radiatore.La cucina la metterei al posto della tua parete tv e proseguirei con un mobile dispensa più frigo (se ci sta x altezza)nel sottoscala. :roll:

Re: Come arredereste questa cucina/soggiorno?

#25
adetogni ha scritto:Eccovi la pianta
Immagine
Come vedete la forma è un po' irregolare. Ecco una breve spiegazione delle varie zone:
Nord: ci dovrebbe stare la cucina, 4mt lineari. Il pilastro ci costringera' a rifilare la cucina su misura
Est: sotto la finestra c'e' un radiatore. Sul lato obliquo c'e' una porta finestra che da' sul balcone
Sud: la scala è lunga 2mt lineari (proiezione a terra) e il sottoscala è 60cm nel punto piu' basso e 210cm nel piu' alto.
Ovest: nell'angolo nord ci andra', quasi sicuramente, un camino, poi una parete salotto e nel punto piu' a sud un radiatore "alto"

Come "idea" questa è quella che avevamo ma ovviamente cerco suggerimenti, non essendo un esperto arredatore:
Immagine
Ci sarebbe piaciuto separare in qualche modo cucina e soggiorno (isola di cottura? libreria? qualcosa di basso e che non "chiuda" pero')...

Ciao e grazie

Non x fare il " Bastian Contrario ", ma questa stanza la vedrei arredata diversamente.

ELEMENTI

Cucina : comp. cm. 360 + 160 + 120 c/penisola e sgabelli

Comp. Soggiorno / Zona TV / Camino cm. 360

Mobile panca sottoscale

Divano cm. 200/220

Tavolo apribile a cm. 200/220

Armadietto ingresso cm. 90


DISPOSIZIONE


..... Tanto x cominciare la cucina la disporrei nella parte SX ....


segue ....





#26
Inizierei disponendo sul lato sx parte della cucina ed un armadietto x ingresso, dividendoli da una parete di cartongesso


Immagine

#28
Posizionerei il tavolo nella zona + ampia e luminosa ed un bel divano ( quello disegnato è di cm 210 x 90 ) ...

..... il tavolo lo vedrei molto bene rotondo ....


Immagine