La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calcolo della potenza termica per Stanza

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere come si calcola il fabbisogno termico di una stanza.

Vi spiego il mio problema:
ho comprato una casa nuova. In tutte le stanza del mio appartamento hanno installato dei termosifoni con massimo due elementi per stanza.
Il termosifone è quello classico in alluminio bianco con elementi verticali componibili.

Un esempio: nella mia nuova camera da letto di 3,5X4,1 m per una altezza di 2,8m hanno inserito un termosifone da due elementi. L'architetto mi ha assicurato che sono più che sufficienti. :?: :?: :!: :?: :!:
Ma nella mia attuale camera da letto, stessa grandezza e posizione di quella nuova, esiste un termosifone da 5 elementi.

Sapete dirmi se il calcolo che ha fatto l'architetto è giusto e dirmi come si calcola questa benedetta potenza termica. :( :(

GRAZIE :D :D

#2
Quando girellavo su internet alla ricerca dei dati tecnici dei termosifoni che mi hanno messo di capitolato (faral) ho trovato sul sito dell'azienda un questionario per fare il calcolo termico per stanza. Se ti puo' servire:
http://www.faral.com/italiano/id2.htm
(scegli l'icona Tecnica, e poi Calcolo Termico).

#3
Ho provato per curiosità a fare il test, anche se il modell è differente ho preso il più simile di forma e gli elementi combaciano con quelli che ho inserito....
comodo questo sito!

#4
ma pensa, io ho avuto il problema opposto...l'idraulico prentendeva di mettermi dei "baracconi" che prendevano mezza parete di ogni stanza...io ho litigato per averli più piccoli!!