La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
markus21 ha scritto:
markus21 ha scritto:
sm ha scritto: Grazie, ma purtroppo non riesco a trovare nulla.
O meglio, trovo i termoflussimetri che le relative celle, ma quelli sono utilizzabili per pareti opache.
Cerco ancora; se poi vedi il tuo arch. e pigli il nome delle strumento... ti offrirò al minimo un caffè :-)
Grazie

sm
ti faccio sapere in giornata ciao
l'oggettino in questione si chiama termometro a infrarossi, lo trovi di diverse marche e modelli nei negozi fa da te tipo obi oppure nei negozi di ferramenta specializzati. adesso voglio il mio caffe ciao
L'impegno va sempre premiato, per cui... il caffè te le offro senz'altro.
Con il termometro però misuriamo la temperatura di superficie della lastra .... che non è proprio significativo per determinare la presenza di gas all'interno.
La mia ricerca continua....
sm

#17
Buongiorno a tutti,

io sono dell'idea che la trasmittanza del vetro debba essere certificata dal fornitore del vetro, come quella dell'infisso lo è dal suo produttore.

Possiamo poi fare un test per verificare se abbiamo un vetro bassoemissivo, e di questo se ne è parlato sopra.

Non credo sia reperibile uno strumento che ci dia la trasmittanza del vetro e per questo rimando a quanto detto sopra.

In merito ai dubbi se il fornitore ci ha dato quanto dichiarato e che pertanto risponda a quanto certificato siamo insomma nelle mani di Dio.

#18
eliosurf ha scritto:Buongiorno a tutti,

io sono dell'idea che la trasmittanza del vetro debba essere certificata dal fornitore del vetro, come quella dell'infisso lo è dal suo produttore.

Possiamo poi fare un test per verificare se abbiamo un vetro bassoemissivo, e di questo se ne è parlato sopra.

Non credo sia reperibile uno strumento che ci dia la trasmittanza del vetro e per questo rimando a quanto detto sopra.

In merito ai dubbi se il fornitore ci ha dato quanto dichiarato e che pertanto risponda a quanto certificato siamo insomma nelle mani di Dio.
Oddio, preferirei impegnare Nostro Signore in cose più rilevanti... ;-)
Diciamo che le vetrazioni sono soggette a marcatura CE, e che la prestazione di trasmittanza termica dovrebbe essere fornita sulla base di prove di laboratorio eseguite dalla vetreria presso un Laboratorio Notificato.

sm

#19
Buongiorno,
ho letto che la trasmittanza termica con vetrocamera 4-15-4 basso emissivo + aria è pari a 1,4 mentre con vetrocamera 4-15-4 basso emissivo + argon è 1,1.
Se sulla certificazione della vetreria viene riportato un valore U=1,4 significa quindi che nella vetrocamera non c'è l'argon? Oppure occorre tenere in considerazione altri elementi? Nel caso di inserimento di gas argon, tale informazione viene normalmente riportata sul certificato della vetreria?
Vi ringrazio
Gianmaria

#20
Ciao Gianmaria, non è proprio così molto dipende dal tipo di vetro basso-emissivo che si usa e in commercio ce ne sono molti tipi di diverse marche e quindi è possibile ottenere 1.4 anche con l'argon. Ma a parte questo non capisco cosa ti cambia se ci sia o meno il gas argon. l'importante è che tu abbia il vetro con il coefficiente indicato dal costruttore degli infissi. E comunque i fori sul canalino perimetrale, in caso di inserimento di gas argon dovrebbero essere 2.

Ciao

#21
bb ha scritto:Ciao Gianmaria, non è proprio così molto dipende dal tipo di vetro basso-emissivo che si usa e in commercio ce ne sono molti tipi di diverse marche e quindi è possibile ottenere 1.4 anche con l'argon. Ma a parte questo non capisco cosa ti cambia se ci sia o meno il gas argon. l'importante è che tu abbia il vetro con il coefficiente indicato dal costruttore degli infissi. E comunque i fori sul canalino perimetrale, in caso di inserimento di gas argon dovrebbero essere 2.

Ciao
Ciao bb,
il costruttore degli infissi mi dice che la vetreria ha sbagliato la certificazione (ha certificato che i vetri sono senza argon anche se l'ordine che loro hanno fatto è con l'argon).
E mi dice anche che il gas lo inseriscono da "sotto", e non si vedono i fori. A questo punto aspetto la nuova certificazione della vetreria.
Ma in definitiva mi piacerebbe sapere se ci sono dei metodi con i quali io stesso possa capire se questo benedetto argon lo hanno messo oppure no. Non vorrei pagare per del gas inesistente

Grazie in anticipo per ogni consiglio utile.

#22
Gianmaria scusa per il ritardo della mia risposta ma come si dice meglio tardi che mai.... Allora mi sono informata e mi hanno confermato che l'unico metodo per ora esistente per l'inserimento del gas argon nelle vetrate isolanti è quello già citato in precedenza ovvero quello con i fori sul canalino metallico che vengono poi chiusi con dei tappini e quindi se non li vedi significa che il vetro non ha il gas all'interno. Di solito questi fori vengono fatti sul lato più lungo del vetro. Controlla e facci sapere.
Ciao.....

#23
Alla fine mi hanno detto che c'è stato un errore e quindi mi hanno installato degli infissi con vetri basso emissivi ma senza gas argon !
Si sono poi offerti di sostituirli con quelli che avevo ordinato. Ma non mi fido più di come lavorano (vorrei evitare per es che mi rovinino gli infissi appena messi), e ribaltare la casa per altri 2 gg !!! Mi sa che mi terrò quelli che hanno messo. :evil:

#24
gianmaria, per cambiare i vetri devono solo togliere i fermavetro, poi spessorare i nuovi vetri e rimontare i fermavetro.

non ci vuole uno scenziato per farlo ed anche il tempo non è eccessivo.

se proprio vuoi l'argon fatti cambiare i vetri, in alternativa ti fai rimborsare la differenza prezzo (qui l'argon ha un supplemento di circa 6/7 euro a mq di infisso).

#25
Alla fine ho deciso di mantenere gli infissi che mi hanno installato.
Grazie per le informazioni utili che mi avete dato

Ciao

#26
vi scrivo un po in ritardo ma puo' servire ad altri....
sono un vetraio con certificazioni uni con gas.
detto questo vi devo dire che x vedere se cè il gas non è sufficente vedere se ci sono palline nere o grige xchè tante vetrerie come la mia non le usano poichè abbiamo un impianto di riempimento instantaneo che mentre le due lastre si chiudono viene sparato allinterno,quindi nientwe fori.....cmq sul canalino noi e tutti marchiamo la data il marchio uni e io ad esempio metto una g di gas,altri magari scrivono addirittura gas.
per lo strumento devo dirvi che io ce lho ed è costaro 2500€ e non misura l'argon ma ossigeno tramite un bucino di un ago nel canalino"un po invasivo"
quello che misura senza invasioni semplicemete appoggiandolo davanti alla vetrata costa circa 8000€e quello misura l'argon....
ciao a tutti

Re: Gas Argon per PVC

#27
PER CAPIRE SUBITO SE HAI L'ARGON DENTRO ( ATTENZIONE COME SI METTE L'ARGON )BASTA CHE METTI LA MANO SUL VETRO INTERNO D'INVERNO ( ARGON MANTIENE LA TEMPERATURA CHE CE DENTRO), DEVE ESSERE CALDO COME L'AMBIENTE , QUINDI NON E FREDDO .( INVECE D'ESTATE SE CE ARIA CONDIZIONATA DEVE ESSRE COME LA TEMPERATURA DENTRO IL BASSO EMISSIVO NON LASCIA ENTRARE IL CALDO DI FUORI LO RIMANDA INDIETRO )
E QUESTO IL SUO COMPITO DI FARE ISOLAMENTO TERMICO, IL VETRO E QUELLO CHE SI DEVE GUARDARE PERCHE LUI HA LA SUPERFICIE PIU AMPIA , SE L-ARGON E MESSO ARTIGIANALMENTE CON LA PISTOLA ( COSI COME FANNO LA MAGGIOR PARTE,PERCHE MACCHINARI COSTANO COSI COME L'ARGON)ALLORA E NORMALE CHE NON CE ISOLAMENTO TERMICO E SOLDI SONO BUTTATI VIA,
L.ARGON SI METTE NEL AMBIENTE DI ARGON , VIENE SPINTO DAL BASSO PERCHE PESSA PIU DI ARIA QUINDI SCENDE SUBITO PER QUESTO MOTIVO IL VETRO VIENE SIGILATO QUANDO ARGON SUPERA DI CIRCA 20 CM ALTEZA DEL VETRO CAMERA , QUINDI IN QUESTO MODO DENTRO CE INTORNO A 90-94% DI RIEMPIMENTO CON ARGON
IL GAS ARGON SI CONSUMA CIRCA 1-2% AL ANNO QUINDI CI VOGLIONO 45 ANNI CHE VETRO PERDE LE SUE PROPIETA TERMICHE , INVECE SE L'ARGON VIENE MESSO COSI COME SI USA NELLE PICCOLE DITTE CON LA PISTOLA ALLORa PIU DI 15-20 % ARGON NON CE , QUINDI VETRO IN MASSIMO 7-8 ANNI E DA CAMBIARE NON FA PIU ISOLAMENTO TERMICO
PIETRO

Re:

#28
gianmaria ha scritto:
bb ha scritto:Ciao Gianmaria, non è proprio così molto dipende dal tipo di vetro basso-emissivo che si usa e in commercio ce ne sono molti tipi di diverse marche e quindi è possibile ottenere 1.4 anche con l'argon. Ma a parte questo non capisco cosa ti cambia se ci sia o meno il gas argon. l'importante è che tu abbia il vetro con il coefficiente indicato dal costruttore degli infissi. E comunque i fori sul canalino perimetrale, in caso di inserimento di gas argon dovrebbero essere 2.

Ciao
Ciao bb,
il costruttore degli infissi mi dice che la vetreria ha sbagliato la certificazione (ha certificato che i vetri sono senza argon anche se l'ordine che loro hanno fatto è con l'argon).
E mi dice anche che il gas lo inseriscono da "sotto", e non si vedono i fori. A questo punto aspetto la nuova certificazione della vetreria.
Ma in definitiva mi piacerebbe sapere se ci sono dei metodi con i quali io stesso possa capire se questo benedetto argon lo hanno messo oppure no. Non vorrei pagare per del gas inesistente

Grazie in anticipo per ogni consiglio utile.
ma scusa che produttore di serramenti è quello che non si fa da solo anche la vetrocamera? manipolando di qa e di la la vetrocamera forse si apre anche la chiusura ermetica

Re: Re:

#29
piancada ha scritto: ma scusa che produttore di serramenti è quello che non si fa da solo anche la vetrocamera? manipolando di qa e di la la vetrocamera forse si apre anche la chiusura ermetica
Ma quanti produttori di serramenti hanno la vetreria interna? In Italia a parte Finstral...forse una decina?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Re:

#30
piancada ha scritto: ma scusa che produttore di serramenti è quello che non si fa da solo anche la vetrocamera?
aiutooooooooooo

non posso sentire queste cose.

a parte pochissime aziende TUTTE le altre non si improvvisano vetrai, si servono da Saint Gobain, Pilkington ecc. perchè ricevono un OTTIMO prodotto, supergarantito senza doversi improvvisare vetrai con prodotti a dir molto.... mediocri.

Se permetti coi miei 10000 infissi non penso neppure di mettermi a fare vetri, faccio un contratto col posatore Saint gobain a ricarichi stracciati e do il meglio ad un prezzo onesto.
io sto col made in Italy