La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ABBINAMENTO PARQUET A MOBILI

#1
Rieccomi a sottoporvi i miei dubbi :roll:
Nelle camere da letto della mia casa in ristrutturazione, vorrei mettere un parquet a listoni di tipo tradizionale opaco. L'arredamento sarà classico tendente al rustico abbastanza scuro, tipo noce. Quale essenza dovrei scegliere per il parquet? A noi piaceva molto il doussier, ma poi abbiamo pensato che parquet scuro e mobili scuri non si concilino bene anche se le stanze sono molto luminose.
Grazie per i vostri consigli!!

P.S. scartiamo l'idea di mettere dei tappeti...

Doussier

#2
Ma il Doussier non è scuro !!! Noi lo abbiamo messo in tutta casa e ad esempio, nel soggiorno, abbiamo tutti mobili scuri (2 divani in pelle nera e il resto in legno tipo wenge). L'effetto è bellissimo. Abbiamo scelto listoni larghi 10 cm e lunghi fra 80 e 120 cm (prefinito) a posa flottante.

E' vero che col tempo il parquet tenderà a scurirsi per via della luce ma l'effetto resterà (a mio avviso) sempre molto bello.

La tipologia del legno è semiopaca (nel senso che non è quello lucido), estremamente naturale e camminarci a piedi nudi è una vera goduria

Spero di esserti stato utile

Ciao

Maurizio

#3
Veramente un bell'abbinamento kanguroo
:wink:
Anche a me piace il contrasto tra legno chiaro e legno scuro, peccato che quando ho arredato casa, (8 anni orsono) l'arredamento "etnico" non andava, :cry: .
Ho tutto l'arredo di casa in ciliegio naturale.
Ciao

Ciliegio

#4
Noi abbiamo tutta la camera da letto in ciliegio naturale ed anche in questo caso l'abbinamento col pavimento in doussie è molto bello. L'unico contrasto (voluto) è quello con l'anta scorrevole centrale dell'armadio che è in vetro acidato con listelli sempre in legno ciliegio.

Lampade moderne (sia le appliques sia il lampadario centrale) e condizionatore ARTCOOL della LG. Tende veneziane in legno !!! (di IKEA) ed effetto finale davvero bello (almeno x noi)

Ciao

Maurizio

#5
Scusa kanguroo, posso sapere cosa ti è costato il condizionatore?? Che modello è?? Funziona??
Scusate se ho cambiato l'argomento del topic....

Condizionatori

#6
Certo che si, allora, ne abbiamo 2 entrambi della serie ARTCOOL della LG, il primo è un 9000 BTU/H, serie WIDE / MIRROR, forma rettangolare, pannello frontale nero specchiato, bellissimo, pagato 744 Euro, montato su una parete del soggiorno, nell'area "divani"

L'altro, in camera da letto, è il modello "Quadro", forma quadrata, pannello grigio scuro matellizzato, 7000 BTU/H , con bocchette di aerazione su tre lati, prezzo 600 Euro

Entranbi hanno anche la pompa di calore ed una miriade di funzionalità ed accorgimenti (il manuale è un bel libricino ....) e, ovviamente, vanno che è una meraviglia.

Sul sito di LG (www.lge.it) potrai trovare altre info tecniche e vederli ... ne vale davvero la pena !!!

Ah, importante, i prezzi che ti ho citato sono Iva compresa ma esclusi di installazione, per la quale abbiamo pagato 175 Euro ad apparecchio.

Se ne hai necessità, puoi scrivermi e potrò darti indirizzi o altre eventuali info.

Ciao

Maurizio

#7
Scuste se ritorno al mio parquet...
Il doussier che ho visto io era di un rossiccio molto scuro. Nel negozio mi anno detto che era esposto da 6 mesi e quindi si era già scurito tanto!!!

Forse il wengè stacca bene perchè è proprio tanto scuro, ma con mobili tipo arte povera come starebbe?

Mi date un consiglio anche su essenze più chiare? Non ne le ho presenti perchè eravamo molto orientati al doussier...

Grazie 1000!

#8
Ti posso consigliare il rovere, che è un buon legno chiaro: inoltre proprio per il fatto che è un legno europeo e quindi meno caro puoi permetterti anche i grandi listoni (plance) largh. 15 lungh. 180/200 che vengono a costare come listoni di doussie.
Io ho deciso per il rovere ma devo ancora scegliere tra naturale oliato cerato o sbiancato oliato cerato.....
Ciao
Vale

#9
Sono ormai due anni che ho montato il rovere spazzolato oliato largh 18 lungh 200 e sono davvero contento: la spazzolatura rende piu' ruvido e duro il legno (ci puoi strisciare mobili, camminare con il classico microsassolino infame sotto la scarpa e le peggio cose che possa concepire e non si scalfisce minimamente), la manutenzione e' semplicissima (acqua e olio detergente o cera liquida) e se una settimana dimentichi di fare le pulizie non se ne accorge nessuno...poi il formato e' eccezzionale, i listoncini vari e gli altri formati non mi hanno mai convinto!
Unico neo:il prezzo,ahime'!!!

#12
il rovere oliato spazzolato secondo me è bellissimo, specie se in doghe, anche se forse fa un effetto un pochino "rustico"

noi alla fine abbiamo messo il teak in listoni perchè volevamo metterlo anche in bagno e angolo cottura e perchè la doga era eccessivamente grande per l'ambiente.

il rovere comunque mi piace molto, sia naturale che sbiancato

#13
Tao ha scritto:Sono ormai due anni che ho montato il rovere spazzolato oliato largh 18 lungh 200 e sono davvero contento: la spazzolatura rende piu' ruvido e duro il legno (ci puoi strisciare mobili, camminare con il classico microsassolino infame sotto la scarpa e le peggio cose che possa concepire e non si scalfisce minimamente), la manutenzione e' semplicissima (acqua e olio detergente o cera liquida) e se una settimana dimentichi di fare le pulizie non se ne accorge nessuno...poi il formato e' eccezzionale, i listoncini vari e gli altri formati non mi hanno mai convinto!
Unico neo:il prezzo,ahime'!!!
complimenti per la scelta, deve essere davvero bellissimo!