La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#1
Abbiamo appena fatto i primi preventivi per una cucina e sono aumentati i dubbi.
L'idea iniziale è fare un modello con linee curve, grazie a voi mi era appuntata questi , pensando al mio budget:
-Patty di Stosa
-Venere di Record
-Volare di Aran
-Katia di Lube
-Tess di Scavolini

PEr ora abbiamo fatto i preventivi per la Stosa, per la Record e per la Scavolini che tra quelle elencata dovrebbe essere la piu' cara (ma questo non implica la migliore...). Il progetto per i preventivi era ovviamente identico e abbiamo "abbondato" in varie cose, mi spiego: cucina a golfo 150x345x160(penisola) + 180 (colonna frigo e forno con curve). I pensili pero' sono per soli 255. Abbiamo messo il top in QUARZO per Record e Stosa e in OKITE per Scavolini (che se ho ben capito è solo una diversa produzione, ma sempre conglomerato di quarzo). In tutti i casi top da 4 cm e con una colorazione di prezzo medio. Elettrodomestici classe A di Ariston/Whirpool, Cappa doppia (quella a tubo cilindirco) in tutti i casi. Anta LAMINATA lucida. Conclusione i 3 preventivi sono tutti meno del previsto.
Stosa 8.700
Record 11.500
Scavolini 13.000

1) non capisco l'enorme differenza di prezzo tra Stosa e Scavolini, dato che leggendo le schede tecniche, le differenze sono poche, o sbaglio?... Record non ha scheda tecnica sul sito. :?
2) ci sta venendo curiosità di fare preventivi per un prodotto qualitativamente maggiore, pero' riducendo la cucina, eliminando ad esempio la penisola, mettendo una SOLA cappa, mettendo il piano da 3cm.... verso quale marchio potrei indirizzarmi per salire di qualità e stare entro i 15.000? (con le riduzioni che dicevo poc'anzi).
3)prendendo ALTRI modelli di questi marchi MA con anta in VETRO, all'incirca di quanto saliremmo di prezzo?

p.s. per questioni di semplicità ho arrotondato le misure, i moduli curvi sono da 33, io li ho approssimati a 30.
n.b. sicuramente avro' detto pure qualche assurdità... perdonatemi, ma mi sforzo di capire :roll:

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#2
CVD Stosa sul curvo frega tutti :D
Con Valcucine staresti alta, molto alta. Di Scavolini si paga tanto la pubblicità che incide sui costi, ma bisogna ammetere che la gamma di elementi curvi è ben più consistente come numero e anche come estetica. Non so però se li valga questi soldi in più.
Record mi aspettavo meno.
Col vetro di Stosa i costi non aumentano di tanto, diciamo un 7-8 % al massimo. Puoi fare anche i fianchi in vetro applicato e sicuramente costa molto meno della crystal di Scavolini.
Io comunque continuo a pensare che dovreste pensare meno al marchio ed accettare di spendere anche meno senza che questo comporti automaticamente una fregatura. :)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#3
peppezi grazie per avermi risposto :D
su stosa avevi ragione :wink:
Per quanto riguarda Valcucine,anche io penso che è inutile perchè pure se "riduciamo" su piu' cose, resta che sara' comunque una cucina di almeno 5m con il piano in quarzo, presumo saliamo veramente troppo.
Per Scavolini: 1. il modello mi piace di piu', 2. effettivamente su certe cose c'è piu' possibilità di spaziare, 3. so che la pubblicità costa, ma comunuqe non sono disposta a spendere 4.300eur (!) in piu' SE la qualità è di poco superiore.
concordo sul ragionare meno sul marchio, più su quello che vogliamo, e anche sul discorso che spendere meno non significhi prendere una fregatura... pero' la questione è complessa, si tratta di una CUCINA, per me conta molto. La ns casa sarà grande, abbiamo scelto di rinunciare per ora ad arredare il salotto per dedicare economicamente piu' alla cucina. Se spendo 9000eur per una cucina che vale 6 sono felice, ma se ne spendo 13000 per una che vale 7 sono ancora piu' contenta... l'importante è non spenderne 15000 per una che vale quanto quella di 9000 :D
Appunto lasciando stare i marchi, come mi consigli di continuare la ricerca?
Il mio boy propone di farci fare altri preventivi per identica composizione, ma cercando una struttura/anta migliore è secondo lui il vetro puo' essere un'idea... perchè a dirla tutta, a me il laminato esteticamente non convince proprio :roll: , il legno siamo quasi obbligati a scartarlo, sul laccato nutro dubbi, perchè a quanto ho capito, costa molto piu' del laminato, ma la qualità è simile ed in piu' e pure piu' delicato, unica nota positiva è la maggior piacevolezza estetica. :| Il problema per le ante in vetro è che a quanto pare dobbiamo cambiare modelli, perchè per questi curvi non si fanno ante in vetro :x
grazie :)

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#4
bloodymary ha scritto:fregatura... pero' la questione è complessa, si tratta di una CUCINA, per me conta molto. La ns casa sarà grande, abbiamo scelto di rinunciare per ora ad arredare il salotto per dedicare economicamente piu' alla cucina.
tantissimi la pensano così... secondo me sbagliano però: in primis perchè pensano che spendendo di più si abbia maggior durata della cucina: cosa tutta da dimostrare. In secondo luogo perchè l'ambiente spesso più vissuto e visto è la sala/ingresso/sofà e comunque tutta la casa deve "aiutare" o "farsi piacere" da chi la abita... la cucina alla fine è un mobile "strumento" dove trovo importante spendere magari di più su una lavastoviglie con un timer o un forno che cucini in meno tempo piuttosto che su un'anta.
Il consiglio è di mantenersi un ampio budget per le cosidette cazzate: perchè ne serviranno tantissime: appendini, aspirapolvere, cesto per la biancheria, cesto per i canovacci, armadio per il ripostiglio, dispensa, secchi per immondizia, stendibiancheria, copertina di lana per quando guardi la tv... non so se rendo l'idea...
Inoltre se torniamo sull'aspetto della durata la cucina per lo stress che deve subire e per noia è forse uno degli ambienti a più rapido rinnovo: in tal senso le camere matrimoniali "durano" mediamente 6-7 anni in più ed è frequente che vengano anche spostate nel corso della vita a seguito di cambi di abitazione o simili... al contrario della cucina che subisce male i trasferimenti gli altri mobili della casa durano bene anche in queste casistiche... quindi è bene che siano bellini e che rimangano appaganti nel tempo perchè vivono tantissimo
Pax tibi Marce

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#8
Ciao,
concordo con alcuni commenti letti e meno su altri.
Se punti sulla cucina ti sconsiglio la qualità Miton. E' materiale un pò scadente. Valcucine invece decisamente alto. Forse troppo. Diciamo che stosa, scavolini, aran sono nella "norma"; Scavolini si paga la pubblicità. Quando ho ocmprato la cucine ho fatto dversi preventivi Aran, record e stosa, lube ma alla fine ho preso la volare di Aran. Premetto che non era la più economica ma a distanza di tempo sono più che soddisfatta della mia scelta. Di che zona sei?

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#10
Bisognrebbe valutare il rapporto tra fatturato e spese per pubblicità e ti garantisco che, pur non conoscendo i dettagli, Scavolini è fra le aziende che spende in assoluto di più in pubblicità. I costi della pubblicità inevitabilmente si scaricano sul prodotto finale, ma sarebbe riduttivo e sbagliato pensare che la dinamica dei costi sia solo legato agli investimenti pubblicitari. Ci sono i costi di ricerca e sviluppo, i costi dei vari designer e i volumi. Stosa ad esempio investe relativamente poco in pubblicità, quasi nulla nelle firme dei designer e sforna a regime anche 150 cucine al giorno. Tutti fattori che abbassano drasticamente i costi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D