La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#1
Per prima cosa sotto trovate le immagini per chiarire la situazione .

Ho alcuni dubbi.

1) Bastano 64 cm (come da imagine con il metro) per mettere le lavatrici da 60 ?? Mi viene il dubbio perchè lo scarico sporge abbastanza dal muro (vedi foto) ma penso (spero) proprio che si possa accorciare ... me lo confermate ?

2) Prima di arrivare a marca/modelli, dite di mettere in colonna lavatrice+asciugatrice o mettere una lavasciuga ?
(fate conto che siamo in 2 con possibili arrivi).

3) l'asciugatrice deve essere collegata allo scarico ?

Ho dato un occhio a BOSH e farei (da ignorante totale in materia) questa accoppiata:
Lavatrice WAS24723IT
Asciugatrice WTW86562IT
questa combinazione dovrebbe venire sui 1500 euro oltre i quali non vorrei andare...

Sono aperto ad ogni consiglio.
Meglio 2 elettrodomestici o 1 solo ???

Per adesso grazie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#3
1- 64cm ti bastano perchè il piano della lavatrice è 60x60 ma in realtà c'è uno scalino dietro apposta per metterci il rubinetto e il tubo di scarico quindi è tutto calcolato.

2- Da mia esperienza fresca fresca di 4gg io sono per l'idea di lavatrice+asciugatrice in colonna quindi 2 elettrodomestici in quanto per un eventuale guasto, almeno una ti si salva e poi se vedi le lavasciuga hanno per esempio 7kg di lavaggio ma solo 4kg di asciugatura e quindi rimane sempre dei panni da asciugare.

3- L'asciugatrice ha bisogno solo della corrente.

Per quanto riguarda la marca mi trovi d'accordo con la BOSCH, in quanto io ho una lavatrice BOSCH da 5 anni e proprio da 4gg ho comprato l'asciugatrice BOSCH WTW84360IT a €764,00 che ho messo sopra la lavatrice quindi formando una colonna e mi trovo benissimissimo! L'asciugatrice che avevi visto tu è il modello superiore e le differenze sono poche.

Cmq ti metto il link che parla di queste asciugatrici:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 10&t=87828

Chiedi pure per qualsiasi cosa e cmq le caratteristiche BOSCH sono quasi uniche in quanto per esempio per l'asciugatrice hanno l'autopulizia del condensatore che altre marche non hanno.

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi, bentrovati!
Mi ha incuriosito il thread non tanto per i problemi di spazio (e io ne ho :D ) ma soprattutto perchè mi sono sempre chiesto se l'asciugatrice o lavasciuga fosse l'elettrodomestico che risolve il problema del bucato.
Ho una vecchia lavatrice e il giorno che mi lascia, magari passo ad una lavasciuga.

Non avendone mai avuta una mi chiedevo: ma come escono i panni? masticati? o belli e pronti per essere stirati?

Luca

Welcome to Panoramike

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#6
dalla mia i panni escono belli morbidi e caldi...
pensavo uscissero secchi, ma assolutamente no...

se la carico tantissimo escono però molto stropicciati... se li stiro subito, essendo cmq morbidissimi, nessun problema...se li lascio li qualche giorno prima di stirarli alcune pieghe diventano faticose da togliere...ma dipende molto anche dal tipo di tessuto

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#11
Appena oggi ho avuto notizie chiarificatrici sull'argomento! Ho saputo che le lavasciugatrici ahnno un sistema di asciugatura diverso dalle asciugatrici separate. Le lavasciugatrici asciugano i panni con il calore generato da una resistenza, restituiscono il bucato non molto morbido, hanno un carico massimo sempre inferiore a quello della lavatrice ed hanno consumi energetici in classe B o C(per ogni ciclo di asciugatura registrano consumi davvero elevati!!!)! Le asciugatrici invece asciugano i panni attrverso il calore generato da una pomapa di calore (come per i climatizzatori per intenderci), restituiscono il bucato morbido e non secco ed essendo molto spesso in classe A hanno consumi energetici molto ridotti!
Spero di aver riportato quanto riferitomi in maniera fedele e di essere stata d'aiuto a voi!
Ale

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#13
dalla mia lavasciuga esce tutto morbidissimo!
sono riuscita a far tornare morbidi anche dei calzini che a furia di asciugature al sole erano diventati secchissimi...
per quanto riguarda il carico, la mia tiene 6kg per l'asciugatura e 8kg di lavaggio... mi è capitato di usarla per l'asciugatura anche da strapiena, e il suo lavoro lo fa cmq, solo con un po' di stropicciamento in più

Re: Lavatrice + asciugatrice o Lavasciuga ? + dubbi

#14
Salve a tutti.Dovrei acquistare una lavasciuga per problemi di spazio.

Sono orientato tra due modelli:
1)Bosch wvh28420it oppure Electrolux Rex rww168540

Correggetemi se sbaglio:Ledifferenze sono che la Bosch ha isensori di umidita' e quindi dovrebbe asciugare meglio anche se ha una capienza,a differenza della Rex,minore.Ha anche un modesto consumo in più.

E proprio sul consumo vorrei capire.La media di tutte le lavasciuga,per ciclo completo,è di 5,30kw/h.
Penso che questo sia "l'addizione" dei vari cicli(lavaggio,centrifuga ed asciugatura).Ma il contatore domestico non ha soltanto 3kw/h?Comprando la lavasciuga bisogna passare ad un contratto con energia 5kw/h?