La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7831
lunaspina ha scritto:
stellina ha scritto:In linea di massima si, uso sempre due uova e due cucchiai di panna per legare
Due uova sole?
Ma lo stampo che usi tu quanto è grande?
Io di solito il ripieno lo faccio con 4 uova...

dipende poi anche da quanti altri ingredienti usi...


la sera della vigilia ne ho mangiata una con funghi porcini buonissima!! :D
Simona

#7832
lunaspina ha scritto:
stellina ha scritto:In linea di massima si, uso sempre due uova e due cucchiai di panna per legare
Due uova sole?
Ma lo stampo che usi tu quanto è grande?
Io di solito il ripieno lo faccio con 4 uova...
4 uova x una torta salata???:shock:
io di solito non le metto nemmeno... se è un pò poverella ne metto al max 1 allungata col latte
solitamente metto solo verdure e formaggio sulla sfoglia/brisè
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7833
Cena della Vigilia riuscita!!
sono stata ammalata tutta la settimana quaindi ho un ridotto un pò il menu!
antipasti:
tartine di salmone e girelle alla mousse di tonno
Primi:
risotto zafferano noci e fonduta
lasagna patate, porcini e taleggio
Dolce: panna cotta alla yogurt con copertura di cioccolato fondente e panna montata

mia mamma ha fatto il nasello di secondo!

avevo tantato di fare le conchiglie di pasta sfoglia ma è venuto un disastro, ho buttato tutto!!
Immagine


http://www.alfemminile.com/album/cipciopinarrivo" onclick="window.open(this.href);return false;

#7834
Dolores ha scritto:
lunaspina ha scritto:
stellina ha scritto:In linea di massima si, uso sempre due uova e due cucchiai di panna per legare
Due uova sole?
Ma lo stampo che usi tu quanto è grande?
Io di solito il ripieno lo faccio con 4 uova...
4 uova x una torta salata???:shock:
io di solito non le metto nemmeno... se è un pò poverella ne metto al max 1 allungata col latte
solitamente metto solo verdure e formaggio sulla sfoglia/brisè
4 uova+panna sono le dosi della ricetta di sale&pepe che ho trovato la prima volta, e mi sono sempre attenuta a quella. Io uso uno stampo abbastanza grande, forse un 26 o un 28. Il ripieno viene altino ma rimane comunque dentro il bordo della sfoglia. Con 3 penso verrebbe bene ugualmente, ma le 2 di Stellina mi parevano poche, per quello chiedevo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7835
simo19691 ha scritto:
lunaspina ha scritto:
stellina ha scritto:In linea di massima si, uso sempre due uova e due cucchiai di panna per legare
Due uova sole?
Ma lo stampo che usi tu quanto è grande?
Io di solito il ripieno lo faccio con 4 uova...
dipende poi anche da quanti altri ingredienti usi...
Di solito metto due ingredienti nel ripieno, più uova e panna per legare.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7836
Buongiorno ragazze è parecchio che non passo di qua così vi posto un pò di ricette che ho provato in questi mesi, tanto per chiudere in bellezza l'anno:

BISCOTTI RINGO
INGREDIENTI :

200 gr di farina 00
150 gr di frumina
150 gr di zucchero
120 gr di burro morbido (toglietelo dal frigo 30 minuti prima di usarlo)
2 tuorli
1 uovo intero
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro

Per la farcitura:

80 gr di burro morbido (toglietelo dal frigo 30 minuti prima di usarlo)
150 gr di zucchero a velo
vanillina (una o due bustine), se usate lo zucchero a velo vanigliato non serve

Preparazione:
Io ho usato l'accessorio per impastare del minipimer
Versate la farina e la frumina e il sale, lo zucchero, le uova e il burro morbido.
Impastare fino a formare un panetto omogeneo.

Dividete l'impasto in due: in una aggiungere il cacao ed impastare fino a che tutto il cacao sia assorbito l'altra metà impasto lasciatela così com'è.

Stendere i panetti con un mattarello e ricavarne dei cerchietti con l'aiuto di una formina (io ho utilizzato un bicchierino con la bocca stretta).


Metteteli su una teglia ricoperta da carta forno.


Infornate in forno statico già caldo a 170° per 15-20 minuti circa. Lasciateli raffreddare.


Prepariamo la farcitura: sbattiamo il burro morbido a pezzettini e aggiungiamo lo zucchero a velo e la vanillina con una frusta a mano o un cucchiaio


Prendete i dischetti e farciteli (1 disco nero-farcitura-disco bianco).

plum cake banana e gocce di cioccolato

INGREDIENTI
100 GR BURRO
250 GR ZUCCHERO
120 ML YOGURT
1 UOVO
255 GR FARINA
3 CUCCHIAI GOCCE DI CIOCCOLATO
1 BUSTINA LIEVITO
150 GR BANANE (1 BANANA)

MESCOLARE ASSIEME (VA BENE IN UN MIXER O FRULLATORE, IO L'HO FATTO CON LA MACCHINA DEL PANE)
LA BANANA SCHIACCIATA,ZUCCHERO, YOGURT, BURRO SCIOLTO E L'UOVO.
sE LO FATE NELLA MACCHINA DEL PANE DOVRETE ANCHE MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO PERCHè NON AMALGAMA BENE.
QUANDO SARANNO BEN AMALGAMATI AGGIUNGETE FARINA GOCCE DI CIOCCOLATO E LIEVITO.

IMBURRATE E INFARINARE UNO STAMPO DA PLUM CAKE .

CUOCERE IN FORNO CALDO A 180° PER 50 MIN (FORNO STATICO)

PLUM CAKE BANANA CIOCCOLATO ....BUONISSIMO

INGREDIENTI
100 GR BURRO
250 GR ZUCCHERO
120 ML YOGURT
1 UOVO
250 GR FARINA
3 CUCCHIAI CACAO IN POLVERE
1 BUSTINA LIEVITO
150 GR BANANE (1 BANANA)

MESCOLARE ASSIEME (VA BENE IN UN MIXER O FRULLATORE, IO L'HO FATTO CON LA MACCHINA DEL PANE)
LA BANANA SCHIACCIATA,ZUCCHERO, YOGURT, BURRO SCIOLTO E L'UOVO.
sE LO FATE NELLA MACCHINA DEL PANE DOVRETE ANCHE MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO PERCHè NON AMALGAMA BENE.
QUANDO SARANNO BEN AMALGAMATI AGGIUNGETE FARINA CACAO E LIEVITO.

IMBURRATE E INFARINARE UNO STAMPO DA PLUM CAKE (IO HO USATO LA CARTA FORNO SOLO PER IL LATO LUNGO LASCIANDO PIù CARTA IN MODO DA POTER ESTRARRE IL PLUM CAKE UNA VOLTA COTTO SOLO SOLLEVANDO I LEMBI.

CUOCERE IN FORNO CALDO A 180° PER 50 MIN (FORNO STATICO)
Ultima modifica di samantha.l il 30/12/10 16:32, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7837
brioche alla marmellata e nutella
(per circa 15 brioches): 300g di farina 50 ml di acqua tiepida 1 cucchiaino di zucchero 1/2 cubetto di lievito di birra 50g di zucchero a velo (o semolato) 70 ml circa di latte tiepido 2 tuorli 70g di burro fuso 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale 1 uvo sbattuto per spennellare marmellata a scelta q.b.

zucchero velo per cospargere

Innanzitutto sciogliamo il lievito nell'acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero. Lo versiamo in una ciotola in cui avremo messo la farina e mescoliamo. Quindi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti eccetto il burro. Impastiamo, infine aggiungiamo il burro e continuiamo ad impastare finché non otteniamo una palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa un'ora e mezza):
Prendiamo l'impasto, lo sgonfiamo e lo stendiamo con il matterello ad uno spessore di circa 1cm. Con un coppapasta di 7cm ricaviamo tanti dischetti, li sistemiamo in una teglia coperta di carta forno e con il dito schiacciamo bene al centro per formare una buca. Li lasciamo lievitare scoperti per circa un'ora. Quindi spennelliamo con l'uovo sbattuto e riempiamo le buche con la marmellata:
Inforniamo a 200°-220° per circa 15' o comunque fino a doratura, cospargiamoli con dello zucchero a velo.

CREME CARAMEL NEL MICROONDE
pubblicata da Sami Lamb il giorno domenica 24 ottobre 2010 alle ore 17.04
Ingredienti per 6 porzioni

zucchero 100
latte ½ litro
uova 3 intere
tuorli 1
vanillina ½ bustina
buccia di limone
zucchero caramellato 50 gr



Preparazione

Riscaldare il latte con la vanillina, la scorza di limone e lo zucchero.
Sbattere le uova, intere ed il tuorlo, fino a che non siano ben montate.
Aggiungere poco per volta il latte.
Versare il tutto in un recipiente in pirex dove si sarà prima versato lo zucchero caramellato.
Cuocere nel forno a microonde per 4’ a piena potenza e 7’ a ¾ di potenza.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di introdurlo in frigorifero per almeno 2 ore.
Prendiamo l'impasto, lo sgonfiamo e lo stendiamo con il matterello ad uno spessore di circa 1cm. Con un coppapasta di 7cm ricaviamo tanti dischetti, li sistemiamo in una teglia coperta di carta forno e con il dito schiacciamo bene al centro per formare una buca. Li lasciamo lievitare scoperti per circa un'ora. Quindi spennelliamo con l'uovo sbattuto e riempiamo le buche con la marmellata:
Inforniamo a 200°-220° per circa 15' o comunque fino a doratura, cospargiamoli con dello zucchero a velo.
Ultima modifica di samantha.l il 31/12/10 0:57, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7838
crema pasticcera al microonde
Ingredienti per 4/6 porzioni

4 tuorli
100 gr zucchero (125 ml)
30 gr farina (45 ml)
1/2 l latte
buccia di limone (facoltativo)


Preparazione

In un recipiente da microonde, montare i tuorli con lo zucchero (io uso le fruste elettriche, che i miei muscoletti sono inesistenti), aggiungere la farina setacciata mescolando col cucchiaio di legno, e il latte caldo a filo, sempre mescolando.
Cuocere nel microonde a 650 W per 6 minuti circa.
Io do una controllatina (e assaggiatina, eheh) verso metà.
Alla fine mescolare bene che sopra è bianchiccia e liquidina e sotto gialla e soda.
Aggiungere 2 o 3 pezzetti di buccia di limone (che poi sono buonissimi da ciucciare prima di usare la crema per farcire torte o crostate :-))
Attenzione: cambiando le dosi, cambiano i tempi, esempio: con 2 tuorli bastano 2 minutI
BESCIAMELLA AL MICROONDE
7
50GR BURRO
50 GR FARINA
400 ML LATTE
NOCE MOSCATA
SALE

SCIOGLIERE IL BURRO NEL MICRO 1 MINUTO A 900W COPERTO. TOGLIERE IL CONTENITORE DAL MICRO E MESCOLARE CON UN MESTOLO DI LEGNO.
AGGIUNGERE LA FARINA E MESCOLARE POI I 400 ML DI LATTE E MESCOLARE BENE RIMETTERE NEL MICRO SCOPERTO PER 6 MINUTI A 900 W

TOGLIERE MESCOLARE CON IL MINIPIMER PER AMALGAMARE BENE TUTTO. AGGIUNGERE NOCE MOSCATA A PIACIMENTO E E SALE Q.B.

RIMESCOLARE TUTTO E RIMETTERE 1 MINUTO NEL MICROONDE
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7839
ED ECCO I RISULTATI
plum cake banana cioccolato
Immagine
RINGO
Immagine
PLUM CAKE BANANA E CIOCCOLATO
Immagine
BRIOCHE MARMELLATA
Immagine
CREMA AL MICROONDE
Immagine
BESCIAMELLA AL MICROONDE
Immagine
[/img]
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7840
sam bentornata in questo topic!!!!

per commentare le foto ci vorrebbe la faccina che sbava!

Ma per le brioches, come vanno cotte? fritte o in forno?? sulla ricetta non l'ho letto!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7841
arianh ha scritto:sam bentornata in questo topic!!!!

per commentare le foto ci vorrebbe la faccina che sbava!

Ma per le brioches, come vanno cotte? fritte o in forno?? sulla ricetta non l'ho letto!
vanno cotte in forno...aspè che verifico come mai non l'ho scritto :roll: :roll:

ecco aggiunta la parte mancante :roll: :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7842
complimenti!!!!!!!! :D

mi manca in casa la banana, ma mi sa che faccio un giro daisuoceri e preparo il plumcake! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7843
verovero ha scritto:complimenti!!!!!!!! :D

mi manca in casa la banana, ma mi sa che faccio un giro daisuoceri e preparo il plumcake! :wink:
Ottimo Verovero, poi mi dirai come ti è venuto.


MENU' DI CAPODANNO


mezze maniche con il GRILLO (maschio dell'aragosta)

brodetto di pesce

bavarese al cioccolato bianco con salsa di frutti di bosco...slurp

E LENTICCHIE CHE NON DEVONO MANCARE :wink:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine