La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marmellata

#1
Ieri ho fatto la marmellata di arance.
Tutto bene fino alla sterilizzazione dei vasetti (quelli della bormioli con le capsule per il sotttovuoto): come da istruzioni sulla confezione, ho invasato la marmellata ancora calda, una volta intiepidita ho chiuso i vasetti, li ho messi in pentola coperti d'acqua e li ho messi sul fuoco per 5 minuti dal momento dell'ebollizione.
Risultato: solo 2 vasetti su 12 sono andati sottovuoto :?
Dove ho sbagliato? :cry:
Posso porvi rimedio?

#2
li hai messi a testa in giù? :roll:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

Re: Marmellata

#3
Cla' ha scritto:Ieri ho fatto la marmellata di arance.
Tutto bene fino alla sterilizzazione dei vasetti (quelli della bormioli con le capsule per il sotttovuoto): come da istruzioni sulla confezione, ho invasato la marmellata ancora calda, una volta intiepidita ho chiuso i vasetti, li ho messi in pentola coperti d'acqua e li ho messi sul fuoco per 5 minuti dal momento dell'ebollizione.
Risultato: solo 2 vasetti su 12 sono andati sottovuoto :?
Dove ho sbagliato? :cry:
Posso porvi rimedio?
hai sbagliato nel non farcela assaggiare!
il problema non l'avresti avuto! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Estratti.Naturali ha scritto:li hai messi a testa in giù? :roll:
No... le istruzioni dicevano di metterli nella pentola a testa in su :evil:
Se non sono sottovuoto non mi durano un mese, vero? Erano i miei regalini di natale :cry:

#5
Cla' ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:li hai messi a testa in giù? :roll:
No... le istruzioni dicevano di metterli nella pentola a testa in su :evil:
Se non sono sottovuoto non mi durano un mese, vero? Erano i miei regalini di natale :cry:
:? magari in frigo...

io ho sempre visto mia mamma che li metteva a testa in giù, anche quando faceva la conserva di pomodoro...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
Mia mamma invece mette dentro ai vasetti la marmellata molto calda e li chiude subito e vanno sotto vuoto da soli. Non durano anni come quando la fai bollire dentro al vasetto, ma si conservano cmq abbastanza a lungo, per un anno almeno e io ne ho la prova slurp.......

#7
li metti a testa in giù se metti la marmellata bollente dentro e non li fai bollire...
io le conserve le faccio bollire per 15/20 minuti però...non per 5 :roll:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Io faccio spesso la marmellata.
Devi sterilizzarli e metterli a testa in giù vuoti e farli asciugare bene.
Dopo metti la marmellata (appena tolta dal fuoco e bollente) li riempi molto bene, li chiudi subito e li giri a testa in giù, non muovi più i vasetti fino a quando non si saranno raffreddati bene.
A molto importante, la cottura, io la prolungo per circa 20/25 minuti a seconda della riuscita della marmellata.
Con questo sistema da soli vanno sottovuoto e li puoi conservare anche per 1 anno tranquillamente. :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
In pratica, dovrò mangiare 12 vasetti di marmellata entro le prossime 2 settimane :shock:
Oppure li regalo al mio capo :twisted:

#10
Cla' ha scritto:In pratica, dovrò mangiare 12 vasetti di marmellata entro le prossime 2 settimane :shock:
Oppure li regalo al mio capo :twisted:
Proposta: organizzi una tombola e come premi per ambo, terna e quaterna metti in palio i vasetti di marmellata.
Naturalmente li confezioni ben bene, mettendo un fazzolettino a fiori sul tappo, un'etichetta fatta a mano da te con qualche disegnino e vedrai che saranno felicissimi dei premi.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Io mi ricordo una cosa.....ma è un ricordo vego.......mia nonna metteva i vasetti di marmellata e di passata di pomodoro per sterilizzarli sotto tante coperte di lana......devo chiedere meglio a mia madre e vi faccio sapere!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
paprina ha scritto:Io mi ricordo una cosa.....ma è un ricordo vego.......mia nonna metteva i vasetti di marmellata e di passata di pomodoro per sterilizzarli sotto tante coperte di lana......devo chiedere meglio a mia madre e vi faccio sapere!!! :D
Shhhhtt!! Piano!!! Io ho solo 2 coperte belle della Somma... se mia mamma viene a sapere che le uso per sterilizzare la marmellata, finisco sterilizzata io :lol: