La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7651
Cla' ha scritto:
verovero ha scritto:avete già pensato al menù del 24 e del 25? :roll:
A casa mia si usa festeggiare solo il 25.
Quest'anno cambio un po' direzione. Di solito facevo piatti nuovi e un po' ricercati, serviti rigorosamente impiattati.
Questa volta, complice anche il fatto che l'età dei commensali avanza e gli over 60 preferiscono sapori noti, mi cimento con un menù che mischia la mia tradizione, quello del natale di quando ero piccola, con alcuni piatti tipici piemontesi. Tutto rigorosamente fatto in casa (affettati a parte, ok):

Antipasti:
- peperoni in agrodolce
- affettati misti: prosciutto cotto, prosciutto crudo e salame
- insalata russa
- tonno di gallina ??
- frittura dolce

Primo:
- lasagne

Secondo:
- vitello tonnato (che sarebbe un antipasto ma chissenefrega)

Dolce:
- bunet

Tavola allestita in bianco e rosso, spero non sembri di essere a Berna :lol:

misà che ti copio il vitello tonnato, così lo posso presentare sia a pranzo che a cena.....
Simona

#7652
verovero ha scritto:brava clà! aggiungo il vitello tonnato ai miei antipasti e magari anche i peperoni all'aceto (che ho fatto anche l'altra sera e sono durati forse 5 minuti... :lol: )

:wink:

come li fai??


io come Clà, il vitello lo propongo per secondo :wink:


edit: la salsa tonnata come la fai??
Simona

#7653
simo19691 ha scritto:
Cla' ha scritto: - tonno di gallina ??
E' una ricetta del basso piemonte che ho scoperto per caso! Si può fare con la gallina o con il coniglio.

Lessare la gallina con carote, sedano, cipolle e un po' di sale. Deve cuocere a lungo perchè deve risultare molto morbida. Se si usa il coniglio, 1 h o un'ora e mezza sono sufficienti.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nel brodo. Una volta freddo, spolpare la gallina sfilettando leggermente le carni e mettendole in un vaso di vetro: coprire con abbondante olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, alloro, ginepro e salvia. Lasciale riposare per 1 o 2 giorni in frigorifero: più passa il tempo e più le carni si insaporiscono e ammorbidiscono.
Va servito a temperatura ambiente, sgocciolato e appoggiato su un letto di insalata verde con una spolveratina di pepe.

A me è piaciuto molto, il risultato è una cosa così:
http://farm4.static.flickr.com/3497/400 ... 21e51c.jpg
- Aspettando Godot -

#7654
Cla' ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Cla' ha scritto: - tonno di gallina ??
E' una ricetta del basso piemonte che ho scoperto per caso! Si può fare con la gallina o con il coniglio.

Lessare la gallina con carote, sedano, cipolle e un po' di sale. Deve cuocere a lungo perchè deve risultare molto morbida. Se si usa il coniglio, 1 h o un'ora e mezza sono sufficienti.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nel brodo. Una volta freddo, spolpare la gallina sfilettando leggermente le carni e mettendole in un vaso di vetro: coprire con abbondante olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, alloro, ginepro e salvia. Lasciale riposare per 1 o 2 giorni in frigorifero: più passa il tempo e più le carni si insaporiscono e ammorbidiscono.
Va servito a temperatura ambiente, sgocciolato e appoggiato su un letto di insalata verde con una spolveratina di pepe.

A me è piaciuto molto, il risultato è una cosa così:
http://farm4.static.flickr.com/3497/400 ... 21e51c.jpg
dalla descrizione dovrebbe piacere anche a me :wink:
Simona

#7655
:shock:

wow!!!! questa la provo di sicuro!!!! :wink:

io i peperoni all'aceto li faccio semplici semplici:
taglio a pezzetti (non piccoli ma nemmeno enormi) i peperoni, ci metto per 4 peperoni 2 bicchieri di aceto bianco e 2 bicchieri di acqua
e li lascio andare, quando sono morbidi e il tutto è evaporato, sono pronti! :wink:

alternativa, al sugo:
stessi pezzi di peperoni, ci metti un pò di acqua l'aceto e la passata ed è lo stesso! :wink:

per la salsa tonnata:

tonno
maionese (o uova sode come sei più comoda)
capperi
acciughe
olio
un pò di brodo della carne

il tutto nel mixer



:shock:
dimenticavo!!!!
il 24 faccio anche questa:
Immagine
mmmhhh... ho l'acquolina.... :roll:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7657
Noi faremo la sera del 24 dai miei e in programma abbiamo cacciucco 8) quindi prima vorrei fare una bella carrellata di antipasti di pesce e stop. Ho bisogno di idee, per ora in lista ho:
involtini di pesce spada al pompelmo rosa
capesante gratinate
sfoglie con ripieno di tonno, cipolline e capperini

poi?

Per Natale siamo da me, sempre noi tre e i miei, 6 in tutto, il pranzo lo facciamo a "4 mani" io e mia mamma, a me toccheranno gli antipasti come al solito...la palla al piede è il mio babbo che non mangia besciamella, burro, formaggi (tranne parmigiano...).
Il menù è da definire :roll:
Immagine
Immagine

#7660
crostini con salmone


o tartine con mousse di salmone e salsa ai gamberetti

oppure io il salmone lo metto in un piatto e condisco con olio, limone, pepe rosa, finocchietto ...secondo me è molto buono...

oppure cozze e vongole

vol-au-vant con salsine di pesce (vedi sopra)

coktail di gamberetti
Ultima modifica di simo19691 il 10/12/10 13:07, modificato 1 volta in totale.
Simona

#7661
è un procedimento lungo.. ma ne vale la pena.. una volta l'anno si può fare! :wink:

Ingredienti

uno stoccafisso
olio extravergine di oliva
1 piccolo spicchio d'aglio
sale
pepe
Preparazione

Lo stoccafisso deve essere sfibrato tramite battitura (informarsi se è da battere all'atto dell'acquisto). In caso percuoterlo con un martello di legno per sfibrarlo senza romperlo. Una volta battuto immergerlo in acqua, da cambiarsi piuttosto spesso (almeno ogni 6 ore). L'ammollo deve durare 3-5 giorni, variabili a seconda delle dimensioni. Alla fine dovrà essere aumentato di volume di 4-5 volte. Conservare l'ammollo in un luogo fresco. D'inverno va bene il balcone, con il caldo è meglio la parte meno fredda del frigorifero.
Una volta ammollato il baccalà tagliarlo a pezzetti, senza spellarlo e senza togliere la membrana intestinale interna, e lessarlo per 10 minuti in abbondante acqua salata.
Spegnere il fuoco e lasciare il pesce in ammollo per 5 minuti. Controllare che sia tenero, altrimenti riaccendere il fuoco e cuocere per altri 5 minuti.
Scolarlo e pulirlo eliminando la pelle, le lische e selezionare la polpa. Preparare l'olio, che sarà un quarto del peso della polpa (peso dell'olio = peso della polpa : 4).
Mettere la polpa in un mixer con le lame da sbattitore (quelle non affilate) ed azionare l'apparecchio a bassa velocità unendo l'olio a filo poco alla volta.
Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una crema compatta e omogenea.
Regolare di sale, unire l'aglio tritato finemente, una grattugiata di pepe e servire.
Solitamente si serve assieme a crostini di pane o, più caratteristicamente, con crostini di polenta bianca. In frigorifero si conserva, ben coperto, per 2-3 giorni. Servirlo a temperatura ambiente.
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7663
:lol: :lol: :lol:

dai... a parte il cambiare l'acqua per 2/3 giorni poi non è così difficile!

se eri vicina, te ne mandavo un pò già pronta! :roll: :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7664
verovero ha scritto::lol: :lol: :lol:

dai... a parte il cambiare l'acqua per 2/3 giorni poi non è così difficile!

se eri vicina, te ne mandavo un pò già pronta! :roll: :wink:

dificile no, ma troppo lunga.....


io ho libero solo il 24 e devo anche fare la spesa e pulire casa... :cry:
Simona

#7665
verovero ha scritto::lol: :lol: :lol:

dai... a parte il cambiare l'acqua per 2/3 giorni poi non è così difficile!

se eri vicina, te ne mandavo un pò già pronta! :roll: :wink:

potrebbe essere un'idea per i forum-regali di Natale del prossimo anno :lol: :lol:
Simona