La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Mi chiedevo se ad esempio nelle velette fatte da annab nel suo appartamento si possano inserire dei faretti a led dimmerabili orientati ovviamente verso il basso.Secondo voi come starebbero?
Paolo di Messina

Re:

#77
ska ha scritto:Ciao a tutti e grazie x i consigli.
io invece ho un soggiorno di 6 x 5 m e ho appena realizzato una veletta su 2 lati (disposta a L)
Come posso sapere se acquistando 2 strisce LED da 5 metri l'una
(triplo chip, doppia intensità, 900 led a striscia, 3400 lumen)
riesco ad illuminare sufficientemente il soggiorno???

....penso di prenderli su ledMania.it
http://www.ledmania.it/shop/strisce-int ... -c136.html

Grazie x i mille consigli ke avete scritto!!!
Ciao..
sai che ho anche io il tuo stesso dubbio?
Non ho ancora visto in azione dal vivo queste strip led e mi chiedo se come dichiarano sul sito ovvero 600 lumen al metro bastano per illuminare indirettamente una stanza (perimetro 14 metri) senza la necessità di aggiungere altre fonti luminose...
Tu per caso hai comprato? Stavo quasi pensando di comprare un campione da 5 cm per rendermi conto della luminosità effettiva...
In pratica ho un soggiorno con le seguenti misure in metri: 5,2 x 3,5 x 3,5 x 2,5 (in poche parole la parete di fronte a quella di 5 metri è stata parzialmente buttata giu e realizzato un muretto basso) e alto 2,70.
Era mia intenzione realizzare una piccola veletta (tipo cornice diciamo) a circa 25cm dal soffitto, larga 20 e incollare sopra rivolta verso l'altra più strip led per un totale di quasi 14 metri per illuminare indirettamente la stanza. La stanza sarebbe tinteggiata di bianco e anche i mobili sarebbero bianchi.
La mia intenzione è dimmerare queste strisce e comunque utilizzarle come luce principale. Ho visto strisce che emettono fino a 900 lumen al metro.
Avrei abbastanza luce se nel centro della stanza posizionassi un tavolo? Oppure funzionerebbero solo come luce di ambiente?

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#78
Ciao ragazzi, questo thread è fantastico...

Io avevo intenzione di realizzare una cosa simile anche per nascondere una trave a vista a fianco della quale ho necessariamente dovuto far passare i cavi dell'illuminazione.

Temendo pero' che la luce prodotta non fosse da sola sufficiente ho fatto installare anche dei faretti dicroici leroy merlin (circa 20 da 50w l'uno che garnatiscono una illuminazione ottima per un salone di 65 mq - se riesco posto qualche immagine della casa ancora in costruzione - anche se molto molto cara )

I faretti in realtà sono costati poco, 6 euro l'uno con uno sconto particolare di cui godevo, mi spaventa pero' la bolletta energetica. Avevo anche pensato a sostituire le lampade dicroiche con LED ma poi il tipo di luce non mi ha soddisfatto pienamente...

Ora siccome il problema della trave a vista resta, mi chiedevo se fare o no anche l'illuminazione nella veletta pur essendo venuto meno lo scopo principale dell'illuminazione dell'ambiente.

Il cartongessista mi diceva che nel caso non volessi mettere tutti neon potrei comunque utilizzare la veletta a solo scopo scenografico ad esempio mettendo delle fasce di led con poca luminosità da lasciare accesi ad esempio durante la visione di un film ... Qualcun altro invece mi diceva che mettendo anche i neon potrei scegliere di utilizzare quelli anzichè i faretti e risparmiare corrente e accendere tutto insieme quando invece ho bisogno di una "luminaria" :D

Voi cosa ne pensate ?

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#79
Ecco le foto, sono ovviamente di una casa ancora in costruzione... non vi spaventate... l'ultima foto mostra il "guaio" da nascondere in una controsoffittatura che ringrossa diciamo la trave a vista e dalla quale dovrebbe partire un lato della veletta, parallelamente sulla parete di fronte (foto numero 2 ) l'altra veletta

I coni d'ombra nell'illuminazione della parte centrale sono dovuti al fatto che mancano ancora 2 faretti che dovrebbero riempire quello spazio ...


Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#80
Era da un po' che non visitavo questa discussione (ma com'è che non vedo mai gli aggiornamenti??? :shock: ), sono piacevolmente sorpresa di vedere che ha avuto un seguito incredibile! :lol:
Sui led non sono molto informata, quando avevo chiesto io per avere una bella luce forte era necessario mettere varie strisce affiancate, ora magari la tecnologia si è evoluta e quindi non è più necessario. Comunque, se può interessare, io sono tutt'ora molto soddisfatta del risultato ottenuto con le luci a catodo freddo. :P

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#83
Maha ha scritto:perchè quello spessore da 5?? perche non metti solo una singola lastra di cartongesso??
Sì posso anche mettere una sola lastra, è sicuramente più comodo...
Lo spazio dove posiziono le plafoniere è sufficiente da 10cm?
Sicuramente le plafoniere con 10cm ci stanno anche una di fianco all'altra (adotterò questa soluzione per non avere una luce lineare), però mi interessa sapere, per avere una bella luce che non si disperda, se può andare...

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#84
Complimentissimi ad Annab per il risultato , per la luminosita' sei soddisfatta oppure hai altri faretti oltre alle luci nella veletta ?
Sto anche io progettando una cosa del genere e questo forum mi sara' utilissimo, io personalmente provero' ad evitare lo "scalino" e provero' il risultato della diffusione della luce senza questo, ho chiesto ad un esperto illuminotecnico e mi ha confermato che e' fattibile, in caso non sia convinto del risultato inseriro' la lastra verticale per fare lo scalino , inseriro' i vari stadi di avanzamento .
Per quanto riguarda la sorgente di illuminazione, dal 2009 ad oggi ovviamente il mercato dei LED ha fatto passi da gigante, e la luminosita delle strip led e' diventata pagagonabile a quella dei neon , a dei costi ridicoli di 7-20 euro al metro, con tutti i vantaggi che ne derivano ( dimmerabilita', colori RGB, scenari di luce, cromoterapia etc ...) .