La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una quinta da sistemare...

#1
Allora...
questa è una bella sfida per la fantasia degli utenti. :D

Nella casa in costruzione verrà sistemata una fantastica quinta nella zona ingresso, che "chiuderà" anche l'arrivo della scala a giorno.

Siamo in sala, il parquet sarà in wengè, la scala in ferro con pedate anch'esse in wengè. Divano e pouff saranno chiari. Il mobile TV in rovere sbiancato.
Immagine
Come potremmo rivestire questa quinta??
Noi pensavamo a quelle pareti in pietra (ne ho postato qualche esempio in risposta a BlackJesus in un suo 3D), ovviamente con tonalità chiara.
A parte quelle della EDILBEDIN, ci sono altre soluzioni più leggere??

Attendo ansioso qualche idea creativa!! :D

#2
e farla invece dipinta di un bel colore acceso che stacchi completamente da tutto il resto? :roll: tipo rosso o arancio o comunque un colore caldo.. :)


ps= bello il babbo natale.. :wink:

#3
alpha79 ha scritto:e farla invece dipinta di un bel colore acceso che stacchi completamente da tutto il resto? :roll: tipo rosso o arancio o comunque un colore caldo.. :)


ps= bello il babbo natale.. :wink:
E' una delle ipotesi sul tavolo.
Anche se personalmente non sono molto per i colori vivaci (cosa che invece ho notato va per la maggiore qui sul forum...).

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di una pannellatura in legno (prob. rovere sbiancato per seguire il mobile TV).

#4
La scala sarà col. antracite?
Con il rovere sbiancato e l'antracite mi piace molto il rosso non molto vivace, ma caldo tendente al bordò ed al porpora.
Immagine
Immagine

#5
Steve1973 ha scritto:
alpha79 ha scritto:e farla invece dipinta di un bel colore acceso che stacchi completamente da tutto il resto? :roll: tipo rosso o arancio o comunque un colore caldo.. :)


ps= bello il babbo natale.. :wink:
E' una delle ipotesi sul tavolo.
Anche se personalmente non sono molto per i colori vivaci (cosa che invece ho notato va per la maggiore qui sul forum...).

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di una pannellatura in legno (prob. rovere sbiancato per seguire il mobile TV).
a quel punto piuttosto che farla il solito legno e colore del mobile,la preferirei in pietra proprio x staccare.. :roll: perchè se fai una quinta (e poi la tua sarebbe anche particolare come forma)è bene secondo me valorizzarla..e facendola col solito legno forse si mimetizzerebbe troppo..parere personale! :wink:

#6
Ing 76 ha scritto:La scala sarà col. antracite?
Con il rovere sbiancato e l'antracite mi piace molto il rosso non molto vivace, ma caldo tendente al bordò ed al porpora.
E' uno degli elementi ancora da decidere.

Potrei anche decidere di farla colorare (la struttura) magari argento :)
Starebbe benissimo con le pedate in wengè.

Ho presente il colore che suggerisci.
Ma ci vedresti una quinta colorata così in mezzo a una sala con pareti imbiancate??

#7
alpha79 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
alpha79 ha scritto:e farla invece dipinta di un bel colore acceso che stacchi completamente da tutto il resto? :roll: tipo rosso o arancio o comunque un colore caldo.. :)


ps= bello il babbo natale.. :wink:
E' una delle ipotesi sul tavolo.
Anche se personalmente non sono molto per i colori vivaci (cosa che invece ho notato va per la maggiore qui sul forum...).

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di una pannellatura in legno (prob. rovere sbiancato per seguire il mobile TV).
a quel punto piuttosto che farla il solito legno e colore del mobile,la preferirei in pietra proprio x staccare.. :roll: perchè se fai una quinta (e poi la tua sarebbe anche particolare come forma)è bene secondo me valorizzarla..e facendola col solito legno forse si mimetizzerebbe troppo..parere personale! :wink:
E' proprio per questo che avevamo pensato a un rivestimento di pietra.
Quella quinta è un oggetto puramente architettonico ed estetico.
Sarebbe da valorizzare e staccare dal contesto.

Ma, come scritto, allo stesso tempo non amo troppo i colori vivaci.

#8
:D
ma se fosse casa mia metterei la pietra :lol: .come quella che ho scelto quella della Rastone col. grigio-argento.
Nel tuo contesto credo che starebbe bene anche qualla chiara col. bianco-crema :D
Immagine
Immagine

#10
Ing 76 ha scritto::D
ma se fosse casa mia metterei la pietra :lol: .come quella che ho scelto quella della Rastone col. grigio-argento.
Nel tuo contesto credo che starebbe bene anche qualla chiara col. bianco-crema :D
Il rastone crema è proprio quello che ho visto anch'io.
e che mi piacerebbe mettere.

Ho solo un dubbio... è un rivestimento da interno o da esterno??
mi spiego meglio. Mi sembra qualcosa a prima impressione di pesante.
Che mi dici tu che l'hai messo??

Grazie

#12
Steve1973 ha scritto:
Ing 76 ha scritto::D
ma se fosse casa mia metterei la pietra :lol: .come quella che ho scelto quella della Rastone col. grigio-argento.
Nel tuo contesto credo che starebbe bene anche qualla chiara col. bianco-crema :D
Il rastone crema è proprio quello che ho visto anch'io.
e che mi piacerebbe mettere.

Ho solo un dubbio... è un rivestimento da interno o da esterno??
mi spiego meglio. Mi sembra qualcosa a prima impressione di pesante.
Che mi dici tu che l'hai messo??

Grazie
Ho ordinato la pietra (52 mq.) e verrà posata a gennaio. Sono stata in un locale dove è stato fatto il rivestimento di una parete ed è mooolto bella e tutt'altro che "pesante". Le pietre sono molto lineari ed eleganti, non hanno una struttura "grossolana" e posate senza fuga sono il max :D
Immagine
Immagine

#13
anch'io sono per il colore, e ti spiego il perchè: hai già scelto una composizione di materiali e di colori che darà un effetto elegante ma non esattamente incisivo: rovere chiaro e la tintà wengè, a mio parere, se non accompagnati da un elemento che gli da una certa forza tendono, come dire, a neutralizzarsi. la scala in ferro tinta argento..nn so, sinceramente nn credo di averne viste...hai pensato all'acciaio? rovere chiaro e scuro e acciaio sono fatti per stare insieme.
il colore sarebbe quell'elemento "estraneo" ed anche un pò pazzo capace di armonizzare il tutto.
bello sarebbe a questo punto realizzare la quinta in vetro laccato, a me piace molto il rosso, ma nn starebbero male il verde acido o anche il viola...

#14
aria ha scritto:anch'io sono per il colore, e ti spiego il perchè: hai già scelto una composizione di materiali e di colori che darà un effetto elegante ma non esattamente incisivo: rovere chiaro e la tintà wengè, a mio parere, se non accompagnati da un elemento che gli da una certa forza tendono, come dire, a neutralizzarsi. la scala in ferro tinta argento..nn so, sinceramente nn credo di averne viste...hai pensato all'acciaio? rovere chiaro e scuro e acciaio sono fatti per stare insieme.
il colore sarebbe quell'elemento "estraneo" ed anche un pò pazzo capace di armonizzare il tutto.
bello sarebbe a questo punto realizzare la quinta in vetro laccato, a me piace molto il rosso, ma nn starebbero male il verde acido o anche il viola...
Wow... questa si che sarebbe un'idea diversa.
In vetro laccato??
Così, di primo acchito, non riesco ad immaginarmela.
Hai un esempio di come potrebbe essere??

L'acciaio mi piacerebbe metterlo negli zoccolini (o battiscopa che dir si voglia) per tutta la casa (anzi... intanto che ci sono... qualcuno l'ha messo e ha qualche foto?? :) ). Sarebbe tutto molto armonioso.

Sono conscio dell'importanza (in senso figurato) di questa quinta, anche perchè sarà la prima cosa che uno nota entrato in casa.
E proprio per questo non la vedo troppo colorata... :?

#15
e farla interamente in vetrocemento?ce ne sono di diversi colori(anche chiari se nn ti piacciono troppo colorati)e sia opachi che lucidi.. :roll: