La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4441
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 2139102/18
Purché scandalo siaL'uso politico e non partitico delle inchieste giornalistiche è la via giusta per informare gli elettori e battere la corruzione

Se uno dovesse giudicare l'Italia dagli articoli che appaiono sulla stampa estera, ne avrebbe una visione terribile. Gli scandali sessuali rappresentano (triste a dirsi) l'aspetto più innocente. Quando i nostri ministri non sono accusati di ricevere tangenti, gli ex ministri sono condannati per mafia. Scandali che in altri paesi distruggerebbero la carriera del personaggio politico più rispettabile, vengono ignorati. La corruzione non viene più percepita come una degenerazione, ma come la norma. Il Paese sembra aver perso perfino la forza di indignarsi.
Quale futuro ci attende? Per fortuna, la situazione non è così bieca. Se l'Italia vista dall'America può sembrare un paese moralmente sottosviluppato, non lo è in un contesto storico.
Gli stessi Stati Uniti, che oggi si ergono come esempio di moralità, agli inizi del Ventesimo secolo erano più corrotti dell'Italia. La polizia era un feudo dei partiti. I senatori erano al soldo dei grossi industriali come Rockefeller e la corruzione dilagava.

Migliorare è possibile. Per capire come farlo è necessario imparare dai successi altrui. Come hanno fatto gli Stati Uniti ad emergere dalla corruzione imperante agli inizi del secolo scorso? La risposta è semplice: attraverso l'uso politico (non partitico) degli scandaliIl problema fondamentale di ogni democrazia è che la maggior parte degli elettori non è informata. Informarsi richiede tempo e il tempo è denaro. Per l'elettore medio il costo di diventare informato eccede il beneficio che ne può ricavare attraverso un voto informato. [
b]Il risultato è che la stragrande maggioranza dei cittadini rimane ignorante sulle decisioni politiche fondamentali. Questa ignoranza favorisce la corruzione: i politici prendono decisioni nell'interesse loro e dei loro finanziatori, non della maggioranza.
L'unico antidoto a questa triste situazione è rappresentato dai mass media. I media hanno la capacità di tra[/b]sformare anche l'argomento più noioso in intrattenimento e così facendo educano gli elettori, spesso a loro stessa insaputa. Il film documentario di Al Gore ha fatto di più per la causa dell'ambiente che mezzo secolo di campagne dei Verdi.
Cosa manca all'Italia d'oggi per cominciare una stagione di riforme? Innanzitutto, un settore dei media animato da motivi commerciali e non politici. I coraggiosi documentari della Gabanelli hanno un grosso successo di pubblico. Se ne vediamo così pochi è perché tanto la Rai quanto Mediaset non operano secondo logiche commerciali, ma secondo logiche politiche.
In secondo luogo, il sistema politico italiano rende difficile l'entrata di outsider. A destra abbiamo un'azienda padronale trasformata in partito, a sinistra un partito erede del centralismo democratico trasformato in azienda. In questo contesto è difficile per donne e uomini nuovi irrompere sul mercato politico sfruttando il malcontento diffuso.
Senza un pubblico informato, però, non esiste spazio per un politico nuovo. Se vogliamo cambiare, dobbiamo cominciare riportando le logiche di mercato nel mercato dei media.
omnia munda mundis

#4442
doris ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/10_dice ... aabc.shtml

Ma che fannulloni, anche loro invidiosi dei doppi stipendi e delle carriere dei politici... :roll:
Si tagliano gli sprechia tutti ma si lasciano privilegi a pochi...
Forse avevano ragione quelli delle scorte che avevano scritto a quei cattivoni de Il Fatto lamentandosi di dover fare gli autisti alle ragazze e non ai "politici obiettivi sensibili"?.... Ma ragazzi, suvvia, è più piacevole trasportare Ruby Rubacuori o Silvio Berlusconi? :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#4443
Art69 ha scritto:
doris ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/10_dice ... aabc.shtml

Ma che fannulloni, anche loro invidiosi dei doppi stipendi e delle carriere dei politici... :roll:
Si tagliano gli sprechia tutti ma si lasciano privilegi a pochi...
Forse avevano ragione quelli delle scorte che avevano scritto a quei cattivoni de Il Fatto lamentandosi di dover fare gli autisti alle ragazze e non ai "politici obiettivi sensibili"?.... Ma ragazzi, suvvia, è più piacevole trasportare Ruby Rubacuori o Silvio Berlusconi? :lol: :lol: :lol: :lol:
viste le pessime barzellette di Silvio...direi la prima :lol: :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4444
Intanto, in Italia le auto Blu sono 630 mila. 9 volte più che in Francia, per intenderci, che ne ha già tante.

In Giappone, Paese molto simile al nostro per territorio e addirittura più densamente popolato, sono 33 mila.

Ci costano circa 5 miliardi di euro all'anno. Per cui, quando vedo (ad esempio) La Russa, con gli occhioni da cane, dire che gli dispiace tanto tanto dover tagliare su cultura e istruzione, ma d'altronde è un momento di crisi e da qualche parte bisogna risparmiare, io mi indigno un pochettino.

Ora, perchè si dovrebbe votare/apprezzare/volere un governo che in tempo di crisi taglia sulla ricerca e non sulle auto blu?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#4445
chojin ha scritto:Intanto, in Italia le auto Blu sono 630 mila. 9 volte più che in Francia, per intenderci, che ne ha già tante.

In Giappone, Paese molto simile al nostro per territorio e addirittura più densamente popolato, sono 33 mila.

Ci costano circa 5 miliardi di euro all'anno. Per cui, quando vedo (ad esempio) La Russa, con gli occhioni da cane, dire che gli dispiace tanto tanto dover tagliare su cultura e istruzione, ma d'altronde è un momento di crisi e da qualche parte bisogna risparmiare, io mi indigno un pochettino.

Ora, perchè si dovrebbe votare/apprezzare/volere un governo che in tempo di crisi taglia sulla ricerca e non sulle auto blu?

che poi perchè un auto blu non può essere una punto o una croma ma deve essere una 159, una super bmw o una mega audi?! :roll:

e, parlando con cognizione di causa visto che li ho visti con i miei occhi, perchè le auto blu le vedo sempre allo stadio durante le partite?quello non è orario di lavoro

sto cercando di rimettermi in pari....ma quanto caspita avete scritto :shock:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4446
paprina ha scritto:
che poi perchè un auto blu non può essere una punto o una croma ma deve essere una 159, una super bmw o una mega audi?! :roll:
Ma ti pare una misera punto?Farebbe troppo vigile urbano :lol: :lol:
Sono auto di rappresentanza, quindi una punto non rappresenta il loro status. :lol:
Poi sono proprio degli sfruttati dal sistema, diamogli anche l'auto blu, perchè poveretti per recarsi al lavoro, prendere un aereo gratuito è troppo stressante.


"Partiamo dai parlamentari (quelli che siedono alla Camera dei Deputati). Percepiscono tre diverse forme d’entrata: indennità, diaria, e rimborso spese. L’indennità parlamentare( lo stipendio) è erogata in dodici mensilità ognuna da 5.419,46 euro al netto delle ritenute previdenziali (€ 749,79) e assistenziali (€ 503,59) della quota contributiva per l’assegno vitalizio (€ 962,42) e della ritenuta fiscale (€ 3.555,63).

Secondo tassello è la Diaria che consiste nelle agevolazioni per soggiornare a Roma. Sono 4.003,11 euro al mese. Per ogni assenza del deputato da quelle sedute dell’Assemblea in cui si svolgono votazioni, che avvengono con il procedimento elettronico, sono detratte 206,58 euro. Per essere considerati presenti basta essere presenti ad almeno il 30% delle votazioni della giornata. Terzo capitolo, rimborso spese inerenti al rapporto deputato-elettori. Per questa voce sono sborsate ad ogni singolo deputato 4.190 euro, versati tramite il gruppo parlamentare d’appartenenza, ogni mese.

Ma i deputati devono pur arrivare in parlamento. E come? Con ogni mezzo, sono tutti gratuiti per loro. Usufruiscono di tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, aerea e marittima su tutto il territorio nazionale. Ma non finisce qui. Per i trasferimenti dal luogo di residenza all’aeroporto più vicino e tra l’aeroporto di Roma-Fiumicino e Montecitorio, è previsto un rimborso spese trimestrale pari a 3.323,70 euro, per il deputato che deve percorrere fino a 100 km per raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di residenza, ed a 3.995,10 euro se la distanza da percorrere è superiore a 100 km. E se devono uscire dai confini nazionali? Non c’è problema, se devono andare all’estero per ragioni inerenti alla loro attività parlamentare, possono richiedere un rimborso per le spese sostenute entro un limite massimo annuo di 3.100,00 euro. E per telefonare? Nei loro benefit sono previsti 3.098,74 euro (al mese) per le spese telefoniche, il telefonino, però lo devono comprare loro. Poi, sono previste una serie d’agevolazioni per i parlamentari che si avviano a fine carriera: assistenza sanitaria, assegno di fine mandato, assegno vitalizio."

Idem per i senatori
A tutto ciò si aggiunge il loro doppio stipendio... :? :roll:
Ultima modifica di doris il 09/12/10 17:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4447
Scusate non ho letto quello che avete scritto sulle auto blu, ma per dovere di cronaca voglio dire che nel censimento delle auto blu sono annoverate tutte le auto di servizio negli enti statali e similari. Quindi anche le panda dei vigili urbani :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4448
realexa ha scritto:Scusate non ho letto quello che avete scritto sulle auto blu, ma per dovere di cronaca voglio dire che nel censimento delle auto blu sono annoverate tutte le auto di servizio negli enti statali e similari. Quindi anche le panda dei vigili urbani :wink:
non dirlo! Non fa figo!

#4449
Saul1978 ha scritto:
realexa ha scritto:Scusate non ho letto quello che avete scritto sulle auto blu, ma per dovere di cronaca voglio dire che nel censimento delle auto blu sono annoverate tutte le auto di servizio negli enti statali e similari. Quindi anche le panda dei vigili urbani :wink:
non dirlo! Non fa figo!
Non mi interessa. Io ho l'abitudine quando commento di avere sempre dati oggettivi in mano. Altrimenti anche il mio giudizio critico perde valore se si basa su dati falsati.
Il mio giudizio è che in Italia ci siano poche auto blu utili: la polizia spesso ha mezzi inadeguati e vecchi. E troppe autoblu inutili: vedi auto blu enormi parcheggiate fuori dagli stadi o dai testri senza la scritta polizia, vigili urbani o carabinieri sopra
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4450
realexa ha scritto:Scusate non ho letto quello che avete scritto sulle auto blu, ma per dovere di cronaca voglio dire che nel censimento delle auto blu sono annoverate tutte le auto di servizio negli enti statali e similari. Quindi anche le panda dei vigili urbani :wink:
Rimane il fatto che sono sempre 630 mila sono comunque troppe per forze dell'ordine, che ne hanno necessariamente bisogno, enti, e parlamentari.

Nelle marche Il presidente della regione, Gian Mario Spacca mi pare abbia rinunciato a tutto il parco auto blu, quei soldi sono destinati a interventi necessari...a tutti.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4451
doris ha scritto:
realexa ha scritto:Scusate non ho letto quello che avete scritto sulle auto blu, ma per dovere di cronaca voglio dire che nel censimento delle auto blu sono annoverate tutte le auto di servizio negli enti statali e similari. Quindi anche le panda dei vigili urbani :wink:
Rimane il fatto che sono sempre 630 mila sono comunque troppe per forze dell'ordine, che ne hanno necessariamente bisogno, enti, e parlamentari.

Nelle marche Il presidente della regione, Gian Mario Spacca mi pare abbia rinunciato a tutto il parco auto blu, quei soldi sono destinati a interventi necessari...a tutti.
Di troppe sono troppe ma se si dice autoblu indistintamente, si potrebbe alzare qualche bravo politico a dire "Ok! tagliamo le autoblu". E noi giù ad applaudire. E poi lui e i suoi colleghi continuano ad essere scarrozzati a dx e sx e i carabinieri li facciamo andare in bici
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4452
aspetto il giorno in cui dimezzeranno le 630 mila auto blu licenziando 315mila autisti in tronco.....Aspetto le loro proteste e la vostra difesa che inevitabilmente farete on line; voglio vedere che scusa inventerete per difendere quei poveretti di autisti rimasti senza lavoro :lol:

a parte gli scherzi, condivido la visione di realaxa. Andrebbero ridistribuite meglio le risorse per le autoblu, evitando sprechi inutili e potenziando quei settori in cui sono davvero fondamentali.

#4453
Sempre per dovere di informazione le autoblu censite destinate alle forze di polizia non sono quelle "ufficiali" insomma con scritto da tutte le parti carabinieri o polizia (sì invece quelle dei vigili urbani), ma le auto con targhe normali. Insomma quelle in borghese :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4454
Saul1978 ha scritto:aspetto il giorno in cui dimezzeranno le 630 mila auto blu licenziando 315mila autisti in tronco.....Aspetto le loro proteste e la vostra difesa che inevitabilmente farete on line; voglio vedere che scusa inventerete per difendere quei poveretti di autisti rimasti senza lavoro :lol:

a parte gli scherzi, condivido la visione di realaxa. Andrebbero ridistribuite meglio le risorse per le autoblu, evitando sprechi inutili e potenziando quei settori in cui sono davvero fondamentali.
REALEXA! mi chiamo realexa! mè!








:lol: :lol: :lol: :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine