La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8176
Dolores ha scritto:
arianh ha scritto:Luna, ma se io al posto del cous cous (non mi piace molto) usassi dell'orzo (l'ho preso tempo fa ma non l'ho ancora provato) come mi devo comportare? nel senso, l'orzo lo butto come se fosse cous cous o segue un'altra preparazione?

:shock: :shock: :shock:
non l'hai chiesto x davvero..... :lol: :lol: :lol:
una volta una m'ha chiesto se x fare il couscous avevo fatto i cilindretti sottilissimi a mano x poi tagliare una a una le palline..... se ci ripenso mi vien ancora da ridere!! :lol:

scusa mi ricompongo...
no ariah, l'orzo si comporta come il riso pressapoco, ci fai l'orzotto, l'insalata d'orzo o la zuppa.
Non ce lo vedo molto abbinato alla salsa di soia, se ti piacciono le zuppe è perfetto (sulla scatola trovi sicuramente le istruzioni xchè dipende se è precotto o no), sennò lo lessi e poi lo condisci come x l'insalata di riso, o con mozzarella, pomodorini e olive... il chicco è un pò più sostanzioso del riso
Quoto Dolores, tranne che per una cosa: la salsa di soia ci sta una favola con l'orzotto ai porcini... non ci credevo, ma poi l'ho provato ed è una combinazione ottima!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8178
arianh ha scritto:Luna, ma se io al posto del cous cous (non mi piace molto) usassi dell'orzo (l'ho preso tempo fa ma non l'ho ancora provato) come mi devo comportare? nel senso, l'orzo lo butto come se fosse cous cous o segue un'altra preparazione?
L'orzo e' un cereale, seservito epr contorno o condito in insalata va lessato in acqua salata come faresti per il riso o il farro.

Il cuscus che si compra e' gia' cotto, solo disidratato. Va reidrato e scaldato ma la cottura non e' necessaria. L'ideale e' reidratarlo con il fondo di cottura del piatto che poi accompagnera' (ad esempio il brodetto di pesce per il cuscus alla trapanese, o il sughetto dello spezzatino) oppure con un po' di brodo vegetale se si accompagna a pollo e verdure saltate. Si aggiunge a mestoli al cuscus in un padellino e si continua finche' lo assorbe, poi si fa asciugare e scaldare brevemente sul gas, giusto un minuto.

Se dovessi far tu il cus cus, partiresti dalla semola (la farina di grano duro macinata grossa). Aggiungeresti acqua calda e mescoleresti con la mano finche' si formano i granellini, poi cuoci il tutto a vapore.

Il cavolfiore romanesco io lo tratto come il cavolfiore bianco. Ma cuoce in meno tempo, mi raccomando!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8179
simo19691 ha scritto:io comunque non amo per niente i sapori orientali (soia, agrodolce e compagnia cantante), ma sono molto tradizionalista come gusti!
A me invece l'agrodolce, le spezie e gli accostamenti insoliti (tipo la carne con la frutta) piacciono molto :D
Quando aspettavo Lorenzo avevo voglia di ristorante cinese e mi sono fatta in casa gli spaghetti di riso con i gamberi, le verdurine, la frittatina e la soia :D
Una volta ho fatto pure il maiale in agrodolce: è venuto buonissimo, ma è lunghetto da preparare e non mi ci sono mai rimessa... dovrei ri-cimentarmi :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8182
Federinik ha scritto: Il cuscus che si compra e' gia' cotto, solo disidratato. Va reidrato e scaldato ma la cottura non e' necessaria. L'ideale e' reidratarlo con il fondo di cottura del piatto che poi accompagnera' (ad esempio il brodetto di pesce per il cuscus alla trapanese, o il sughetto dello spezzatino) oppure con un po' di brodo vegetale se si accompagna a pollo e verdure saltate. Si aggiunge a mestoli al cuscus in un padellino e si continua finche' lo assorbe, poi si fa asciugare e scaldare brevemente sul gas, giusto un minuto.

Se dovessi far tu il cus cus, partiresti dalla semola (la farina di grano duro macinata grossa). Aggiungeresti acqua calda e mescoleresti con la mano finche' si formano i granellini, poi cuoci il tutto a vapore.
caspita Fede, che brava! da siciliana non posso che farti i miei complimenti :D

un'unica cosa, per fare il cous cous non è indispensabile aggiungere acqua calda. Mia nonna ha sempre messo acqua fredda, un pò salata, e il suo è il miglior cuos cous che io abbia mai mangiato 8)
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8184
Federinik ha scritto:Grazie! :D
Dopo una settimana trascorsa a SanVito lo Capo, riprodurre a casa il cuscus mangiato li divenne lo scopo della nostra esistenza.

Io non l'ho mai "incocciato", ma anche con quello easy che si compra abbiamo raggiunto discreti risultati.
ma allora sei stata proprio vicina vicina a me :wink: :D

Incocciarlo sembra facile ma far venire i granelli della dimensione giusta è quasi un'arte... Io mi cimento ma mai brava come la nonna :oops:

ps: san vito è bellissima, hai fatto altri giri nei dintorni?
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8185
Oh non prendetemi per scema!!! io l'ho chiesto perché tempo fa mentre guardavo simone su gambero rosso lui aveva fatto una ricetta simile. Avevo capito che l'orzo si può usare in sostituzione al riso (ecco perché lo comprai), però pensavo si potesse utilizzare anche come risotto ed è per quello che chiedevo se può essere schiaffato in pentola e procedere lì la cottura... Vabbhe, tanto ormai la figura della pirla l'ho fatta :lol:

Comunque grazie per le spiegazioni
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8186
arianh ha scritto:Oh non prendetemi per scema!!! io l'ho chiesto perché tempo fa mentre guardavo simone su gambero rosso lui aveva fatto una ricetta simile. Avevo capito che l'orzo si può usare in sostituzione al riso (ecco perché lo comprai), però pensavo si potesse utilizzare anche come risotto ed è per quello che chiedevo se può essere schiaffato in pentola e procedere lì la cottura... Vabbhe, tanto ormai la figura della pirla l'ho fatta :lol:

Comunque grazie per le spiegazioni
si faceva x ridere :wink: tanto puoi dare la colpa agli ormoni (tu!!)
cmq come risotto va benissimo, il fatto è che essendo a chicco grosso deve essese cotto bene, spesso più del riso, quindi è la cosa più lontana al couscous che si possa pensare :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8188
OGGI VOGLIO PROVARE QUESTA

CheeseCake senza cottura ai Frutti di Bosco


200gr. di Philadelfia Yo | 200gr. di frutti di bosco surgelati | 150gr. di lamponi | 150gr. di digestive | 80gr. di zucchero a velo | 60gr. di burro non salato | 12gr. di gelatina in fogli | 2 albumi montati a neve | un limone non trattato
LA PREPARAZIONE

per prima cosa sciogliere lentamente il burro e versarlo nel mixer insieme ai frollini, azionare e ridurre il tutto in briciole
trasferire il composto in uno stampo da 16 cm di diametro rivestito da carta da forno, compattarlo e metterlo in frigorifero per circa 20 minuti
nel frattempo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolarli e scioglierli in un pentolino a fuoco lento
aggiungere il Philadelfia Yo, la scorza grattuggiata del limone e lavorare il tutto con un cucchiaio
unire infine gli albumi montati a neve fermissima e lo zucchero a velo
versare il composto sulla base dei frollini e mettere il tutto in frigo per almeno 4 ore
al momento di servire decorate la torta con i frutti di bosco e i lamponi
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine