La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

manuale per le mamme

#1
Ho visto che in libreria ci sono diversi "manuali" per il periodo della gravidanza ed i primi mesi di vita dei bambini. Sfogliando ho notato che spiegano quasi tutto: come preparare le pappe, fare il bagnetto, l'alimentazione della donna in gravidanza, gli esami da fare, ecc...
E' utile? Quale consigliereste?
( :lol: intanto mi istruisco)
Immagine
Immagine

#4
Mai usato. Credo che generi ansia. Come sempre mi sono affidata al mio istinto e a pochi consigli delle persone di cui mi fidavo. Uno su tutti: inutile pesare il bambino prima e dopo la poppata: se prende solo 5 grammi meno del solito cominci a corroderti il cervello nel tentativo di capire come mai (magari era solo che non aveva più fame). Io nel primo mese lo pesavo una volta alla settimana e poi una volta al mese.

#5
Lau molta gente critica il libro che tu consigli, non entro nei particolari ma davvero io tralascerei di comprarlo, non è affatto rispettoso del rapporto madre bimbo, si basa sul concetto di addomesticare i bambini a dormire senza capire molto del perchè ad es. non dormono. Grazie tante. ogni metodo generico che insegna in modo un pò rigido a mangiare o dormire funziona, ma solo perchè il bimbo impara che piangendo nno avrà l'aito della mamma e si adatta, si rassegna. Quel che può andar bene in un capriccio a 5 anni noncredo vada bene per un bambino di due mesi che piange. direi che il ibro è privo di interesse e spessore intellettuale e erve solo a risolvere in modo superficiale un rapporto problematico ed invece secondo me delicato.... :evil:
Non credo molto nei manuali per il semplice fatto che ognuna deve trovare la sua sintonia col proprio figlio, così come lo si fa con le persone che amiamo senza ricorrere ai libri. Comunque, se proprio vuoi qualche spunto, un libro divulgativo di cui ho sentito parlar bene è quello di Piero Angela mi pare si chiami Da 0 a 3 anni, oppure i libri di Bettelheim, o una specie di manule, a volte un pò noioso ma con spunti buoni per la filosofia generale che cerca di spiegare il rispetto per i neonati è quello di Grazia Fresco "Abbiamo un bambino!"
Un altro per alcuni spunti interessanti è di Jesper Juul "il bambino è competente".
Se desideri approfondire qualcosa dimmi pure qui o mp. :) d'accordo con Ida, niente bilancia, basta una volta a settimana. L'allattamento al seno poi è diverso dalle tabelle di riferimento del latte artificiale.

#6
:( ogni volta che seguo il mio istinto combino guai, ho bisogno di autoregolarmi e se faccio un figlio non ho un punto di riferimento (non ho mia mamma e le mie sorelle abitano lontano).. mi dimeticherei di dargli da mangiare e berrei grappette anche durante la gravidanza :?
:D mi sono prenotata Luna come consulente personale :lol: :lol: (mi ispira tantissima fiducia). :wink:
ad esempio: il mio ginecologo consiglia l'acido follico, quello di mia cognata dice che non serve a nulla :?
Io non vorrei fidarmi, ma capire da sola il più possibile (senza voler diventare un pediatra).
Immagine
Immagine

#7
Eccomi!!! :lol:
:wink: Bè diciamo che forse le probabilità di malformazioni sono remote però tutti i gine coi quali ho parlato mi hanno sempre consigliato di prenderlo da prima della gravidanza, almeno 3 mesi prima e fino alle prime settimane di gravidanza. Perchè riduce il rischio di spina bifida, cioè un'anomalia della spina dorsale che può dare vari handicap, più o meno leggeri o molto gravi a seconda ... Alcune volte si fanno operazioni in gravidanza per cercare di rimediare, insomma non sarebbe piacevole incorrere in questi problemi e il bimbo non avrebbe una vita molto serena da subito.. :( Alcuni sostengono che questo rischio non sia così probabile perchè nel nostro mondo si mangia a sufficienza roba he contiene acido folico, ma di solito è prassi darlo. Srà anche poco comune ma io alcuni casi li ho sentiti enno vorrei rischiare, di contro prendere acido folico, una pasticca al giorno , ti evita problemi gravi. Non fa male, non è un medicinale invasivo, nessuna controindicazione, nessun sovradosaggio pericoloso anche se ne prendi di più. Nel dubbio io l'ho preso, importante è farlo da prima di rimanere incintae fino alla formazione del tubo neurale entro il primo trimestre, quando il feto si forma per eccellenza. Quindi puoi tranquillamente prenderlo da ora. Prendi la Folina, ha lo stesso principio attivo di ogni confezione di acido folico ma costa poco in confronto agli altri che hanno in aggiunta integratori e vitamine e costano un botto. Gli integratori li potrai poi prendere in gravidanza se serviranno. :wink:

#8
:D grazie Luna :D
.. sai proprio tutto! :shock:
Vorrei iniziare da gennaio/febbraio (devo stare attenta a non cadere nella stagione sciistica :lol: ).

tendo sempre a programmare tutto
Immagine
Immagine

#9
:)

Ecco qua, sono info varie sull'acido folico:


L’acido folico è una vitamina del gruppo B molto importante per l’organismo, in particolare durante il periodo della gravidanza. Nel periodo dell’attesa infatti, il fabbisogno di questa vitamina aumenta notevolmente per tutelare la salute del bimbo e per questo motivo è consigliata una sua assimilazione costante e in misura sufficiente per il benessere di mamma e bebè.



Durante la gravidanza, l'acido folico contribuisce allo sviluppo del condotto neurale, che comincia la sua formazione subito dopo il concepimento e diventa in seguito la colonna vertebrale del bambino. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di questa vitamina diminuisce la possibilità di attacchi cardiaci, cancro e diabete ed è stata riscontrata la sua utilità nella prevenzione di alcune malformazioni del sistema nervoso dei nascituri.



Per capire l’importanza di questa vitamina va precisato che l’organismo umano si serve normalmente della B9 per:
- costruire cellule: in gravidanza le cellule dell’organismo materno sono sottoposte a un superlavoro perché contribuiscono allo sviluppo del feto;
- prevenire una particolare forma di anemia detta “megaloblastica”, caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale e contenenti poca emoglobina, la sostanza che trasporta ossigeno a organi e tessuti.



Se all’inizio della gravidanza le riserve di acido folico sono scarse a causa di una dieta inadeguata, rischiano, nel corso dei nove mesi di esaurirsi del tutto; per questi motivi è importantissimo, fin dai tempi della gestazione, programmare con il proprio medico un giusto programma alimentare e assimilare, se è il caso, appropriati integratori.


Le quantità raccomandate e gli alimenti che lo contengono


L'organismo umano non è in grado di produrre l'acido folico, come d'altronde accade per la maggior parte delle vitamine. È quindi importante assumerlo attraverso gli alimenti che lo contengono. Consumare quotidianamente una buona quantità di frutta e verdura è senza dubbio una buona abitudine, ma per aiutare l'embrione a svilupparsi regolarmente ed essere sicuri di fornirgli 0,4-0,8 mg al giorno di acido folico è necessario un apporto aggiuntivo, che può essere introdotto in due modi:
- assumere ogni giorno un prodotto farmaceutico che lo contenga, previo il consenso e l'indicazione del medico;
- consumare alimenti addizionati con acido folico, specifici per le mamme in gravidanza.


Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero bisogna tenere presente che al di fuori della gravidanza, la quantità ideale è pari a 0,2 mg; per una mamma in attesa invece la quantità giornaliera necessaria è di 0,4-0,8 mg. La cosiddetta dieta mediterranea garantisce di norma, un sufficiente apporto di acido folico all'organismo: non basta però scegliere gli alimenti giusti; bisogna tenere presente che questa vitamina è poco stabile se sottoposta a elevate fonti di calore (il suo valore viene in parte distrutto con la cottura) e alla luce (i cibi che lo contengono vanno conservati in modo che non siano esposti direttamente ai raggi solari). I principali alimenti in cui l'acido folico è contenuto in buone quantità sono: asparagi, insalata, cereali integrali, agrumi, broccoli, spinaci, lievito, banane, fagioli, legumi, pane, melone.


Perché serve al bambino


Numerosi studi hanno evidenziato che le future mamme, che durante i nove mesi assumono dosi corrette di acido folico, hanno meno probabilità di avere un bambino con malformazioni del sistema nervoso centrale, come per esempio:
- anencefalia (incompleto sviluppo del cervello)
- spina bifida (mancata chiusura della spina dorsale, con alterazioni del midollo spinale).


È importantissimo quindi, fornire all'embrione un adeguato apporto di acido folico durante le 4-8 settimane di vita, periodo in cui avviene la formazione dei principali organi. Dal momento che nella maggior parte dei casi, trascorso il primo mese di gestazione non si sa ancora di aspettare un bambino, è consigliabile che le donne che desiderano una gravidanza assumano acido folico alcuni mesi prima del concepimento.

#10
Anche a me interesserebbe una sorta di "manuale per mamme"... non per capire come il bambino ti cambia la vita ecc. quanto piuttosto per le cose pratiche tipo lo svezzamento: non vorrei propinargli il latte col biberon fino a 12 anni o, al contrario, farlo cenare con polenta e formaggio al quinto mese :oops:

#11
a me fu regalato :
SARO' MADRE la donna dall'adolescenza alla maternita' di Miraglia ,Orlandini e Micheletti edito dalla Rizzoli
e' un bel libro per il periodo della gravidanza,una guida al parto

io in gravidanza ho preso acido folico e supradin
Ultima modifica di people il 16/12/05 11:04, modificato 2 volte in totale.

#12
luna ha scritto:Eccomi!!! :lol:
:wink: Bè diciamo che forse le probabilità di malformazioni sono remote però tutti i gine coi quali ho parlato mi hanno sempre consigliato di prenderlo da prima della gravidanza, almeno 3 mesi prima e fino alle prime settimane di gravidanza. Perchè riduce il rischio di spina bifida, cioè un'anomalia della spina dorsale che può dare vari handicap, più o meno leggeri o molto gravi a seconda ... Alcune volte si fanno operazioni in gravidanza per cercare di rimediare, insomma non sarebbe piacevole incorrere in questi problemi e il bimbo non avrebbe una vita molto serena da subito.. :( Alcuni sostengono che questo rischio non sia così probabile perchè nel nostro mondo si mangia a sufficienza roba he contiene acido folico, ma di solito è prassi darlo. Srà anche poco comune ma io alcuni casi li ho sentiti enno vorrei rischiare, di contro prendere acido folico, una pasticca al giorno , ti evita problemi gravi. Non fa male, non è un medicinale invasivo, nessuna controindicazione, nessun sovradosaggio pericoloso anche se ne prendi di più. Nel dubbio io l'ho preso, importante è farlo da prima di rimanere incintae fino alla formazione del tubo neurale entro il primo trimestre, quando il feto si forma per eccellenza. Quindi puoi tranquillamente prenderlo da ora. Prendi la Folina, ha lo stesso principio attivo di ogni confezione di acido folico ma costa poco in confronto agli altri che hanno in aggiunta integratori e vitamine e costano un botto. Gli integratori li potrai poi prendere in gravidanza se serviranno. :wink:
E' vero. Anch'io l'ho preso. E ho preso anche tanto ferro perchè in gravidanza sono risultata molto anemica. Le prime analisi davano risultati di un livello di ferro 2 su un minimo necessario di 15 :roll:

#13
Ing 76 ha scritto::D grazie Luna :D
.. sai proprio tutto! :shock:
Vorrei iniziare da gennaio/febbraio (devo stare attenta a non cadere nella stagione sciistica :lol: ).

tendo sempre a programmare tutto
WOW!!!!!!!!Hai intenzione di farci diventare zie virtuali!!!!!!!!!
:D :D :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
luna ha scritto:Lau molta gente critica il libro che tu consigli, non entro nei particolari ma davvero io tralascerei di comprarlo, non è affatto rispettoso del rapporto madre bimbo, si basa sul concetto di addomesticare i bambini a dormire senza capire molto del perchè ad es. non dormono. Grazie tante.
:oops: :oops: scusate..ovviamente nn ho esperienza diretta... un'amica l'ha trovato efficace e ho passaparolato :oops: :oops:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
:9 compratevi subito il libro

Titolo Fate la nanna. Il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino
Autore Estivill Eduard; De Béjar Silvia

è un MUST ..

io sinceramente l'ho usato il giusto ..l'ho sfogliato durante la gravidanza e poi mai piu comprato ..piuttosto ero abbonata a due riviste:

Donna e Mamma ed Insieme

e poi a diversi siti internet per mamme

www.mammeonline.net (anche forum)
www.mammaepapa.it (il forum non c'è piu purtroppo ma mandano un sacco di newsletter simpatiche da quelal che ti accompagna epr i 9 mesi a babychef sulle pappe etc etc ...)
www.quimamme.it

.,.devo dire che mi sono stati piu utili del libro da biblioteca ....

roby
Ultima modifica di xxxxrobybis il 16/12/05 17:03, modificato 1 volta in totale.