La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#16235
È arrivato il momento dell'iscrizione alla scuola materna... anzi forse sono anche già in ritardo :oops: e non so proprio quale scegliere :? :(

Mi aiutate vero?? :oops: :oops: :oops:

1. scuola materna statale, praticamente davanti a casa nostra: 9 sezioni per un totale di circa 250 bambini :shock:
sabato è aperta per le visite, sono curiosa di vedere com'è strutturata perchè sinceramente l'idea di tutti quei bambini non so... mi sembra una caserma :? nel sito ho letto che ci sono 3 saloni per il riposo pomeridiano, considerato che dormono solo piccoli e medi e ogni classe ha 25-28 bambini significa che in ogni stanza ne dormono una cinquantina?
boh io sono perplessa, e non vorrei...perchè volete mettere la comodità di andare a prenderla a piedi?
Ah dimenticavo! ci va il figlio della vicina dei miei: per ben 2 volte non è tornato a casa con il pulmino perchè... era rimasto a dormire e le maestre non se n'erano accorte!!! :shock: :evil:

2. scuola materna statale, vicino a casa dei miei: la struttura è nuova costruita pochi anni fa, ci sono solo 4 sezioni, quindi è un ambiente più "raccolto" anche se ogni classe ha sempre circa 28 bambini.
unico neo è che al pomeriggio fanno dormire solo i piccoli perchè per gli altri non c'è posto :?
Io non so se Bea tra 2 anni avrà ancora bisogno di dormire al pomeriggio...
I miei potrebbero andare a prenderla, ma anche no... insomma mi hanno fatto capire che se la mando vicino a loro non significa che poi la vanno a prendere ogni giorno :evil: io comunque sono di strada per andare al lavoro, in macchina sono 5 minuti da casa mia.

3. scuola materna privata, dove sono andata io: d'istinto mi piacerebbe "ritornarci" :oops:
è fuori dal comune di residenza e ci costerebbe 170 euro al mese (ma rispetto a quanto spendiamo per il nido è quasi poco...), non è molto distante ma non è di strada per andare al lavoro quindi ci perderei almeno 20 minuti in più ogni mattina (e altri 25 per venire in ufficio...)
qui le sezioni sono 6 miste, quindi piccoli medi e grandi sono tutti insieme.

Poi ce n'è un'altra privata ma non so nulla dovrei informarmi... spero non sia come l'altra del ns comune dove per prendere posto i genitori vanno la sera prima e si fanno tutta la notte in auto per essere i primi appena aprono :shock: :shock: :shock: per me è una cosa sconvolgente...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#16236
valery ha scritto:
iladoc ha scritto:AUGURI DI BUON COMPLEANNO ALLA PICCOLA PESTE!!!!


:oops: ehm...è meglio che non vi dica quanti eravamo al battesimo di giulio (che abbiamo fatto in giardino dai miei a luglio) :oops: :oops: :oops: :oops:


più di 150
sti cavoli!

e che giardino hanno i tuoi?!?!??!

bello grande :lol:
abbiamo fatto il rito alla messa pomeridiana e poi tutti in giardino dai miei dove aveva organizzato la merenda-cena una mia amica che ha un ristorante (un po' di cose le aveva fatte anche mia mamma)
La sera c'era la finale dei mondiali: G. si era procurato un videoproiettore al lavoro e abbiamo messo un telone dove è stata proiettata la partita: è stata una cosa veramente bellina!
Considera Valery che io vengo da un paese piccino di campagna/montagna dove ci si conosce tutti, quindi fra parenti, amici, colleghi, vicini di casa, amici di famiglia...ecco fatto il numero!
Io, vista l'ambientazione bucolica ero vestita molto semplice: un pantalone sabbia e una camicia di seta viola e sabbia.
G. aveva i jeans, camicia bianca e giacca (prontamente archiviata all'arrivo in giardino!)
Le bomboniere erano delle cornici piccoline fatte a forma di animale (erano 6 soggetti) che ho pagato sui 2/3 €: confezionate erano un amore!
Da noi non usa fare il regalo a padrino e madrina (giulio ha avuto 3 madrine, le mie amiche del cuore)

Re: Piccoli Forummini crescono

#16237
Jndiana ha scritto:È arrivato il momento dell'iscrizione alla scuola materna... anzi forse sono anche già in ritardo :oops: e non so proprio quale scegliere :? :(
(...)
Scelta molto personale...
Comunque sei ancora in tempo, sempre che tu non voglia andare a vedere n altre strutture prima di decidere :wink:

Noi opteremo per una scuola materna privata. Il costo non è eccessivo, anche comparato a quanto attualmente paghiamo per il nido sempre privato.
La struttura però è molto bella, con un giardino enorme e relativamente piccola. Mi pare ci sia solo una classe per ogni età con 25 bambini max.
Ha dei fondamenti cattolici, e per noi questo era molto importante.

C'è solo un discorso di parziale scomodità logistica, praticamente uguale al tuo... ma ci organizzeremo :wink:
La cosa più importante è l'educazione di Beatrice

Re: Piccoli Forummini crescono

#16239
Steve1973 ha scritto: La cosa più importante è l'educazione di Beatrice
Hai pienamente ragione Steve, al di là della comodità e del costo, l'educazione delle nostre principesse deve rimanere al primo posto :wink:

Ma nonostante sia ben conscia di questo... non so cosa fare :oops:
Intanto aspetto di vederle di persona, si potrà anche parlare con le maestre? spero di si...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#16240
domovoy ha scritto:Hella ad Ale non sono usciti i denti sopra ma a vederli sembreno divisissssim anche i suoi!!!
Speriamo si riprendano... vorrei ch almeno i denti li prendesse da me :P

Valery, Ale ha mangiato subito bene quindi non so aiutarti.

Una curiosità, ma i tappi alle prese li avete messi anche alle prese nuove che sono giò chiuse e sicure di loro?

le mie prese nuove non sono purtroppo come dici tu :?
però a casa dei miei ci sono quelle e non è stato messo nessun tappo...........al tuo posto non li metterei :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#16241
Jndiana ha scritto:
Steve1973 ha scritto: La cosa più importante è l'educazione di Beatrice
Hai pienamente ragione Steve, al di là della comodità e del costo, l'educazione delle nostre principesse deve rimanere al primo posto :wink:

Ma nonostante sia ben conscia di questo... non so cosa fare :oops:
Intanto aspetto di vederle di persona, si potrà anche parlare con le maestre? spero di si...
Ti porto la mia esperieza: ho iscritto Flavio a Gennaio alla scuola materna pubblica del paese, struttura degli anni '80 ma ben tenuta, 4 sezioni, da 28 bambini ognuna, un salone enorme, giardino, cuoca che cucina sul posto. Costo solo il buono pasto, quindi 4,70 al giorno.
Orari ottimi, ingresso dalle 8 alle 9, prima uscita dalle 13:15 alle 13:30, seconda uscita dalle 15:30 alle 16:00, comodo sia per me che per mia mamma che doveva andare a prenderlo al pomeriggio.
L'unico neo era che non li facevano dormire al pomeriggio, ma amen.
E' stata un'esperienza atroce! Non per la scuola in sé (anche se, facendo parte di un istituto comprensivo, non c'era una segreteria, un direttore presente, un responsabile, solo maestre e due bidelli fannulloni) ma per le due maestre che palesemente non avevano più voglia di lavorare data l'età o problemi personali, questo non lo so. Nelle altre sezioni, con maestre più giovani, il problema non c'era.
Ho chiesto un cambio di sezione ma non è stato possibile perché (e cito) "se dovessimo spostare dalla sezione orsetti tutti quelli che lo chiedono in quella classe ci sarebbero solo le maestre".
Fai un po' tu... il problema è che alla scuola pubblica puoi andare a vedere la struttura, ma non puoi sapere chi saranno le insegnanti. Non puoi scegliere la sezione e non è detto che le maestre di quest'anno l'anno prossimo saranno le stesse.
Dopo 2 settimane ho iniziato ad andare in altri asili a chiedere se avevano posto, alla fine ho scelto la scuola materna che ho frequentato io da bambina, vicino a casa di mia mamma ma a 15 min.di auto da casa mia, costa 120 euro di retta più il buono pasto ma:
E' un ente morale, la direttrice è una suora e in classe si seguono gli insegnamenti della nostra religione (compresi presepi, recite su gesù, preghiere e messe in occasioni speciali), se a qualcuno non sta bene sono liberi di scegliere un altro istituto ma le cose lì sono così e io ne sono felice.
Sono 5 sezioni da 28 bambini, ma li fanno dormire, li seguono molto bene, le maestre sono dolci, gentili, piene di entusiasmo ma allo stesso tempo preparate e ferme sull'educazione dei piccoli.
Fanno un sacco di attività e gite, li hanno portati alla fattoria, andranno al vivaio, a mangiare la pizza, a vedere come si fa il miele, il pane e il gelato, li portano spesso al parco in una villa di proprietà del Comune che si trova a 50 metri dall'asilo, la struttura è vecchia ma dispone di un salone per giocare tutti insieme di inverno e un giardino per l'estate, la bidella è gentilissima e sempre sorridente, conosce tutti i bimbi per nome e ha sempre una parola buona per ognuno e i bimbi la adorano.
Io sono contenta di aver cambiato scuola a Flavio perché l'asilo di prima (ma soprattutto le maestre) non mi piaceva per niente e non ero affatto tranquilla. Pago un pochino di soldi in più, ma 120 euro al mese non mi cambiano la vita, stare serena sì.
Scusa per il papiro, in sostanza secondo me va un po' a fortuna, se riesci cerca di incontrare le insegnanti di ogni scuola perché secondo me sono loro da valutare attentamente, non la struttura.
Io affido mio figlio e la sua educazione a una persona di cui mi devo fidare e deve piacermi, se mi fa venire il mal di stomaco solo a guardarla c'è qualcosa che non va secondo me (che poi è vero che l'abito non fa il monaco, ma chi ha mai visto una maestra ultracinquantenne che viene in classe con gli stivali a spillo leopardati e gli abiti succinti? Come fa a stare in mezzo ai bambini? Stava sempre seduta alla scrivania..... )
Ultima modifica di Mouse44 il 12/01/11 16:23, modificato 1 volta in totale.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#16242
:arrow: lo scachicchio continua.
ho già cambiato 3 pannolini da stamani.. sembra che faccia chissà cosa.. ma alla fine lo vado a cambiare ed ha solo un pò il pannolino sporco.. niente di drammatico. :?
buh. oggi pomeriggio chiamo la pediatra.. :roll:


:arrow: per quanto riguarda la materna si può davvero scegliere quale si vuole? :?: :?:
ovviamente pensavo si potesse scegliere tra privata e pubblica.. ma che una volta scelta la pubblica ti indirizzassero verso quella più vicina.. o che comunque ti viene assegnata in base al quartiere.
nel mio comune ci sono 3 scuole materne pubbliche e 1 privata (suore).. almeno io son stata alla scuola + vicina a casa dei miei.. mia nipote è andata a quella vicino a casa dei miei cognati.. (se avessero potuto scegliere immagino che nn l'avrebbero scelta perchè è quella con meno verde intorno e quella che è praticamente attaccata alla strada principale e quindi smog e rumore).
a tommy in base alla nostra residenza toccherà la terza scuola. io avrei preferito che andasse a quella dove sono andata io.. nn per chissà quale motivo.. ma la trovo perfetta come scuola. :D nn subito sulla strada.. belle aule.. poche classi (3) bel giardino.
la distanza tra le due comunque si può contare su qualche centinaio di metri.. :lol:

:arrow: auguri ad Andrea ed al suo piccolo Matteo!! :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#16243
loremir77 ha scritto:
:arrow: per quanto riguarda la materna si può davvero scegliere quale si vuole? :?: :?:
ovviamente pensavo si potesse scegliere tra privata e pubblica.. ma che una volta scelta la pubblica ti indirizzassero verso quella più vicina.. o che comunque ti viene assegnata in base al quartiere.
nel mio comune ci sono 3 scuole materne pubbliche e 1 privata (suore).. almeno io son stata alla scuola + vicina a casa dei miei.. mia nipote è andata a quella vicino a casa dei miei cognati.. (se avessero potuto scegliere immagino che nn l'avrebbero scelta perchè è quella con meno verde intorno e quella che è praticamente attaccata alla strada principale e quindi smog e rumore).
a tommy in base alla nostra residenza toccherà la terza scuola. io avrei preferito che andasse a quella dove sono andata io.. nn per chissà quale motivo.. ma la trovo perfetta come scuola. :D nn subito sulla strada.. belle aule.. poche classi (3) bel giardino.
la distanza tra le due comunque si può contare su qualche centinaio di metri.. :lol:

:arrow: auguri ad Andrea ed al suo piccolo Matteo!! :D

Lore puoi fare domanda per la scuola dove sei stata tu da piccola, avranno la precedenza i bimbi di quella circoscrizione, poi quelli di altre circoscrizioni, poi quelli di altri Comuni.
E' una specie di graduatoria, se c'è posto prenderanno anche il tuo, altrimenti dovrai mandarlo all'asilo vicino a casa tua. Fai la doppia iscrizione, se lo prendono a quello vicino ai tuoi fai la rinuncia per l'altro.
Per chi ha i figli più grandi: funziona così anche per le elementari?
Flavio vorrei mandarlo alla scuola vicino a mia mamma, questa del paese è una tragedia... :(
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#16244
kit neonato??? seeee.... qui non arriva proprio niente, anzi... :evil:

x valery: mi sa che devi pazientare, pian piano comincerà a mangiare normalmente!!
x il battesimo volendo in alcuni negozi fanno la lista battesimo: a me non piaceva molto l'idea ma mi hanno suggerito che x le sciurette conoscenti sarebbe stato comodo ed io avrei evitato di ricevere 1000 cornici 3cmx3cm!! (ne ho ricevuta solo una!!! :lol: )
A quelli con cui hai più confidenza puoi chiedere quello di cui avete bisogno: passeggino "da battaglia", seggiolina da legare alla sedia (x quando siete in giro), seggiolino/i x auto, kit x la pappa ( :lol: )... se mi viene in mente altro te lo dico! (noi avevamo chiesto espressamente di non regalare ori e affini...)
a noi hanno regalato anche dei comodissimi buoni da spendere alla chicco e alla prenatal! :wink:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga