La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Vorrei chiedervi un consiglio.

Devo arredare una villetta a schiera. Nel piano terra ha 1 portico, la cucina e il salotto. Questo salotto (7 metri x 5 metri) ha in fondo 2 scale, una che va in taverna (con 1 bagno appena scese le scale) e una che va di sopra al piano notte (con un bagno appena salite le scale).

Il dubbio è: conviene ricavare un BAGNO nell'angolo del salotto, tra le scale che vanno di sopra e il muro laterale? (il bagno potrebbe essere 1,3 metri X 1,8 metri, quindi piuttosto piccoletto)

Questo bagno sarebbe da un parte molto pratico e utile. Ma dall'altra toglierebbe una finestra (ne rimarrebbe in salotto solo una), renderebbe meno spaziosa la sala e comuque creerebbe il disagio di vedere dal salotto la porta del bagno.

Voi che avete esperienza in questo campo, che mi consiglaite? Scegliere una soluzione "estetica" he mi costringe ogni volta che voglio andare in bagno a fare delle scale o una soluzione pratica (ma bruttina da vedersi e che restringe il salotto)??

Ciao a tutti

fabio

#2
Non so quanti siate in famiglia, ma due bagni mi sembrano comunque sufficienti in una casa.Per il resto io preferirei avere più spazio e più luce in soggiorno che di solito è il luogo più vissuto della casa, piuttosto che avere un terzo servizio. Pensaci, ma fossi in te non rovinerei una bella stanza, per occupare un angolo con un servizio: ricavaci piuttosto un angolo bar, una zona lettura... ciao

#3
Ciao Laura, grazie del consiglio e dell'appoggio morale (perchè io la penso come te).

In effetti il problema non è il numero di bagni, ma la comodità di averne uno sempre a "portata di mano"!

Chi la pensa diversamente di me dice che "non si può ogni volta che si sta in salotto o in cucina e si deve andare in bagno, FARE SU E GIU' PER LE SCALE".
Dicono che, dato che le parti più vissute di una casa sono proprio la cucina e il salotto, un bagno vicino sarebbe più comodo e eviterebbe di fare su e giù per le scale + volte al giorno. Inoltre sostengono che quando si invitano persone anziane non è bello fargli fare scale x andare in bagno.
TU CHE NE PENSI???

Io sono dell'idea che un bagno toglierebbe spazio al salotto e soprattutto un accesso al giardino dietro la casa. (Sul disegno è prevista una porta finestra infatti in quel punto e costruendo un bagno questa diventerebbe una sola finestra).

Per quanto riguarda lo spazio,
è anche vero che il bagno sarebbe piccolo (1,3 X 1,8) e che toglierebbe poco spazio al salotto.
Se non ci fosse, infatti, quello spazio (1,3 x 1,8) non sarebbe vivibile: sarebbe semichiuso da un lato (il retro) con la porta finestra, a destra con il muro del salotto e a sinistra con le scale che portano al piano superiore.

Che ne pensate di questa situazione???

Datemi un consiglio!!!!!! Non vorrei andare avanti con la casa e fare una cavolata:(

Ciao
Fabio

#4
Non vorrei dirti una stupidaggine, visto che non ho bene in mente la planimetria del tuo piano terra (villa a schiera di testa o centrale?), ma... non potresti piuttosto ricavare questo piccolo servizio all' esterno, in un angolino sotto il portico?
Ripeto non vorrei dirti una stupidaggine, ma...
1. non chiuderesti la porta finestra, che è fondamentale se vuoi sfruttare al max il portico sul retro. Penso che userai sicuramente di più il portico sul retro, che non quello d'ingresso principale:perchè di solito c'è più privacy, ci metti la griglia, ci depositi qualcosa, ... insomma non deve proprio essere sempre in ordine come quello d'ingresso!
2. il servizio esterno ti sarebbe comodo per un lavaggio veloce quando fai giardinaggio
3. se hai qualche ospite anziano non gli fai fare le scale. Anche se questo penso sia il problema minore, almeno che Tu non ospiti persone anziane anche per qualche giorno. ...e poi non tutti gli ospiti Ti chiederanno di andare in bagno! Spero di averTi dato un'idea, comunque fammi sapere...ciao

#5
Ciao, ti dico subito che sono dell'opinione di non fare il bagno in salotto, per il semplice motivo che non sfrutteresti adeguatamente il portico dietro casa e toglieresti luce al salotto, ma poi è veramente fattibile questo bagno? Nella mia zona (e penso che questa regola valga x tutti) il piano regolatore dice che il bagno direttamente sulla cucina e/o sul soggiorno non si può fare e quindi ci vuole un'antibagno. A questo punto non so se ci stai con le tue misure: 1,3 x 1,8.
Forse è meglio che chiedi consiglio al geom o l'archietetto che ha curato il disegno della tua casa.

Perky

#6
Vi ringrazio ancora per l’interessamento.
Dai vostri consigli penso di avere capito che sicuramente un bagno in quel punto “rovinerebbe” il salotto e toglierebbe la possibilità di un accesso diretto al retro.
Io in effetti la penso in questa maniera. Anche se gli “altri” mi hanno messo il dubbio che poi rimpiangerei il fatto di non avere scelto l’alternativa comoda di un bagno vicino alle principali zone giorno (portico, cucina e sala). E che sarò costretto ogni volta che si deve andare in bagno a scendere o salire scale.

Il porticato però non sta nel retro. La villetta a schiera infatti è di testa e ha un giardino nel retro e al lato sinistro della casa (il giardino non è spezzato ma tutt’uno). Questo giardino sarà di circa 4 metri dal marciapiede intorno le mura della villetta.
Il porticato risulta al lato ( e darebbe sulla parte laterale del giardino e non sul retro).

C’è però, eventualmente, la possibilità anche nel retro ( per mezzo di una tenda o altro) di realizzare un altro ambiente “tipo portico” per sfruttare anche quella parte di giardino posteriore.
Come mi avete fatto notare voi, costruendo un bagno in salotto, si elimina questa possibilità dato che la porta finestra per accedere al giardino dietro verrebbe sostituita da una finestra del bagno. In questo caso per arrivare al giardino di dietro si dovrebbe ogni volta fare il giro della casa (passare dal portico laterale girare intorno alla casa).

Provo a disegnare qui la planimetria del primo piano (se non si capisce bene, magari fatemi sapere come si può “incollare” un disegno più preciso)



--------------------------------------------------
-
- Giardino Retro
-
------------------------------------------ F ----
- - - S S - -
- - - - -
- - Cucina - - -
- - ---------
Giardino - ------ PF -------- -
Laterale - - Salotto -
- - - -
- - Portico - -
- - --> Ingr. -
- - - -
- --------- PF ------------

Strada


Spero che questo disegno sia comprensivo. Ora provo a spiegarvelo:
Nell’angolo in altro a destra ci sarebbe l’ ”ipotetico” bagno (con l’eventuale finestra (F) che sostituirebbe la porta finestra).
Cucina e Salotto hanno a questo punto entrambe 1 sola porta finestra (PF) che darebbe nel davanti (lato più luminoso).
Nel portico c’è l’ingresso della villetta che da direttamente nel salotto.
Il giardino gira intorno ai 2 lati (sinistro e retro) della casa.
Non sono riuscito a disegnarlo ma in fondo al salotto, tra il muro della cucina e quello dell’ipotetico bagno ci sono 2 scale (S) che portano al piano di sotto e di sopra e ai relativi bagni.
Secondo voi sarebbero troppo lontani questi 2 bagni?

Spero che siate riusciti ad “orientarvi” in questa “pseudo” piantina.

Ora che avete la situazione (spero) un po’ più chiara, che consiglio mi date?
E’ sempre valido quello di non costruire il bagno? Magari… mi conviene ridistribuire qualche stanza?



Ciao Fabio

E grazie ancora tantissime per l’interessamento

#7
Scusate,
ma la piantina è venuta malissimo ed è incomprensiva rispetto a come l'avevo disegnata ion in anteprima.

Fabio

#8
Forse avrai già deciso comunque dico la mia. il bagno che da direttamente sul salotto è brutto. Perchè non ricavare un bagnetto in cucina, approfittando delle tubature dell'acqua vicine? Anche se senza finestra, piccolino e con un buon areatore il bagnetto d'emergenza lo avresti al piano.