La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa a pellet in appartamento!

#1
ciao tutti ,
sono indecisa se comprare una stufa a pellet o un bio caminetto in sala!

pero come faccio con la cann fumaria che abito in un appartamento?!?!?!?!??!


s puo mettere la canna fumaria!?!?!??!?!?!


stufa a pellet VS caminetto bio!?!?!?!?!? - cosa preferite?!?!??!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: stufa a pellet in appartamento!

#3
JOtarokuJO ha scritto:Secondo me è meglio una stufa a pellet.
Per la canna fumaria ..... bisognerebbe vedere se il condominio te lo concede (hai un terrazzo per far uscire la canna fumaria?).....dipende anche dove metti la stufa.

si, ho un balcone...!

s puo fare??!??!?!

devo chiedere il permesso?!?!?!?!

Re: stufa a pellet in appartamento!

#4
a quanto ne so io la canna fumaria DEVE andare al tetto, anche per una stufa a pellet. non sono piu' ammessi sbocchi su pareti verticali...dovresti vedere se hai una canna fumaria inutilizzata, tipo quella di una vecchia cucina e poi intubarla

Re: stufa a pellet in appartamento!

#5
tligo3 ha scritto:a quanto ne so io la canna fumaria DEVE andare al tetto, anche per una stufa a pellet. non sono piu' ammessi sbocchi su pareti verticali...dovresti vedere se hai una canna fumaria inutilizzata, tipo quella di una vecchia cucina e poi intubarla
è vero, DEVE andare sul tetto, puoi utilizzare il camino dei fumi della caldaia e incamiciare i 2 tubi :wink:

PS: i caminetti bio scaldano pochissimo :wink:

Re: stufa a pellet in appartamento!

#6
ah gia avete ragione....
sono fuori legge gli sfoghi dalla parete della casa....

cmq per il biocaminoooo mi piace molto esteticamente....!!!!!!
:D ho cmq i termosifoni in casa......

giustamente un camino scalda molto di piu...pero, essendo che non potro mai averlo........

mi accontento!

Re: stufa a pellet in appartamento!

#7
raffy87 ha scritto:ah gia avete ragione....
sono fuori legge gli sfoghi dalla parete della casa....

cmq per il biocaminoooo mi piace molto esteticamente....!!!!!!
:D ho cmq i termosifoni in casa......

giustamente un camino scalda molto di piu...pero, essendo che non potro mai averlo........

mi accontento!
perche non puoi mai averlo? :roll:

Re: stufa a pellet in appartamento!

#8
Maha ha scritto:
raffy87 ha scritto:ah gia avete ragione....
sono fuori legge gli sfoghi dalla parete della casa....

cmq per il biocaminoooo mi piace molto esteticamente....!!!!!!
:D ho cmq i termosifoni in casa......

giustamente un camino scalda molto di piu...pero, essendo che non potro mai averlo........

mi accontento!
perche non puoi mai averlo? :roll:
come posso mettere un camino in un appartamento??!?!?!??!!?
ho paura che mettendo il camino riempio in un battibaleno il salotto...

e poi come faccio con la canna fumaria?!?!?!!?!?

Re: stufa a pellet in appartamento!

#11
parma45 ha scritto:
Maha ha scritto:se ci sono camini liberi e adatti usi quelli, sennò esterna :wink:
Non sono sicuro che in condominio puoi ettere un camino dove ti pare
se fai una canna fumaria esterna rivestita, stuccata e pitturata la resa è molto pulita...
io non sono un architetto, ma se non ci sono particolari vincoli sulla particella catastale, con le adeguate carte e autorizzazioni si puo fare sicuramente (vicino casa mia ho visto che su 2 condomini lo hanno fatto pochissimo tempo fa) :wink:

Re: stufa a pellet in appartamento!

#14
raffy87 ha scritto:ciao tutti ,
sono indecisa se comprare una stufa a pellet o un bio caminetto in sala!

pero come faccio con la cann fumaria che abito in un appartamento?!?!?!?!??!


s puo mettere la canna fumaria!?!?!??!?!?!


stufa a pellet VS caminetto bio!?!?!?!?!? - cosa preferite?!?!??!?! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao
per realizzare una canna fumaria devi rivolgerti all'amministratore del condominio.Non dovrebbero esserci problemi ma il tetto appartiene al condominio e quindi ogni modifica va comunicata. Non puoi inserire una canna fumaria in un cavedio utilizzato dalla canna fumaria della caldaia e quindi non puoi sbucare dallo stesso comignolo (un comignolo per ogni canna fumaria, tranne rare eccezioni).Per il resto...Se ti interessa scaldare allora devi vedere tutto cio come un vero e proprio investimento..Se ti interessa solo la scenografia e l'atmosfera di una fiamma libera allora stai sul bioetanolo.